È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
GiuseppeChirichella
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2021, 10:17

È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da GiuseppeChirichella »

Buona sera a tutti,

mi ricollego a questa discussione per una mia domanda che riguarda la sicurezza della ricarica domestica.

In poche parole ho in affitto un garage in cui la notte riposa la mia Mini Cooper SE. In questo garage è presente il contatore generale della casa. Vorrei caricare in sicurezza la macchina senza fare troppi lavori in muratura e fili, e avevo pensato a una soluzione come questa: un quadro da cantiere con queste caratteristiche :

Quadro a due facce che permette il comodo e contemporaneo utilizzo di tre utenze poste in punti del cantiere
scomodi o non direttamente serviti da corrente elettrica, grado di protezione IP44 con cavalletto e cavo 2
mt 3G2,5 H07RN-F. 1 spina 2P+T 16A 200-250V 6h IP44. 3 prese 2P+T 16A 200-250V 6h IP44. 1 Interruttore
magnetotermico 2P 16A C. 1 Interruttore differenziale 2P 25A 30mA AC. Conforme alla norma CEI EN 61439-1,
CEI EN 61439-4.

E a questo quadro attacherei il mio carichino con presa Schuko della Mini.

Cosa ne pensate?

Grazie mille



Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: La ricarica domestica tramite normale presa é rischiosa?

Messaggio da Murales »

Ciao non ho capito due cose:
- il quadro da cantiere ha spina e prese CEE blu? In tal caso dovresti usare adattatore per schuko dell'IC-CPD? (sconsigliato)
- come colleghi il quadro da cantiere all'impianto? Hai solo il contatore o anche una presa? Shucko? Sezione cavi adeguati? Perché non usare direttamente quella, per la ricarica?

Se invece stai pensando di collegare il quadro da cantiere direttamente ai morsetti del contatore... sappi che l'impianto non sarebbe più a norma.

Edit: cercando la descrizione mi pare di aver capito che si tratterebbe di uno di questi, sbaglio?
https://www.fanton.com/it-it/fme/indust ... cavalletto
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
GiuseppeChirichella
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2021, 10:17

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da GiuseppeChirichella »

Buongiorno,

in effetti il prodotto che ho visto è proprio il FANTON.

Nel garage c'è una presa a 3 italiana, ma non ha cavi di sezione adeguata. Quindi è da sostituire.

La mia idea era di attaccare direttamente il cavo da cantiere al contatore e poi cercare di sostituire una delle prese del quadro con una schuko, oppure con l'adattattatore.

Così facendo avrei avuto già una scatoletta con il differenziale, una sezione da 2,5 e una presa schuko pronta all'uso. E sarebbe anche una soluzione non troppo invasiva, visto che il garage non è mio. Anche perchè con i costi dell'energia di oggi, mi conviene la Flat EnelX + Becharge 100 che già utilizzo. Sarebbe una comodità caricare la notte.


Grazie.
Saluti,
Giuseppe
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da Murales »

Immaginavo, però la CEI 0-21 prevede un solo conduttore per ciascuno dei morsetti del contatore
Screenshot_2022-08-16-10-29-26-137_com.google.android.apps.docs~2.jpg
Screenshot_2022-08-16-10-29-26-137_com.google.android.apps.docs~2.jpg (601.37 KiB) Visto 508 volte
Inoltre manomettendo/modificando il quadro da cantiere, diventerebbe anch'esso non più a norma. Se dovesse verificarsi un cortocircuito e magari un incendio? Ti renderai conto che è un rischio enorme, in un garage ubicato sotto le abitazioni.

Per capire meglio: il garage è in affitto e c'è solo il contatore dal quale parte il montante per l'abitazione? Non è presente nessun quadro elettrico? Quindi la presa esistente deve essere derivata dal quadro presente in casa... hai in affitto anche l'abitazione?

Secondo me hai due possibilità, ma ovviamente devi consultare un tecnico ed affidarti a lui per l'installazione:
1) Sostituire la presa esistente con una schuko (o meglio due) ed ovviamente adeguare anche i cavi. Idealmente anche con una sezione generosa, 4 o 6 mmq, in ottica di futura wallbox. Ma ovviamente dipende da distanza dal quadro e sezione del corrugato, bisogna vedere cosa si riesce a fare passare.
2) fare installare piccolo quadro elettrico adiacente al contatore con dispositivo generale (mt-diff) ed ulteriore mt-diff a servizio della presa schuko che metterai in questo stesso quadro oppure deriverai, tramite canalina, dove ti è più comoda all'interno del garage. Potresti far installare anche un modulo per conteggiare i kWh, se fosse utile/necessario a quantificare i consumi

