E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sole e vento
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/05/2022, 10:13

E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da sole e vento »

Salve a tutti

Un quesito mi attanaglia: è possibile eseguire una connessione FV a nome di un comproprietario ma con la bolletta intestata ad altra persona ( ad esempio ad un affittuario )?
Mi viene posta spesso questa domanda ma ancora non riesco a trovare una risposta univoca.

se si, quali sono le accortezze da seguire nella compilazione della domanda di connessione?



Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da Sciamano »

No, titolare del fotovoltaico e titolare della fornitura devono essere la stessa persona.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
sole e vento
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/05/2022, 10:13

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da sole e vento »

Quindi il proprietario di casa dovrà avere la bolletta intestata e chiedere all affittuario di pagare la bolletta insomma ..
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da steff70 »

sole e vento ha scritto:Quindi il proprietario di casa dovrà avere la bolletta intestata e chiedere all affittuario di pagare la bolletta insomma ..
Ci dettagi meglio la tua situazione, perchè tra comproprietario e affittuario non ho capito bene.
- di chi è l'immobile
- a chi è instatato il POD
- chi ha sottoscritto la convenzione col GSE
- cosa vorresti fare di tutto ciò.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
sole e vento
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/05/2022, 10:13

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da sole e vento »

Allora... I nomi che inserisco sono ovviamente esemplificativi...

L immobile è di Mario Rossi.

Mario Rossi ha affittato la casa a Andrea Bianchi il qualche ha anche intestata la bolletta

La convenzione con GSE ancora non è stata fatta perché l impianto non è ancora montato ed è tutto in fase embrionale

steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da steff70 »

sole e vento ha scritto:.
hai due opzioni:

Sposti l'intestazione del POD al locatore
Il locatore attiva la convenzione col GSE
Il locatore include i consumi energetici nel canone di locazione o glieli espone a stralcio
Ma immagino il locatore non voglia rogne colle bollette dei consumi del locatario

oppure

il POD resta al locatario
Il locatario attiva la convenzione col GSE
Il locatore include nel contratto di locazione l'impianto FV, che produrrà i vantaggi al locatario.

La prima opzione va bene per contratti brevi, la seconda va meglio per contratti lunghi.

Insomma... l'impianto FV è un bene come possono essere le finestre coi doppi vetri... e ne usufruisce il locatario come minor spesa di riscaldamento e maggior comfort ed è giusto che il canone sia maggiore
Non importa chi ha pagato l'impianto FV... è parte dell'impianto elettrico della casa.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
sole e vento
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/05/2022, 10:13

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da sole e vento »

Sei molto preparato e si vede che sei del mestiere.
Mi permetto di darti del tu visto che penso che siamo colleghi.
Sentirò la committenza e comunque mi sembra di aver capito che la faccenda è fattibile .


Ho un altra domanda, ma se preferisci apro un altro post:
Ho visto che è possibile accedere all iter semplificato anche per gli impianti in 110.
Per la compilazione della domanda sul portale non ho problemi ma penso che manchi un modulo oppure non sono in grado di capire se sia quello giusto...
Il modulo del mandato, quale devo usare? E come? Perché fra le righe leggo solo che è valido per lo ssp e non per il ritiro dedicato..

Grazie
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da steff70 »

sole e vento ha scritto:Sei molto preparato e si vede che sei del mestiere.

Grazie
Mi occupo di impianti elettrici, trasmissione dati e telefonia, ma NON di fotovoltaico... nn è il mio mestiere e non lo porto via a chi ne ha la competenza
Non so pertanto rispondere al tuo nuovo quesito
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: E' possibile attivare FV intestato a persona diversa rispetto a fornitura?

Messaggio da steff70 »

Mi sono accorto che esiste una terza via...

Prima via
POD al locatario, contratto col GSE al locatario

Seconda via
POD al locatore, contratto col GSE al locatore

TERZA via
POD al locatario e contratto col GSE al locatore.
Si... è possibile... non è necessario che il contratto col GSE sia in capo alla stessa persona che il POD intestato.
https://www.arera.it/it/comunicati/07/c ... atto54.htm
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”