Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
eRoby
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/08/2022, 18:07
Località: Parma
Veicolo: Peugeot e208

Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da eRoby »

Collegando la CCS il display della colonnina passa da “Sto preparando la ricarica…” a “Ricarica completata.
Tentato molteplici volte.
Provato (non ridete!!!) con auto aperta e chiusa, prima la card e poi il cavo e viceversa, seguire istruzioni a display, ecc…

Prima credevo fosse guasto della colonnina, infatti usavo rassegnato la Type 2 della colonnina stessa e l’auto si ricaricava (purtroppo solo a 7 kW). Poi ho visto diversi utenti con Mercedes e Mini caricare con CCS senza problemi.

A quel punto ho fatto fare diagnostica in officina e l’auto non ha problemi.
Per controprova ho caricato a una CCS BeCharge in altra località e funziona.

Qualcuno me lo sa spiegare?
Grazie
Ultima modifica di pepo154 il 04/08/2022, 0:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37288
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da marco »

Potrebbe essere una incompatibilità della colonnina con la tua auto: io per esempio non riesco mai a ricaricare qui > colonnina-enel-fast-a-sant-ilario-d-enz ... ml#p235765 , con nessuna delle mie due auto ma vedo sempre gente che ci ricarica senza problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da zedestel »

Ciao,

non so se sia un problema lato colonnina ma potrebbe essere lo stesso che mi è successo recentemente qui: post326187.html#p326187
Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20647
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da selidori »

Per statistica e curiosità: di che marca è la colonnina? Probabilmente, se parli di esselunga, è Siemens (mi pare solo a Verona c'e' una Alpiq, tutte le altre sono siemens, ma potrei sbagliarmi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
iskorini
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 03/07/2020, 13:16
Località: Firenze
Veicolo: Model 3

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da iskorini »

eRoby ha scritto: Qualcuno me lo sa spiegare?
Ciao, sono anche io un proprietario di e208 ed ho anche io problemi per le ricariche in DC.
Probabilmente è lo stesso problema che avviene con molte colonnine 50kw di Enel, ho aperto un thread dedicato un paio di anni fa.
Personalmente però con le colonnine di Esselunga non ho mai avuto problemi.

gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da gv83 »

Io attualmente non riesco a caricare sulle fast di Enel X..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20647
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da selidori »

Beh ma non caricare o da avere problemi con le bitron/enelX è normale...

La notizia sarebbe se si riuscisse a caricare sempre senza problemi su quelle colonnine fast... :lol:

Piuttosto non è stato risposto che colonnine sono anzi erano visto che adesso le faste lunghe sono state tutte cambiate...
Ultima modifica di selidori il 20/12/2022, 10:30, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gv83
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/12/2018, 9:41

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da gv83 »

Ieri ho provato due Bitron a Verona e non sono mai partite ( https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,11.020009)

Stamattina ho provato una Bitron a Mantova, ma inserendo la presa a macchina chiusa, ed ha funzionato senza problemi . (https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,10.728045)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da albenex »

a me faceva così con la colonnina CCS di Lidl a Catania via Segantini.. per poi scoprire qualche giorno dopo che la colonnina è stata spenta per sempre :D
verifica quindi se altri riescono a caricare in modo da capire se è problema della colonnina stessa
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1712
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Perché Peugeot e-208 non carica su presa CCS di colonnina Esselunga?

Messaggio da MauroneRelax »

Io ho la cugina “Corsa-e” e in almeno una delle colonnine citate ho già caricato.
Non credo sia una vera incompatibilità della macchina, piuttosto penso che sia una combinazione di connettore usurato e contatto del “control pilot” corto.
Consigli di tenere ben premuto con la mano il connettore nella parte sopra quando la carica sta per partire.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”