Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Marco.Drosso »

Volevo condividere con voi la mia esperienza sul mitico circuito del Nurburgring in Germania, un’esperienza che ho sempre sognato di fare da quando ho la patente e che mai mi sarei aspettato di fare con una vettura elettrica. :roll:

Partenza con due amici da Torino il 13/08 alle 3 del mattino, in modo da poter essere nei dintorni del circuito per le ore 13:00, orario in cui sarebbe iniziata la circolazione turistica.
Dopo esserci spostati tra vari punti di osservazione nella pista, alle 19 lasciamo il circuito provatissimi dal viaggio e dal caldo esagerato anche qui nel nord della Germania: cena veloce e a letto per essere pronti al grande giorno, quello in cui saremmo scesi in pista anche noi!

Suona la sveglia, ma in realtà sono agitato e non ho dormito molto nonostante la stanchezza: colazione e passeggiata al Ring Boulevard: una struttura spettacolare all’interno del circuito che ospita negozi di accessori per auto, show-room di casa automobilistiche e tuner che vendono accessori racing per auto.
Tra queste spiccava la Model 3 del’Atomic Shop, in mezzo ad altri mezzi da paura come 911 GT3 e BMW M2:
IMG_0393.JPG
IMG_0393.JPG (1.77 MiB) Visto 1706 volte
IMG_0396.JPG
IMG_0396.JPG (1.68 MiB) Visto 1706 volte
Ne approfitto per lasciare la macchina in carica al comodissimo Supercharger che si trova di fronte alla struttura dove sono posizionati 4 stalli V3: imposto il limite SoC al 95% (in modo da non perdere completamente la frenata rigenerativa) ma il tempo passa in fretta, la macchina finisce di caricare e, ahimè, sforo nella tariffa di occupazione di circa 15 min.
Poteva costarmi caro lo scherzetto dato che si inizia a pagare 1€/min dal momento in cui termina la ricarica, ma nella fattura fortunatamente trovo solo l’addebito della ricarica e non della tariffa di occupazione che non mi è stata addebitata dato che era per me la prima volta che accadeva: un avvertimento da parte di Elon.
IMG_0381.JPG
IMG_0381.JPG (1.76 MiB) Visto 1706 volte
Si sono fatte le 13, la zona di ingresso alla pista si sta riempiendo di mezzi pazzeschi, ma anche di molte persone che entrano con macchine famigliari per il gusto di essersi fatti un giro al Ring, anche ad andatura lenta.
Foto con la Teslina ed una Cayman GT4 RS :o
IMG_0377.JPG
IMG_0377.JPG (1.94 MiB) Visto 1706 volte
Coda di 10 min per acquistare i ticket e, alla “modica” cifra di 30€ l’uno, acquisto i miei ingressi.
Accendo la GoPro, attivo sulla Tesla la modalità Track con i settaggi che avevo già pre impostato a casa (ripartizione 30/70 della trazione e controlli di stabilità/trazione a -8), azzero il Trip e via verso la sbarra di ingresso: si va!!
fullsizeoutput_d28.jpeg
fullsizeoutput_d28.jpeg (2.18 MiB) Visto 1706 volte
Impossibile descrivere la sensazione che si prova in questa pista che gira per 20km attorno ad una collina alternando tratti da percorrere ad oltre 220km/h e curve a 90 gradi, esse, discese, salite, compressioni e curve paraboliche come il famosissimo Carousel.
racetracker_18511379_284631.jpg
racetracker_18511379_284631.jpg (2.46 MiB) Visto 1706 volte
racetracker_18510651_284633.jpg
racetracker_18510651_284633.jpg (2.53 MiB) Visto 1706 volte
Si ha letteralmente la sensazione di essere frullati all’interno della macchina ed i sedili non contenitivi della Model3 certo non aiutano.

Primo giro, tutto regolare, non troppo spinto per cercare di capire quali potessero essere i limiti miei, della macchina e della pista, esco, faccio un cambio passeggero e subito rientro per il secondo giro.
Qui iniziano i problemi: inizio a sentire il pedale del freno diventare sempre più spugnoso e la macchina frenare sempre meno fin quando ad una staccata arrivo con il pedale del freno a fondo corsa ottenendo un rallentamento più che una frenata…
Non propriamente una bella sensazione, decido quindi di abbassare il ritmo e far raffreddare un po’.
Non appena i freni tornano a dare segni di vita torno a spingere ancora, ma a metà circuito vedo che la batteria è indicata sul display di color rosso fuoco e la macchina non ha più tutta la potenza disponibile: il BMS ha deciso di tagliare drasticamente potenza e concludo il giro con credo meno della metà disponibile, riuscendo a stento a raggiungere i 150km/h.

Faccio riposare la macchina per un’oretta con il raffreddamento forzato della batteria acceso e mi viene l’idea di fare il giro successivo con l’aria condizionata spenta in modo da poter dedicare l’impianto di raffreddamento solo ed esclusivamente al raffreddamento della batteria.
Così facendo nel terzo ed ultimo giro la macchina frenava e andava da dio, forse anche a causa di bandiere gialle lungo il tracciato che ci hanno fatto rallentare per 3-4 curve.
Finito il terzo giro sono con SoC poco al di sotto del 30% ed un consumo di 677 Wh/km.

