Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da mandaro »

libks ha scritto: Per questioni di sicurezza, si stacca fisicamente la batteria (tramite relè) ad alta tensione quando l'auto va in modalità sleep, cosa che sarebbe impossibile da fare se con la batteria ad alta tensione dovesse essere usata anche per aprire l'auto, far funzionare l'allarme ecc ecc.
Come dicevo, non metto in discussione le esigenze di sicurezza.
Mi va benissimo che i "servizi" vengano... serviti da un circuito a bassa tensione.
Non capisco però perché la bassa tensione non possa essere ottenuta dalla batteria ad alta tensione mediante apposito trasformatore, esattamente come avviene (se non sbaglio) quando la batteria ad alta tensione viene usata per ricaricare l'altra.
Mi pare strano, insomma, che il relè non possa essere usato anche, all'occorrenza, per alimentare o meno l'intero circuito a bassa tensione.



mandaro
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da mandaro »

gigicar ha scritto:io credo che la batteria 12V sia utile per tutti i servizi che esistono da 100 anni a 12V, tergi lampadine, infotainment, ecc.
A me va benissimo che esista un circuito a 12V dedicato a tutti i "classici" servizi che esistono da 100 anni.
Se non altro per sacrosante ragioni di sicurezza.
Fatico però a convincermi che per alimentare quei servizi sia indispensabile la presenza di una batteria indipendente a 12V, che tra l'altro (se non ho capito male) è già "collegata" a quella ad alta tensione dal momento che da essa viene ricaricata.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da frank »

@mandaro
In attesa del cambio della batteria di servizi, con la mia model 3 LR, sto registrando un consumo del 4% della batteria di trazione ogni 24 ore, dovuto al fatto che l'auto non va in sleep.
Ora, trattandosi di una situazione di emergenza, non sarà stato tutto ottimizzato, ma evidentemente la batteria di servizi risolve meglio (o più semplicemente) la gestione dell'auto spenta.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da paskyu »

pIONiere ha scritto: 03/05/2024, 11:58 "cambia la gestione dell'impianto" avviene pure sulla e-up basta vedere il mio secondo link dove bananajoe mostrava il contatore delle ricariche della batteria di servizio ad auto spenta, visto che in caso di batteria debole questa viene ricaricata in automatico dalla batteria di trazione pure ad auto spenta.
Quindi anche sulla e-up la batteria di trazione rimane costantemente attiva tramite i relè per fornire la ricarica della 12v?
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

No, rimane attiva fino a quando la 12V e' stata ricaricata, mi sembra anche piu' logico, spreca meno energia.
Poi certo se la 12V e' in fin di vita queste ricariche possono avvenire pure tante volte al giorno, come nel caso della e-up di Bananajoe prima che cambiasse la 12V.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da paskyu »

Quindi se tra una ricarica e la successiva la 12V dichiara, non puoi accendere l'auto, giusto?
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

@paskyu non ho idea cosa volevi dire al posto di "dichiara" (se usi un autocorrettore almeno rileggiti cosa hai scritto per poi corregge gli errori dell'autocorrettore) ma il funzionamento e' molto semplice, la 12V e' monitorata costantemente da una centralina dedicata, se il voltaggio scende sotto ad un certo livello questa centralina attiva la ricarica della 12V dalla batteria di trazione.
Perciò in pratica l'auto non ti lascia mai a piedi a causa di una 12V scarica, a meno che la 12V si rompe al punto da avere una o piu' celle in corto circuito o quando il SoC della batteria di trazione scende sotto ad una certa percentuale (mi pare il 30%) per evitare che la batteria di trazione venga scaricata completamente a forza di ricaricare la 12V (meglio sacrificare la 12V piuttosto che la batteria di trazione).
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da paskyu »

Hai ragione, dichiara=schiatta.
Quindi il comportamento non è lo stesso, in quanto la model3 di @frank usa la batteria di trazione per mantenere costantemente alimentato il circuito a 12V proprio per evitare che l'auto non si possa riaccendere.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da pIONiere »

Non ho mai detto che il comportamento e' identico ma l'effetto e' lo stesso, viene evitato che una batteria 12V debole ti lascia a piedi.
Tra l'altro mi pare molto piu' efficiente il metodo implementato sulla e-up (e probabilmente sulle altre auto del gruppo) visto che "mantenere costantemente alimentato il circuito a 12V " comporta consumi molto maggiori rispetto a farlo solamente quando la tensione della 12V scende sotto una certa soglia.
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Re: Perché la batteria da 12 V non è affidabile su una EV?

Messaggio da BananaJoe »

Probabilmente visto il considerevole numero di servizi e accessori sempre attivi in una Tesla, hanno implementato una soluzione più dispendiosa che garantisce sempre il loro funzionamento, almeno fino a certi livelli di carica della batteria di trazione.
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