Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Caspita! Con 70 euri ti sei auto costruito una wallbox! Complimentoni!!!!
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
ho dato una rapida occhiata ma non sono sicuro di aver capito bene.
praticamente è una wallbox autocostruita monofase massimo 32a con potenza variabile a inseguimento del solare?
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Si esatto, puo fare anche quello.
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Fantastico , grazie mille!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Cioa a tutti,
finalmente dopo l'arrivo dell'auto ho potuto completare il progetto, anche ci sono ancora miglioramenti a livello sw funziona abbastanza bene.
Ho completato anche la parte relativa all'interfaccia web così posso controllare l'efficacia dell'inseguimento della carica cercando di portare a 0 gli amper prodotti dall'impianto fotovoltaico.
finalmente dopo l'arrivo dell'auto ho potuto completare il progetto, anche ci sono ancora miglioramenti a livello sw funziona abbastanza bene.
Ho completato anche la parte relativa all'interfaccia web così posso controllare l'efficacia dell'inseguimento della carica cercando di portare a 0 gli amper prodotti dall'impianto fotovoltaico.
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Rinnovo i complimenti!
Alla fine quanto hai speso per tutta la componentistica, incluso cavo e spina?
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Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Ciao,
grazie per i complimenti, le spese sono queste:
Elettronica 80 €
Cavo Type 2 32 A 1 Fase 90 €
Quadro elettrico 60 €
Magnetici 20 €
Differenziale 63A tipo B 50 €
ETEK Evse Controller 65 €
Teleruttore 40A 15 €
Totale 380 €
Ci sarebbero poi tutte le spere relative ai cavi, avevo un cavo con sezione insufficente e ho dovuto sostituire 60 metri di cavo dal contatore ENEL al mio centralino di casa con una sezione da 16mm², e dal centralino ( dove ho installato il differenziale di tipo B) ho altri 10 metri con sezione da 10mm² per arrivare al quadro elettrico, il cavo Type 2 ha sezione 6mm² per garantire i 32A. Ho provato quache carica a 32A ma ho una caduta di tensione di 30 volt complice il cavo ENEL che parte dal palo e arriva al contatore con sezione insufficente, dovrei chiedere un intervento ma al momento non avendo esigenze particolari aspetto.
grazie per i complimenti, le spese sono queste:
Elettronica 80 €
Cavo Type 2 32 A 1 Fase 90 €
Quadro elettrico 60 €
Magnetici 20 €
Differenziale 63A tipo B 50 €
ETEK Evse Controller 65 €
Teleruttore 40A 15 €
Totale 380 €
Ci sarebbero poi tutte le spere relative ai cavi, avevo un cavo con sezione insufficente e ho dovuto sostituire 60 metri di cavo dal contatore ENEL al mio centralino di casa con una sezione da 16mm², e dal centralino ( dove ho installato il differenziale di tipo B) ho altri 10 metri con sezione da 10mm² per arrivare al quadro elettrico, il cavo Type 2 ha sezione 6mm² per garantire i 32A. Ho provato quache carica a 32A ma ho una caduta di tensione di 30 volt complice il cavo ENEL che parte dal palo e arriva al contatore con sezione insufficente, dovrei chiedere un intervento ma al momento non avendo esigenze particolari aspetto.
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Grazie mille, ora manca solo un bel tutorial su Instructables!
Scherzo... anzi, breve ma dovuto DISCLAIMER: vogliamo immaginare tu sia del mestiere, ma è bene puntualizzare che una simile realizzazione non è a norma se eseguita in modo amatoriale, potrebbe invalidare la garanzia dell'auto in caso di danneggiamenti al BMS o altro e renderebbe inoltre non a norma l'impianto elettrico al quale è collegato.
Scherzo... anzi, breve ma dovuto DISCLAIMER: vogliamo immaginare tu sia del mestiere, ma è bene puntualizzare che una simile realizzazione non è a norma se eseguita in modo amatoriale, potrebbe invalidare la garanzia dell'auto in caso di danneggiamenti al BMS o altro e renderebbe inoltre non a norma l'impianto elettrico al quale è collegato.
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Non capisco cosa vuol dire essere a norma, secondo te è un pezzo di carta rilasciato da un ente oppure è seguire i requisiti richiesti con l'adeguato l'hardware richiesto ? Io ho usato magnetici e diffrenziali in classe A, cavi sovrastimati ( non di sezione sufficente) per questo sono a norma e non danneggio niente! Lo stesso componente elettronico (L'ETEK) viene usato anche da fornitori ufficiali di wallbox ma non si vede perchè si trova all'interno delle scatole e ne ho pure contattato uno prima di comniciare il progetto. Capirei la tua obiezione se il cavi fossero di diametro non sufficiente e non ci fossero le sicurezze richieste, ma non è così , comunque hai ragione mi manca solo il pezzo di carta ma in caso di incidente nessuno potra obbiettare che l'impianto è stato costruito secondo le regole perchè con la corrente non si scherza.
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Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2
Non metto in dubbio la bontà del tuo lavoro, immagino tu sia del mestiere e quindi possa rilasciare conformità per questa realizzazione, non facendo venir meno quella dell'impianto. Ma se una persona non titolata facesse altrettanto, la conformità dell'impianto verrebbe meno, a questo mi riferivo...così come succede mettendo mano a qualsiasi altro componente, almeno a quanto ne so.
Diverso è forse il discorso relativo alla garanzia dell'auto, utilizzando un sistema di ricarica autocostruito: pur partendo da componenti certificati e collegati a regola d'arte, io credo sia necessaria una certificazione della wallbox ottenuta, per non rischiare contenziosi in caso di qualsivoglia problema o di danneggiamento. Se ne era parlato in altra discussione, vediamo se la ripesco. Se questa certificazione possa farla un elettricista e/o ci voglia il progetto di un tecnico, eventuali prove di laboratorio... non so.
Diverso è forse il discorso relativo alla garanzia dell'auto, utilizzando un sistema di ricarica autocostruito: pur partendo da componenti certificati e collegati a regola d'arte, io credo sia necessaria una certificazione della wallbox ottenuta, per non rischiare contenziosi in caso di qualsivoglia problema o di danneggiamento. Se ne era parlato in altra discussione, vediamo se la ripesco. Se questa certificazione possa farla un elettricista e/o ci voglia il progetto di un tecnico, eventuali prove di laboratorio... non so.
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