Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da Ermanno »

Ho letto che i veicoli a motore pagano la VIGNETTE per le autostrade austriache.
Sono comprese o escluse le auto a trazione elettrica?
Io debbo dalla A22 arrivare a Fussen in Germania


ZOE R110 ZEN 52 kWh

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da evduck »

Che mi risulti la devono avere tutti i mezzi
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
AlexdeFonzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 01/06/2021, 21:29

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da AlexdeFonzo »

a motore...comprende anche motore elettrico
Zoe intens my21 :D
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5813
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da VPP »

Sono esclusi solo gli aeromobili, perché sono gli unici che non usurano la strada... :D
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da Fritz74 »

Mi pare proprio di si, su alcune strade di montagna a pedaggio (tipo la Silvretta) hanno però uno sconto
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da makszd1994 »

Purtroppo si. In Repubblica Ceca in linea teorica non pagano a condizione di mandare una dichiarazione con firma elettronica certificata per ottenere l'esenzione.
VW ID.3 Life - No PDC
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da ChrisBS »

Ermanno ha scritto:Ho letto che i veicoli a motore pagano la VIGNETTE per le autostrade austriache.
Sono comprese o escluse le auto a trazione elettrica?
Solo per i mezzi pesanti dovrebbero esserci delle differenze di pedaggio a seconda della motorizzazione ma hanno anche un metodo di conteggio diverso mentre le auto pagano la classica vignetta a tempo senza differenze.
La vignetta minima sono 10 giorni e dovrebbe costare circa 10/11€(ultimamente non sono più stato).
Ermanno ha scritto:Io debbo dalla A22 arrivare a Fussen in Germania
Nel tuo caso dovrai pagare il pedaggio del Ponte Europa che sono altri 9/10€ ma se non erro fino a Innsbruck Süd non serve la vignetta autostradale però prendila con le pinze.
Innsbruck Süd mi pare che ti butti direttamente in città poi potresti proseguire sulla statale e salire da Zirl verso Mittenwald e Garmish se non hai fretta, sono tutti posti molto belli ma ti conviene fare il bollino per non avere pensieri.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3433
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da Kermit »

ChrisBS ha scritto:
Ermanno ha scritto:Io debbo dalla A22 arrivare a Fussen in Germania
Nel tuo caso dovrai pagare il pedaggio del Ponte Europa che sono altri 9/10€ ma se non erro fino a Innsbruck Süd non serve la vignetta autostradale però prendila con le pinze.
Innsbruck Süd mi pare che ti butti direttamente in città poi potresti proseguire sulla statale e salire da Zirl verso Mittenwald e Garmish se non hai fretta, sono tutti posti molto belli ma ti conviene fare il bollino per non avere pensieri.
Io anni fa feci esattamente così per andare a vedere il castello di Neuschwanstein. Però saranno passati almeno 6/7 anni, andrebbe fatta una verifica se puoi ancora arrivare a Innsbruck sud senza pagare
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da Nym »

Dal confine fino alla prima di Innsbruck (sub mi pare sia) se vuoi fare autostrada devi pagare il ponte €10,50 (se no devi fare tutto il passo in statale); stesso al ritorno.

La vignetta è necessaria per tutte le autostrade austriache, salvo il tratto del ponte dal casello a innsbruck sud. Se esci a Innsbruck sud che sappia io non è necessaria la vignetta, ma devi stare attento ad uscire per tempo (ci sono i cartelli che avvisano da dove parte obbligo... ma non sono sempre proprio immediati da capire)

Attento che su quasi tutte le autostrade hanno limite antinquinamento (IG-L), che al di là di quanto si legge da qualche parte pare sia da rispettare anche per ev... c'è gente che ha preso belle multe

Ultima cosa, ho letto che adesso hanno messo il bollino antinquinamento tipo Germania per alcune zone... facendo io tutta autostrada non me ne sono preoccupato, ma se fai statale meglio chiarire la cosa...
Aggiungo: ma in Europa non si potrebbe fare un bollino antinquinamento unico? Ormai ce n'è uno per stato e chi viaggia ha l'auto tappezzata!

Di sicuro il bollino tedesco lo farei... Fussen quando ci andai anni fa non serviva, ma già a Monaco serve... il modo più economico, ma complicato è ai centri tuv/dekra prima di entrare in area dove serve... in Italia te lo fanno strapagare... io consiglio online su tuv sud che è una di quelli che costano meno, spedizione gratis e abbastanza veloce
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Le auto elettriche pagano la Vignette in Austria?

Messaggio da Fritz74 »

Nym ha scritto:
Attento che su quasi tutte le autostrade hanno limite antinquinamento (IG-L), che al di là di quanto si legge da qualche parte pare sia da rispettare anche per ev... c'è gente che ha preso belle multe
In realtà no, a patto di avere la targa speciale che hanno solo le EV austriache! Leggevo che un tedesco con la Tesla ha fatto ricorso alla corte europea e gli hanno dato ragione in quanto è „discriminatorio“ ma non ci farei molto affidamento!
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”