1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5709
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Messaggio da paskyu »

Cerco di essere stringato...

Venerdì pomeriggio, ore 13, partenza da casa alla volta di Roma.
Qualche giorno prima ho attivato la Flat di EnelX 45€ per 145kWh.
Partiti con auto ricaricata per buona parte ( 80% ) gratuitamente grazie all’Esselunga dove abbiamo comunque fatto la spesa il giorno prima, terminata a casa la mattina, in parte con FV.

Eravamo in 3, mia moglie, la bimba più piccola ed io.
Partiti, controllo collego ABRP e mi indica di ricaricare a Calenzano, ove saremmo arrivati con il 10%.
Velocità 100km/h, correre di più era poco fattibile visto il traffico, code ed incidenti.

A/C impostata su auto a 26°C, fuori l’auto ne segnava 34°C.
A Modena ci siamo rotti le scatole ed abbiamo fatto una sosta per mangiare qualcosa.
Collego l’auto alla Free To X, una sola presa occupata da una Volvo EV.

Dopo circa 35min usciamo, auto al 91% e viaggiava ancora a 24kW, la Volvo non c’è più, in compenso è apparsa una Taycan nera che caricava a 200kW ( invidia :roll: ) alla mi stessa colonnina.
Seconda sosta per viaggetto al bagno, dopo Firenze, senza ricaricare.

Terza sosta per ricarica a Fabro, 20 min.
Arrivati a Roma alle 22, le WallBox che avevo chiesto non ci sono :evil: , vabbè, pazienza, mi caricherò con la schuko, tanto l’auto starà ferma fino a Domenica mattina, tempo ne ha.
Rispetto ad una termica, abbiamo perso i 20min della terza sosta per ricarica. Accettabilissimo per noi.

Domenica, ripartiamo con auto al 77%, alla volta della laguna di Orbetello, al camping non sanno se posso attaccarmi ad una presa di corrente per ricaricare, devono chiedere al responsabile della manutenzione :?
Vabbè, lascio perdere, ma noto che nel loro parcheggio ci stavano anche una 500e ed una EQA oltre ad una Golf PHEV.

Non faccio questioni e lascio perdere, andiamo a cena in paese e collego l’auto ad una colonnina. Una delle 4 viste… mica poche.
Ripartiamo il giorno dopo per Castagneto Carducci, per andare a trovare un caro amico, con il 60% circa.
Andiamo al ristorante e collego la macchina ad una colonnina a 150m dal locale, molto comodo.

Un paio di giri e ripartiamo a notte fonda per rientrare a casa.
Ci fermiamo per un caffè all’AdS Castagnolo Est, ove vedo una colonnina HPC di un marchio mai sentito, Blitz Power.
La tessera EnelX non passa, ma EvWay sì, per cui la metto in carica intanto che facciamo una sosta al bagno ed un caffè, la piccola cerca qualcosa per lei ed il tempo passa.

Torniamo all’auto che è al 95%, per cui via che si va.
Arriviamo a Milano e seguendo le indicazioni di ABRP ci fermiamo a caricare in Via Benozzo Gozzoli, ben 3 HPC di EnelX.
E poi, via verso casa, arrivati alle 5:30 del mattino.
Alla guida ci siamo alternati mia moglie ed io.

Ricariche:
AdS Secchia Ovest, Modena: 30kWh in 34min.
Fabro: 24,35kWh in 18min.
Orbetello, 16,3kWh
Marina di Castagneto C, 18kWh.
AdS Castagnolo Est, 29kWh
Milano, 14kWh

Costi: 30+24.5+14=68,5kWh con Flat EnelX, 0.31€/kWh= 21,4€
Orbetello e Castagneto, grazie ai 20€ di promo BeCharge, attivando la Flat50 sono gratuiti, grazie BeCharge.
AdS Castagnolo, nota molto dolente, EvWay ha fatto pagare a prezzo pieno, pazienza, è una volta sola, 22.9€.
Totale, 21.4+22.9=44,3€
I km percorsi sono stati circa 1350.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Protagora
★★★ Intenditore
Messaggi: 225
Iscritto il: 22/03/2021, 9:25
Veicolo: VW ID3

Re: 1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Messaggio da Protagora »

Ottimo.
E convincente per i non-ancora-votati-all'elettrico.

Tra l'altro da notare che i pochi piani B sono stati di facile attuazione.
Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: 1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Messaggio da Fantasio »

Da notare la spesa, circa 1 Euro x 30 km. Con 2 Euro sarebbero 60 km, quindi 3-4 volte di più rispetto a quello che si sarebbe percorso con un litro di benzina (minimo 2 Euro, oggi). E questo nonostante le ricariche alle colonnine, notoriamente non troppo economiche.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2583
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: 1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Messaggio da robertocr »

Blitzpower e' in roaming con Nextcharge ad € 0,60/kWh + € 0,01/minuto
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37289
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: 1.350 km tra Varese, Roma e Maremma in Volkswagen ID.3

Messaggio da marco »

Protagora ha scritto:E convincente per i non-ancora-votati-all'elettrico
Che è poi questo lo scopo dei nostri racconti: qui dentro diamo molto per scontato ma là fuori il pensiero maggiore è che l'elettrico va bene giusto "forse" solo per la città (o neanche)

Comunque anche in questo viaggio si notano delle soste dove non si ricarica, quindi di cosa stiamo parlando ormai? Sono più le soste fisiologiche che quelle di ricarica, e quelle ci sono con ogni motorizzazione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”