Nota 1: bisogna ovviamente vedere com'è realizzato l'impianto, se c'è già un dispositivo generale in casa (o se dovrebbe esserci, dipende da distanza tra contatore e quadro dell'abitazione ed altri parametri)

Nota 2: non sono un tecnico, potrei sbagliarmi e quindi non affidarti ai miei suggerimenti. Affidati ad un professionista.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da FAM »

Non per incoraggiare questo impianto, ma gli IC-CPD non vuol dire obbligatoriamente attaccarsi a una Schuko, è semplicemente il tipo di caricatore in Modo 2 più diffuso e quello fornito sempre salvo eccezioni.
Esistono IC-CPD con presa industriale, anche 32 A, anche trifase, sapendo/pianificando di collegarsi sempre a un presa ti questo tipo (occhio quale, sono tutte diverse e incompatibili) è un acquisto che in certi casi si potrebbe prendere in considerazione... ma costano praticamente come una wallbox (tranne quelli cinesi su Amazon con marchio CE fasullo), quindi, se bisogna fare dei lavori elettrici, non li vedo come alternativa consigliabile a una wallbox Modo 3 propriamente detta.

Avatar utente
GiuseppeChirichella
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/10/2021, 10:17

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da GiuseppeChirichella »

Grazie a entrambi per le risposte.

Ho in affitto solo il garage, che è davvero piccolo. La casa viene utilizzata solo poche settimane l'anno e quindi non ho neanche il problema di aumentare la potenza del contatore.

Se non vi spaventate, allego una fotografia in cui si può vedere la situazione attuale.
garage.jpg
garage.jpg (1.17 MiB) Visto 439 volte
In effetti avevo adocchiato da sempre il Juice booster, che permette una intercambiabilità, una velocità e una sicurezza incredibili. Lo sfrutterei alla grande, visto che al lavoro ho una piccola wallbox Growatt (lenta), ma ho a disposizione prese industriali e trifase.

Purtroppo un quadretto dedicato, con magnetotermico e presa come questa https://www.amazon.it/gp/product/B011C4 ... XJ9W&psc=1 non è sufficiente perchè la presa scalda troppo da quanto ho capito.

O qualcuno ha esperienze di utilizzo con una presa direttamente inserita in un quadretto?

Grazie.
Saluti,
Giuseppe
FAM
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/08/2021, 10:28
Località: Piacenza
Veicolo: Hyundai Kona 64kWh

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da FAM »

Per la Schucko per carichi gravosi, c'è la Legrand Green'Up o la Mennekes 10863.
Sempre che non prendi la strada di presa industriale CEE e relativo IC-CPD nativo.
Non vorrei fare il guastafeste, ma la vera porcheria di quell'impianto è che, a memoria, la normativa non permette di intestare due cavi sui morsetti in uscita del contatore... comunque, il magnetotermico G6A del garage va a sparire, del C16 che va all'bitazione non ci importa.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da pepo154 »

Esatto, ci vorrebbe un quadretto per mettere ordine. Cioè dal contatore in pratica partono 3 linee separate…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da Murales »

Si la norma non consente più di un conduttore per ciascun morsetto, lo avevo scritto più sopra. Comunque poco male, questo impianto la norma non sa dove sta di casa :lol:
A parte i conduttori non protetti in alcun modo, giunzioni con nastro isolante...il circuito garage ha solo il magnetotermico?! Dov'è il differenziale? :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
PaoloPerotti
★★★ Intenditore
Messaggi: 609
Iscritto il: 17/09/2020, 18:33
Località: Lombardia
Veicolo: Model 3SR+ Twingo E
Contatta:

Re: È possibile installare quadro da cantiere per ricarica in garage in affitto?

Messaggio da PaoloPerotti »

GiuseppeChirichella ha scritto:In questo garage è presente il contatore generale della casa. Vorrei caricare in sicurezza la macchina
Ti consiglio di acquistare una WallBox economica come quella di Tesla (500€ IVA e trasporto compresi) a cui aggiungi un magnetotermico differenziale e risolvi in modalità conforme alle norme !
Chiaramente finito l'affitto smonti il tutto .
Perito in Elettronica Industriale - Dal 2008 Iscritto n° 6697 all'Ordine dei Periti Industriali di Milano - Dal 2008 Iscritto n° 8430 all'Elenco dei Certificatori Energetici Lombardi - Dal 2013 Iscritto n° MI6697P0696 all'Elenco dei Professionisti Antincendio del Ministero dell'Interno ex L818/84

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”