In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da luctun »

Così come le auto non costruite



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1031
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da gigicar »

La twingo che ho acquistato ha sostituito una lancia y vecchia di 20 anni che faceva negli ultimi anni 3000km/anno.
Con la twingo adesso facciamo 7000 km/anno, i km in più sono stati sottratti al puzzone diesel.
Se non avessi potuto usufruire di incentivi per altro solo statali oggi avevo un'altra auto termica.
Non fate il solito discorso che con così pochi km non vale la pena avere un'auto perché vale solo se abiti in città con mezzi pubblici decenti non se vivi in provincia dove senza auto non vai da nessuna parte
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da pIONiere »

gigicar ha scritto:vale solo se abiti in città con mezzi pubblici decenti non se vivi in provincia dove senza auto non vai da nessuna parte
Esatto, per molti l'auto non e' un optional, anche se ci fanno pochi km.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2030
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da Hdi »

pIONiere ha scritto:la mia iOn con appena 50.000 km in 9 anni (e tante ricariche Chademo) aveva ancora l'80% della capacita' iniziale.
Per quanto ho visto sul forum, la iOn/C-zero/i-Miev ha però uno dei pacchi batteria più ben costruiti che ci siano, molto sopra la media come affidabilità e durata.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da Deen »

In ogni caso, se un’auto dovesse perdere capacità perché usata poco negli anni, non penso che al proprietario gliene freghi molto se dovesse perdere quel 20-30%… se la usa poco

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8461
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto:Per quanto ho visto sul forum, la iOn/C-zero/i-Miev ha però uno dei pacchi batteria più ben costruiti che ci siano, molto sopra la media come affidabilità e durata.
No, la mia era stata prodotta nel 2011 con le celle LEV50 di prima generazione da 1000 cicli, non le LEV50N da 5500 cicli a cui ti riferisci tu che invece hanno montato a partire dal 2013 o 2014.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da makszd1994 »

Pure in Polonia puoi ottenere l'incentivo statale maggiore se hai una famiglia numerosa oppure garantisci una percorrenza di almeno 15 mila km annui.
Visto e considerato l'alto impatto a livello ambientale della produzione di una batteria, trovo giusto ottenere dei contributi a fronte di un utilizzo sostanzioso del mezzo.
Il rovescio della medaglia sarebbe però "costringere" le persone ad usare l'auto più del dovuto solo per non incorrere nelle penali.
VW ID.3 Life - No PDC
luctun

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da luctun »

Infatti è per questo che secondo me, come dicevo prima, sarebbe meglio guardare i km percorsi PRECEDENTEMENTE all'acquisto
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da VPP »

Si, facciamo fare l'ISEE anche all'auto... :D
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2030
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: In Cina bisogna restituire incentivo se non si fanno abbastanza km

Messaggio da Hdi »

@pIONiere: ah ok, mi sfuggiva la differenza tra prima e seconda versione della batteria.
Resta il fatto che, secondo me, gli incentivi andrebbero dati su auto che danno un contributo annuo consistente all'ambiente, non a vetture che percorrono pochissima strada.
Oppure si tolgono gli incentivi ai veicoli e si investe la relativa somma su una rete di ricarica abbondante e capillarmente diffusa, in modo che possano avere buone possibilità di vendita anche i veicoli con batterie "low size" (meno impattanti sull'ambiente in fase di produzione e meno costosi) senza bisogno di incentivi.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”