Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1289
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da By_xfile »

Scusate ma dire di ridurre al minimo le cariche fast , non ha senso se uno è costretto a caricare due volte al giorno per i km che percorre , per lui le due volte sono il minimo, quindi è molto personale il discorso


Fiat 500 Action

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 536
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da CapRichard »

Per evitare il deterioramento dovremmo violare probabilmente qualche legge della fisica al momento. Ed anche le batterie allo stato solido o qualsiasi altra chimica, non sono mai eterne, semplicemente aumentano il numero di cicli sopportabili e diminuiscono l'effetto dello stress termico.

Come diceva anche qualcun altro, in linea di massima gli accumulatori non soffrono particolarmente con ricariche fino a 1C, quindi per una 77kwh, fino a 77kw. Caricare ad una fast da 50kw dovrebbe essere abbastanza tranquillo per un accumulatore di quelle dimensioni.
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Quando sarà possibile evitare deterioramento batteria da ricariche fast?

Messaggio da FAM »

Fritz74 ha scritto:che senso ha darmi una potenza di ricarica del genere e poi dirmi di usarla il meno possibile?
In un discorso di massima, data qualsiasi specifica tecnica di qualsiasi cosa, se tiri le prestazioni al limite consentito non puoi stupirti che l'usura sia nettamente maggiore a confronto di un uso più morigerato.
Il problema è tutto nell'attuale tecnologia delle batterie, questo è il meglio che abbiamo, e per caricarle di un bel po' di decine di punti percentuali in un tempo che è un ordine di grandezza superiore a un rifornimento di benzina/gasolio dobbiamo spingerci nel territorio oltre 1C.
Il giorno che la tecnologia sarà migliorata a tal punto che una carica a 300 kW e oltre sarà meno, ben meno, di 1C, cioè praticamente assimilabile a quello che oggi è una carica tramite IC-CPD, il problema si sarà risolto da solo.
"Ripassare tra 10 o meglio 20 anni", sappiamo tutti che purtroppo l'orizzonte è questo.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”