Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 724
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da LucaCobianco »

Caspita! Con 70 euri ti sei auto costruito una wallbox! Complimentoni!!!!


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da ale_rx »

ho dato una rapida occhiata ma non sono sicuro di aver capito bene.

praticamente è una wallbox autocostruita monofase massimo 32a con potenza variabile a inseguimento del solare?
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Si esatto, puo fare anche quello.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

Fantastico , grazie mille!
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Cioa a tutti,
finalmente dopo l'arrivo dell'auto ho potuto completare il progetto, anche ci sono ancora miglioramenti a livello sw funziona abbastanza bene.
Ho completato anche la parte relativa all'interfaccia web così posso controllare l'efficacia dell'inseguimento della carica cercando di portare a 0 gli amper prodotti dall'impianto fotovoltaico.
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (36.02 KiB) Visto 585 volte

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

Rinnovo i complimenti!
Alla fine quanto hai speso per tutta la componentistica, incluso cavo e spina?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Ciao,
grazie per i complimenti, le spese sono queste:

Elettronica 80 €
Cavo Type 2 32 A 1 Fase 90 €
Quadro elettrico 60 €
Magnetici 20 €
Differenziale 63A tipo B 50 €
ETEK Evse Controller 65 €
Teleruttore 40A 15 €

Totale 380 €

Ci sarebbero poi tutte le spere relative ai cavi, avevo un cavo con sezione insufficente e ho dovuto sostituire 60 metri di cavo dal contatore ENEL al mio centralino di casa con una sezione da 16mm², e dal centralino ( dove ho installato il differenziale di tipo B) ho altri 10 metri con sezione da 10mm² per arrivare al quadro elettrico, il cavo Type 2 ha sezione 6mm² per garantire i 32A. Ho provato quache carica a 32A ma ho una caduta di tensione di 30 volt complice il cavo ENEL che parte dal palo e arriva al contatore con sezione insufficente, dovrei chiedere un intervento ma al momento non avendo esigenze particolari aspetto.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

Grazie mille, ora manca solo un bel tutorial su Instructables! :D
Scherzo... anzi, breve ma dovuto DISCLAIMER: vogliamo immaginare tu sia del mestiere, ma è bene puntualizzare che una simile realizzazione non è a norma se eseguita in modo amatoriale, potrebbe invalidare la garanzia dell'auto in caso di danneggiamenti al BMS o altro e renderebbe inoltre non a norma l'impianto elettrico al quale è collegato.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 128
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da lucio.zanata »

Non capisco cosa vuol dire essere a norma, secondo te è un pezzo di carta rilasciato da un ente oppure è seguire i requisiti richiesti con l'adeguato l'hardware richiesto ? Io ho usato magnetici e diffrenziali in classe A, cavi sovrastimati ( non di sezione sufficente) per questo sono a norma e non danneggio niente! Lo stesso componente elettronico (L'ETEK) viene usato anche da fornitori ufficiali di wallbox ma non si vede perchè si trova all'interno delle scatole e ne ho pure contattato uno prima di comniciare il progetto. Capirei la tua obiezione se il cavi fossero di diametro non sufficiente e non ci fossero le sicurezze richieste, ma non è così , comunque hai ragione mi manca solo il pezzo di carta ma in caso di incidente nessuno potra obbiettare che l'impianto è stato costruito secondo le regole perchè con la corrente non si scherza.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Qualcuno conosce il controller elettronico EV ETEK EKEPC2

Messaggio da Murales »

Non metto in dubbio la bontà del tuo lavoro, immagino tu sia del mestiere e quindi possa rilasciare conformità per questa realizzazione, non facendo venir meno quella dell'impianto. Ma se una persona non titolata facesse altrettanto, la conformità dell'impianto verrebbe meno, a questo mi riferivo...così come succede mettendo mano a qualsiasi altro componente, almeno a quanto ne so.

Diverso è forse il discorso relativo alla garanzia dell'auto, utilizzando un sistema di ricarica autocostruito: pur partendo da componenti certificati e collegati a regola d'arte, io credo sia necessaria una certificazione della wallbox ottenuta, per non rischiare contenziosi in caso di qualsivoglia problema o di danneggiamento. Se ne era parlato in altra discussione, vediamo se la ripesco. Se questa certificazione possa farla un elettricista e/o ci voglia il progetto di un tecnico, eventuali prove di laboratorio... non so.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”