Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

Ciao a tutti, la mia Yaris benzina sta per compiere 20anni e con agosto una revisione, che sicuro passerà, inizia ad essere datata sia per i consumi (motore 1.3) sia per i costi del bollo e ultimi qualche danno estetico.
Volevo capire se sostituirla con un elettrico invece di prendere un benzina puro, ora descriverò l'uso.
300km al mese solo percorso extraurbano con tratti massimo ai 70-90 km/h
15-16km giornalieri per intenderci con la possibilità che diminuiscono causa Smart working.
Percorrenza fuori da questo percorso molto scarsa, qualche tratto in tangenziale, ma molto raro avendo la prima macchina per quello.
Ho box auto privato, con presa normale e contratto 3kw. Colonnine gratuite a 4km da casa, sperando che la mia azienda metta colonnine a breve.

Budget sui 13-14k.compreso incentivi e anche quelli ancora in approvazione.
Vorrei capire se per il mio uso va bene un'elettrica e se dovrei montare una Wall box per caricare a casa per stare più comodo.

Per il modello, sul nuovo, con quel budget ho poco da stare a scegliere :mrgreen:
Ultima modifica di primer il 16/08/2022, 12:29, modificato 1 volta in totale.



albo70

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da albo70 »

Provo a darti un suggerimento da persona che è alla finestra al momento.

300 km al mese sono 3.600 all'anno quindi molto pochi, anche se diventassero 5.000 . Imho dal punto di vista economico se non hai interventi pesanti da fare ti conviene tenere la Yaris e sempre IMHO anche dal punto di vista ecologico per una percorrenza così bassa il vantaggio non c'e' se rottami una vettura funzionante per godere degli incentivi.

Per la ricarica devi reintegrare 2,5/3 KWh al giorno direi che la wallbox non è necessaria.

Con il budget che hai al momento temo non puoi acquistare nessun veicolo nuovo, ovviamente diverso se punti ad un usato.
primer
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/08/2022, 11:09
Località: torino

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da primer »

[Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Grazie, la Yaris potrebbe passare un altra revisione, ma ha un problema alla catena..roba che sono 7 anni che è così e non si è mai mossa... però prima o poi succederà, riparla costa sui 700-800€ e se ci aggiungo gomme e tagliando arrivo a 1300€ sicuro.
Dal punto di vista sicurezza è un po' indietro avendo 20 anni e da qui il bisogno di cambiarla.

Sul nuovo ho solo trovato la spring sui 13600 euro senza nuovi incentivi maggiorati. Hai pienamente ragione dicendo che i km sono pochi, ma se fossero sopra ai 10k dovrei aumentare il budget enormemente.
Forse unica via sarebbe prendere un gpl per rimpiazzare prima auto (che di km ne macina) e far diventare la prima la seconda, ma con spese di gestione altine.
A me già non pagare il bollo di 170€ all'anno che pago sulla.yaris non sarebbe male :)

Difficile scelta, la macchina vorrei cambiarla non mi sento molto sicuro alla guida, ma a questo punto prendo una panda benzina nuova a 15k?
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 640
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Mtn78 »

Per i km che fai non hai sicuramente il problema di dover ricaricare fast DC spesso e nemmeno la necessità di grandi autonomie. Io ti consiglierei una Nissan Leaf o una VW e-golf o e-up. Tutte macchine superaffidabili e abbordabili con il tuo budget, anche relativamente recenti.
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Murales »

Coincidenza, io un anno e mezzo fa ero più o meno nelle stesse condizioni: Yaris di 19 anni, revisione imminente con oltre 1000€ di interventi da fare. Però era l'unica auto in famiglia (anche se poi ho affiancato il furgone elettrico, usato, per il lavoro), quindi abbiamo deciso di poter affrontare una certa spesa.

Potresti cercare un buon usato, es

e-arrivata-la-zoe-q210-del-2013-seconda ... ml#p322147
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

albo70

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da albo70 »

primer ha scritto:Dal punto di vista sicurezza è un po' indietro avendo 20 anni e da qui il bisogno di cambiarla.
Questo è un parametro che va ovviamente considerato, con il tuo budget sul nuovo IMHO i miglioramenti saranno pochi , diverso se ti orienti su veicoli usati freschi.

Le altre considerazioni che fai sono piu' personali e devi vedere tu, io ho una yaris che di anni ne ha 12 ed ho guidato brevemente una lowcost elettrica (forse l'unica che c'e') e sinceramente mi è sembrata molto ma molto "leggerina".
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da Deen »

Io direi Spring o Twingo nuove con incentivi o Zoe, Leaf, e-Up usate. Comunque nelle tue condizioni (pochi km, tragitti brevi, possibilità di ricarica a casa) ti consiglierei un’elettrica senza dubbio
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da pepo154 »

Ti posso comunque suggerire una cosa: a settembre scade il fine ultimo (ultimissimo) per immatricolare auto prese con gli incentivi del 2021.
Sono tutte quelle auto che hanno in pronta consegna che avevano ordinato i concessionari a nome loro e che da quest'anno non possono più fare.
Questo permette di prendere km0 a prezzi interessanti perché loro hanno fretta di immatricolare appunto entro un mesetto.

E' una piccola finestra favorevole (e di cui la mia famiglia ne sta approfittando e ne parlerò in futuro) che non sapevo fino a pochi giorni fa.
Cerca tra le km0 o le nuove e vedi. Moltissimi sono annunci civetta ma in realtà l'auto non esiste mentre altri sono annunci veri, son pochi e vanno cercati, ma cerca tra le auto tipo Tingo, Up e Spring.
Probabilmente la Spring che citi potrebbe essere stata ordinata l'anno scorso con gli incentivi del 2021 che erano più alti.
Se poi non vogliono vendertela (prezzo diverso troppo alto, obblighi di finanziamenti vari ecc.) non hai particolare fretta e gliela lasci la.

Un'ultima cosa: hai una macchina di 20 anni.
Stiamo appurando in questi anni che le auto elettriche funzionano, tuttavia, 20 anni non ci è mai arrivato nessuno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da shadowrunner »

Qualunque, quella che ti piace di più nel budget, le difficoltà\scomodità sono per chi fa 400km al giorno.
Ultima modifica di shadowrunner il 16/08/2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2891
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Quale EV come seconda auto per 16 km/giorno con box?

Messaggio da evduck »

Con questo chilometraggio valuterei una citycar sinceramente (xev, ami, ecc) se ti piacciono (a me no), sennò una 500action se hai budget "importante"

Che è comunque una citycar a tutti gli effetti ma è pure bella esteticamente

In generale però dal punto di vista economico ti conviene tiare la Yaris fino a che non ti lascia a piedi

Edit: ah parli di sicurezza, allora non considererei le scatolette di tonno sinceramente, se proprio vuoi spendere per qualcosa di valido direi la 500action senza dubbio ma valuta bene perché non costa poco
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”