Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?

Messaggio da laevus »

Ricavare ~3400 W elettrici dalla combustione di un litro di gasolio (~10500 W/l) significa un rendimento di ~32%.

Attenzione: non è il rendimento del motore diesel, ma il rendimento del termico più quello del generatore elettrico. Attribuendo a quest'ultimo un rendimento del 90%, per il solo motore è lecito stimare un rendimento di ~35%.

Per un diesel credo lo si possa migliorare: è il principio della trasmissione seriale delle auto ibride, e rendimenti simili sono alla portata anche dei sistemi a benzina di questi.



mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?

Messaggio da mandaro »

luctun ha scritto: ... sulle batterie c'è ancora molto potenziale da esplorare.
Secondo me il... reparto batterie è il solo e unico ostacolo alla rapida e capillare e spontanea diffusione non solo dei veicoli elettrici ma anche di tutte le applicazioni "mobili" dell'energia elettrica che richiedano quantitativi non irrisori di energia. A ben vedere, le batterie sono il punto debole persino dei telefoni cellulari e di tutti i dispositivi analoghi, che pur non avendo alcuna parte meccanica in movimento hanno bisogno, per poter funzionare una giornata o poco più, di batterie che da sole costituiscono la maggior parte del peso e del volume degli apparecchi su cui sono montate.

Purtroppo il problema tecnico è evidentemente molto rognoso, visto che a oltre 100 anni di distanza dalle prime "carrozze elettriche" (nate prima di quelle a benzina e poi abbandonate proprio per via dei problemi di accumulo e trasporto dell'energia) esso è ancora in grado di penalizzare fortemente tutta la questione, nonostante i colossali progressi che nel frattempo ci sono stati in ogni campo della tecnologia.
Magari in 100 anni di ricerca si potranno abbassare queste necessità di raffreddamento
Già. E magari anche ridurre pesi e ingombri (oggi quasi imbarazzanti) e magari pure i costi.
Comunque io voglio sperare che i tempi possano essere nettamente inferiori.
Ci sono concretamente in corso molti studi, molte ricerche, molti investimenti (certamente non disinteressati, vista l'enormità delle prospettive di profitto) e mi pare ragionevole augurarsi che qualche risultato consistente salti fuori, anche se forse i... meno giovani tra di noi non faranno in tempo ad esserne testimoni.
Purtroppo però non si possono avere dei termini certi, perché la ricerca scientifica, per quanto convinta e operosa e finanziata, può garantire solo... sé stessa, non il raggiungimento dei traguardi cui punta.
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: Quanti kWh di energia equivalgono ad 1 litri di gasolio?

Messaggio da FAM »

gianry ha scritto:secondo me non è corretto che 1 litro di gasolio produce 10,7 kwh --- mi sembra piu realistico il valore di 3,4 kwh
10,7 kWh è il massimo dell'energia che si può estrarre da un litro di gasolio, 3,4 kWh (se va bene) è l'energia meccanica che un motore a scoppio riesce a mettere sull'albero motore.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”