Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

Come da titolo. :mrgreen: mi chiedevo se sul forum nelle migliaia di utenti anche se non tutti seguono il forum regolarmente, c’è ne qualcuno che possiede ancora una Zoe da 22 KWh grazie ;)

Seba67 Non possiede una Zoe da 22 KWh del 2013? :mrgreen:



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da Seba67 »

JacobLocke ha scritto:Seba67 Non possiede una Zoe da 22 KWh del 2013?
Yes....

e-arrivata-la-zoe-q210-del-2013-seconda ... ml#p322147
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Cercavo possessori per capire dopo 8/9 anni come stanno le batterie delle 22 KWh ;) visto che qui si discute: la-batteria-da-24-kwh-di-fiat-500e-e-ga ... 26610.html

Della batteria della 500e 23/42 KWh e della degenerazione di entrambe e se degenera prima la batteria più grande o la più piccola. E la Zoe 22/41 KWh mi sembrava un buon paragone.
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

Certo che in che data ha la prima immatricolazione? C’è l’avrai scritto sulle carte? Tran po fa i 10 anni e per un ev è un gran traguardo :mrgreen: ;) 8-)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da Replay »

JacobLocke ha scritto: se degenera prima la batteria più grande o la più piccola. E la Zoe 22/41 KWh mi sembrava un buon paragone.
Quello che di norma chiamiamo volgarmente "batteria" in realtà il termine corretto è "Pacco Batteria" perchè costituiti da numerose celle. Il degrado NATURALE delle batterie dipende unicamente dalla loro chimica e non dal taglio, questo significa che stoccando due pacchi batteria composte dalle medesime tipologie di Celle ed alla medesima temperatura il risultato varierà di poco, dovuto semplicemente a lievi differenze costruttive delle celle legate alle tolleranze accettate in fase di produzione. Un pacco da 24 e 48 potrebbe differire unicamente nel numero di celle che lo compongono.

Se parliamo invece del degrado DA USO allora è evidente che a parità di km percorsi il numero di ricariche del taglio più grande sarà decisamente minore rispetto a quello di taglio più piccolo e questo si traduce in minor stress per la batteria che subirà un minor numero di cicli di ricarica. Anche qui se ho un pacco batterie da 22 Kwh ed uno da 41 Kwh è evidente che se per 880 Kwh nel pacco più piccolo avrò fatto 40 pieni (ipotetici), in quella da 41 Kwh ne avrò fatti poco meno di 22, e dato che ogni pieno corrisponde ad una ipotetica ricarica, questo vorrà dire un 45% di ricariche in meno.

Tutto questo ovviamente è pura teoria comparativa dato che i costruttori per far stare nello stesso spazio e possibilmente peso tagli di batteria differente devono obbligatoriamente adattare la composizione e le prestazioni del pacco batteria e questo rende di difficile comparazione il pacchi batteria tra loro.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

Eppure abbiamo visto diversi casi dove sembra che le batterie delle Zoe da 41 KWh siano degradate più velocemente delle batterie da 22 KWh. :?: :roll:
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8443
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da pIONiere »

JacobLocke ha scritto:Eppure abbiamo visto diversi casi dove sembra che le batterie delle Zoe da 41 KWh siano degradate più velocemente delle batterie da 22 KWh. :?: :roll:
In base a quali misurazioni?

Gli inglese a tale proposito direbbero: garbage in, garbage out
https://en.wikipedia.org/wiki/Garbage_in,_garbage_out

Determinare l'SoH corretto non e' affatto facile.
Ultima modifica di pIONiere il 08/08/2022, 0:58, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da JacobLocke »

pIONiere ha scritto: In base a quali misurazioni?

Gli inglese a tale proposito direbbero: garbage in, garbage out
Adesso dovrei cercarli sul forum ma a memoria mi sembra di ricordare diverse Zoe a 41 KWh che dopo qualche anno erano scesi ben oltre il 90%. Ora cerco.
Ultima modifica di Murales il 08/08/2022, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato nested quote
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 725
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da Fulgenzio »

Io la mia R90 l'ho lasciata con 5 anni di vita e quasi 60000km.

CanZE riportava on SoH di 93, valore che è sceso regolarmente negli anni coi km percorsi.

Chi ha la Zoe con batteria da 40 sa benissimo che la temperatura della batteria è fondamentale, guardando e sommando i 2 valori secondo me più sensati "Available energy" ed "Energy to full" rilevavo differenze fino a 3kWh di capacità complessiva.
Ma anche misurando a caldo bisognava fare attenzione alla T dei singoli moduli.

Infatti quando la Zoe ricaricava mi raffreddava la batteria in modo non uniforme (moduli fino a 17° e altri fino a 26°) e questo creava dei valori di capacità complessiva strani.

A temperatura uniforme primaverile, l'ultimo valore di capacità complessiva (con SoH indicato sempre a 93) è stato di 37.6Wh ma con temperature diverse stava più sui 36.5kWh.

Io ci ho fatto viaggi estremamente sopra le capacità dell'auto e l'unica cosa di cui sono sicuro è che i valori sopra indicati erano corretti, altrimenti sarei rimasto a piedi chissà quante volte ;)

Dati quei valori ci si può ricavare un SoH reale, o quantomeno più orientato all'uso pratico che alla teoria.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
marox
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2021, 12:05

Re: Come stanno le batterie delle vostre Renault Zoe da 22 kWh?

Messaggio da marox »

Zoe q210 del 2015 22kwh e batteria di proprietà

Presa con 69000 km e SOH al 65 % km percorribili 99 o 110 di media

Portata a fare l aggiornamento del BMS

SOH al 98% e 150 km percorribili di media

L aggiornamento bms è stato coperto in garanzia perché tutte le batterie hanno 8 anni di garanzia, non 5 come era in precedenza

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”