Piccolo momento di terrore mentre ci allontanavamo dalla pista: in fase di rilascio dell’acceleratore sentivo provenire dei battiti provenire dall’asse posteriore: ho pensato di aver danneggiato qualche componente meccanico, ma fortunatamente si era “solo” allentata la ruota posteriore sinistra.
Tolgo la coppetta del cerchio e muovo a mano i dadi…fortunatamente dei polacchi ci hanno prestato la classica chiave ad X per le ruote ed ho potuto controllarle e serrarle tutte.
Probabilmente non erano chiusi a coppia e con le dilatazioni termiche e lo stress meccanico si sono allentate del tutto…poteva finire peggio se avessimo fatto un altro giro.

Terzo ed ultimo giorno non era previsto di girare ancora in pista, anche se lo avrei rifatto molto volentieri ma la pista era riservata per un evento privato e quindi non utilizzabile, ma forse meglio così dato che abbiamo lasciato il Ring sotto la pioggia e le possibilità di fare bei danni aumentano esponenzialmente con il bagnato, specialmente qui nel “Green Hell” come piace chiamarlo ai frequentatori di questo magico tracciato.
IMG_0398.JPG
IMG_0398.JPG (1.68 MiB) Visto 1706 volte
Rientro a casa dopo 1908km percorsi e 392 kWh consumati in totale, non male considerando gli oltre 60km di Ring e le Autobahn tedesche… :-)

Prossimamente dettaglierò le tappe e modalità delle soste per le ricariche e caricherò i video eseguiti durante i turni (dopo aver opportunamente censurato alcuni commenti ed espressioni di stupore mie e dei miei passeggeri) :lol:

Segue...
Ultima modifica di Marco.Drosso il 16/08/2022, 9:43, modificato 1 volta in totale.


Tesla owner / Audi lover!

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Marco.Drosso »

Qualche altra foto:
racetracker_18509105_284627.jpg
racetracker_18509105_284627.jpg (1.53 MiB) Visto 1698 volte
racetracker_18508949_284632.jpg
racetracker_18508949_284632.jpg (2.17 MiB) Visto 1698 volte
racetracker_18501499_284626.jpg
racetracker_18501499_284626.jpg (2.08 MiB) Visto 1698 volte
racetracker_18500205_284625.jpg
racetracker_18500205_284625.jpg (2.25 MiB) Visto 1698 volte
racetracker_18490495_284629.jpg
racetracker_18490495_284629.jpg (2.22 MiB) Visto 1698 volte
Tesla owner / Audi lover!
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da robertocr »

ma usavi il paddone come navigatore oppure il copilota o ti sei allenato su "assetto corse"? :-)

bella esperienza.. per la frenata ci vuole il dot4 come minimo come liquido..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Med Ellis »

Figata!
Ci ero stato anni fa con l'MX5 ed ero di gran lunga uno dei più lenti in pista 8-)
FB_IMG_1526557075978.jpg
FB_IMG_1526557075978.jpg (86.18 KiB) Visto 1634 volte

Prima o poi ci torno con la Model3 anche io :D
Grazie per il report!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Marco.Drosso »

robertocr ha scritto:ma usavi il paddone come navigatore oppure il copilota o ti sei allenato su "assetto corse"? :-)

bella esperienza.. per la frenata ci vuole il dot4 come minimo come liquido..
Diciamo che...navigavo "a vista" :lol:

Credo che ormai tutte le auto abbiano il DOT4 come olio, le parti che cedono per prime solitamente sono i tubi freno in gomma che scaldandosi si dilatano e fanno perdere pressione all'impianto.
Bisognerebbe puntare a dei tubi freno in treccia oppure tagliando la testa al toro copiare lo stesso impianto della Model 3 parcheggiata davanti all'AtomicaShop:
IMG_0395.JPG
IMG_0395.JPG (1.24 MiB) Visto 1595 volte
Tesla owner / Audi lover!

Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Marco.Drosso »

Med Ellis ha scritto:Figata!
Ci ero stato anni fa con l'MX5 ed ero di gran lunga uno dei più lenti in pista 8-)
Bellissima, c'era un gruppetto di italiani con le MX5 che giravano ed andavano come delle schegge!!
Io anche ero stato al Ring una quindicina di anni fa, ma solamente da passeggero con un amico che ha girato con una EVO VIII
Med Ellis ha scritto: Prima o poi ci torno con la Model3 anche io :D
Grazie per il report!
Esperienza consigliatissima, anche solo per l'aria racing che si respira da quelle parti!
Peccato solo che sia veramente lontanissimo e che bisogna attraversare tutta la Svizzera...l'ho trovato straziante :roll:
Tesla owner / Audi lover!
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Pug2021 »

