Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 293
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze

Messaggio da Fabrizio Manni »

pIONiere ha scritto:(ma non i consumi decisamente fuori tempo, i 12 litri/100 km li vedevo spesso... )
Perchè non tiravi come un forsennato, io quando tiravo con la Delta ero sui 5-6 km al litro. E poi mi dicono che l'autonomia delle elettriche è scarsa :D Io con un pieno facevo 300 km anche a Benzina delle volte!! Ora al massio faccio qualche raduno e cmq meglio dei 10 km/litro non li riesce a fare.

Cmq la trazione integrale aiuta tantissimo, ma con potenze elevate e tirando per davvero. Con la 156 sport pack andavo come un missile e non ho mai sentito la mancanza della trazione integrale, sentivo al massimo la mancanza del turbo :-D
Sulla fiat coupè 2000 20V turbo di un amico invece ho sentito la mancanza della trazione integrale, motore bestiale, ma senza differenziale era impossibile scaricare a terra, una macchina per rettilinei in pratica. Certo che quando trovava il dritto... :shock:


Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4732
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze

Messaggio da red69 »

Fabrizio Manni ha scritto: Sulla fiat coupè 2000 20V turbo
La piccola Ferrari
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37268
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze

Messaggio da marco »

Ieri mentre salivo per il passo Passo_di_Centocroci in direzione Parma > https://it.wikipedia.org/wiki/Passo_di_Centocroci, mi sono trovato ad un semaforo con davanti queste due moto
2022-07-10-11h52m47.jpg
2022-07-10-11h52m47.jpg (1.39 MiB) Visto 266 volte
Non so di preciso che modello siano, forse una è una MV Agusta Brutale, comunque i ragazzi erano bravi a fare le curve e ci davano dentro (sono motociclista anche io :D ): ebbene per un buon 5 minuti sono riuscito a seguirli a ruota, fino a quando non abbiamo incontrato un furgoncino con un carrello che saliva, e loro sono passati subito ed io ci ho messo 10 minuti :lol:

Ovviamente non abbiamo esagerato, sia io che loro, era una guida "allegra", su tratte molto brevi e con curve moto strette per cui le velocità erano comunque basse e dentro i limiti: la Corsa-e si difende molto bene in questi terreni, soprattutto nelle curve strette dove mangia molto terreno alle moto. Ho notato anche che in alcune uscite di curve tagliava la potenza un attimo, probabilmente l'antipattinamento che entrava in funzione.

Una vera goduria comunque: le differenze principali fra moto ed auto in questo caso e da quanto notato finora, si riducono a due principali aspetti
- la moto supera il traffico, mentre in auto devi essere fortunato di avere strada sgombra altrimenti ci si incolonna e tanti saluti al divertimento
- in auto meglio viaggiare da soli su questi tracciati, al limite in due, ma se si è in tre la vomitata del terzo è assicurata :lol: (mentre in moto si possono fare curve all'infinito senza problemi)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 364
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Ma come viaggia bene Corsa-e in montagna con forti pendenze

Messaggio da apasq60 »

Come ulteriore differenza aggiungerei che l'auto in uscita di curva non impenna ! :)
Battuta a parte, da motociclista dico che la montagna è il terreno ideale per la moto; senza correre eccessivamente e mantenendo sempre un margine per gli imprevisti, l'adrenalina della piega ed il senso di libertà sono difficilmente uguagliabili dall'auto.

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”