Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da Fabry67 »

Cosa si può fare col FV in attesa Dell allaccio Enel?
Produco energia fine a se stessa e posso già monitorata da remoto?



alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1924
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da alby62 »

Non funziona senza allaccio alla rete, e se lo è, ma non hai il contatore di scambio, l energia che mi metti, la paghi perché te la segna come prelevata
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da robertocr »

Fabry67 ha scritto:Cosa si può fare col FV in attesa Dell allaccio Enel?
Produco energia fine a se stessa e posso già monitorata da remoto?
In teoria niente perche' dovrebbe essere spento perche' non collaudato
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da Fabry67 »

Ok ma almeno fare dei test da remoto x vedere se riesco a monitorare
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da VPP »

Se riesci a farli con l'impianto spento sì altrimenti no.

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2645
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da robertocr »

Fabry67 ha scritto:Ok ma almeno fare dei test da remoto x vedere se riesco a monitorare
quando hanno installato il mio ha girato 10 minuti e poi e' stato spento. L'attivazione del monitoraggio etc e' stato fatto all'avviamento dopo il collaudo di E-distribuzione
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da Paul The Rock »

Un mio amico è nella stessa situazione e il suo installatore ha detto che non può farci nulla sino all'allaccio (che Enel sta tardando all'inverosimile visto che sono passati 2 mesi dalla richiesta, tra l'altro 2 mesi che sono tra i migliori per il FV...) pena anche il rischio di perdere tutti gli incentivi se lo attivasse prima e venisse scoperto...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Fabry67
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 24/06/2022, 14:55

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da Fabry67 »

Cioè spiegatemi.. L impianto può anche essere solo acceso ma nn si può fare fino a quando l Enel non dà l ok
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da roosters »

Il problema che puoi anche accenderlo ma rischi che se inverter butta in rete contatore te la conti come prelevata e non immessa..
Io non l ho fatto.. è una menata lo so ma ti tocca aspettare..a meno che autoconsumi tutto quello che produce...non facile..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Agorista
★★★ Intenditore
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/02/2019, 20:28

Re: Cosa si può fare col fotovoltaico in attesa dell'allaccio Enel?

Messaggio da Agorista »

Mai sentito che abbiano dato una multa. Per controllare se il contatore segna al contrario basta leggere il contatore. A mio avviso quella del contatore è una questione vecchia che non vale più.
Io ho acceso per oltre un anno senza autorizzazione dell'agenzia delle dogane (per impianti superiori a 20 Kw). Mi è arrivata la letteraccia con le sanzioni ma poi non hanno fatto nulla... con oltre un anno di ritardo si sono vergognati e il GSE mi ha pagato regolarmente. E credo si vergognerebbero anche nel tuo caso, con la situazione attuale della penuria elettrica. Però non è la stessa autorizzazione che serve a te.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”