Complimenti per l'esperienza.
Per i freni, il fading è un misto tra alta temperatura del liquido dei freni e tubazioni dei freni che non sono adatte all'uso da pista. La soluzione ideale sono i tubi in treccia aeronautici, mentre lascerei perdere dischi baffati e forati ( soprattutto visto il mercato dei falsi che gira tra i marchi come Brembo).
Mi preoccupa un po' che si svitino dei dadi delle ruote dopo 3 giri a cannone.
Marco.Drosso
★★★ Intenditore
Messaggi: 365
Iscritto il: 22/12/2018, 19:21
Località: Torino
Veicolo: Model 3 - i3

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da Marco.Drosso »

Alcuni dettagli per il viaggio andata/ritorno da Torino al Ring: ho fatto un uso misto di Supercharger, Ionity ed EnBW ed attivato la Flat Large di Enel.
Viaggio conservativo, ho cercato di arrivare sempre con almeno il 20% di SoC alle colonnine e mi sono dato come obiettivo di caricare sempre massimo fino all'80%, ma alla fine le pause duravano sempre più del previsto (non certo a causa della ricarica... :lol: ) e nel viaggio di andata sono arrivato al Ring con oltre il 50% di carica residua, mentre per il ritorno di ieri sono riuscito ad arrivare a casa con il 2% ;)


Andata:

- Partenza da Torino con il 100% di SoC

- Prima tappa al Supercharger di Bulle (Svizzera) e caricati 44 kWh per 24,42€: zona un po' desolata, ma 8 stalli V3 disponibili a pochi km dall'autostrada

Link: https://it.chargemap.com/rue-de-lindustrie-31.html

- Seconda tappa Ionity dell'AdS Mahlberg Ost (Germania) e caricati 42 kWh in 29 min: comodissima installazione in area di servizio autostradale. Tutto con con tessera EnelX

Lnk: https://chargemap.com/ionity-mahlberg-west-1.html

-Terza tappa EnBW ad Azey (Germania) e caricati 54 kWh in 42 min: a pochissimi km dall'uscita autostradale, una colonnina Alpitronic da 300kW ed una da 150kW entrambe con doppio CCS. E' situata in una zona commerciale con Burger King e McDonald's a pochi passi a piedi. Abbiamo pranzato qui e per questo siamo andati un po' lunghi. Anche qui attivato con tessera EnelX

Link: https://it.chargemap.com/toom-baumarkt-1.html


Ritorno:

-Partenza dal Ring con il 90% di SoC

-Prima tappa ad una colonnina EnBW nell' AdS Weinstrasse West e caricati 44 kWh in 33 min: presente una colonnina Alpitronic da 300kw con due prese CCS più una colonnina multi standard più lenta.Attivato con EnelX e con questa ricarica ho quasi terminato i kWh residui della Flat Large
Tra l'altro ho scoperto che queste colonnine sono state personalizzate in modo che a fine carica mostrano un report molto dettagliato con curva di ricarica, potenza media di ricarica etc:
IMG_0401.JPG
IMG_0401.JPG (2.71 MiB) Visto 1564 volte
IMG_0402.JPG
IMG_0402.JPG (1.95 MiB) Visto 1564 volte
IMG_0404.JPG
IMG_0404.JPG (849.29 KiB) Visto 1564 volte

Link: https://it.chargemap.com/raststatte.html


-Second tappa il Supercharger di Pratteln (Basilea-Svizzera) e caricati 37 kWh per 20,14€: nel piazzale di un grosso hotel ci sono questi 18 stalli V2. Non comodissimo all'autostrada e soprattutto un traffico esagerato in tutta la zona che ci ha fatto perdere un sacco di tempo per raggiungere le colonnine e rientrare in autostrada (anch'essa bloccata...)

Link: https://it.chargemap.com/tesla-supercha ... tteln.html

Terza tappa il Supercharger di Martigny (Svizzera) e caricati gli ultimi 32 kWh che ci hanno consentito di rientrare a casa per 17,76€: in una gigantesca stazione di servizio sono presenti 20 Supercharger V2 e V3 e degli stalli Ionity

Link Supercharger: https://it.chargemap.com/martigny-relais-stbernard.html
Link Ionity: https://it.chargemap.com/ionity-16.html

Mancano un paio di ricariche che ho eseguito al Supercharger del Nurburgring (una da 53kWh ed una da 67 kWh per un totale di 64,80€) : una vera manna dal cielo. Non sono molte, ma comodissime.


Link: https://chargemap.com/bitburger-gasthaus.html


Alcune considerazioni: sono rimasto positivamente stupito dal funzionamento egregio della tessera Enel all'estero. Mai un problema, tutto attivato al primo colpo.
Le colonnine Alpitronic si sono dimostrate ancora una una volta le più affidabili in circolazione: sono veramente una bomba
Il futuro della ricarica elettrica in alta potenza è in autostrada: una volta che ci si abitua a caricare in area di servizio diventa una scocciatura dover uscire e rientrare dall'autostrada, e se questo capita in zone trafficate diventa un grosso problema (la nostra esperienza a Basilea...)

Marco
Tesla owner / Audi lover!
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da shadowrunner »

Invidia!
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Viaggio al Nurburgring e giri in pista con la mia Model 3

Messaggio da giabon »

Super racconto e super resoconto delle ricariche, direi organizzatissimo su tutta la linea :) bravo!
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”