Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da sl45h »

... ottimo che ti sia palesato Renato... avevamo dubitato sulla "sincerità" del post (io per primo ed a questo punto me ne scuso)... comunque c'è anche chi è soddisfatto della spring (le aspettative erano da subito quelle che il mezzo pretende)... molta responsabilità deve ricadere su chi ti ha venduto il mezzo perché non è stato in grado di trasferire quanto ti stavi apprestando ad acquistare (come del resto evidenzi...)

sl45h



Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Denny96 »

RenatoF ha scritto:si tratta di una Renault venduta in India come termica con gli standard indiani
Posso condividere l'opinione soggettiva che l'auto non sia eccellente sotto alcuni aspetti di dinamica di guida (anche se chi l'ha pagata 10k€, ha fatto un affarone secondo me).
Però è oggettivo che la Dacia Spring non è una semplice Renault Kwid indiana resa elettrica (o una cinese Renault city k-ze) perché questa ha, lato sicurezza, solo 1 airbag, non ha abs, non ha controllo di stabilità, non ha il telaio rinforzato, non ha frenata d'emergenza...
Quindi semplicemente è oggettivo che la Dacia Spring non ha gli standard di sicurezza indiani, ma rispetta in toto tutti gli standard di sicurezza minimi europei.

Per la sua esperienza aggiungo che la situazione migliora notevolmente se si: cambiano pneumatici con alcuni di qualità (migliora notevolmente la guida sia su asciutto che sul bagnato), cambia il tergicristallo, aprono leggermente i finestrini per non far appannare il vetro (in quelle situazioni critiche autunnali). Per quanto riguarda la frenata...frena anche meglio di altre auto (test quattroruote).

Non so, banalmente eviterei il "punta tacco" e mi godrei la Spring per l'utilizzo per il quale è stata progettata: auto per la guida tranquilla in città o dintorni.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da red69 »

Però anche una Panda la prendi con poco più di 10k ed è migliore
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Denny96 »

red69 ha scritto:Però anche una Panda la prendi con poco più di 10k ed è migliore
Però la Panda non è elettrica: non ha una batteria da 7000€ (che su 10000€ è quasi tutto il prezzo) e non ha i costi di ricerca e sviluppo sulle elettriche da ammortizzare. Inoltre la Panda perde una serie di vantaggi che ben conosciamo: bollo gratis, assicurazione ridotta, manutenzione economica, ingresso Ztl, parcheggi agevolati, se si ha fotovoltaico ricarica quasi gratis indipendentemente dal prezzo dell'energia...
In definitiva (nelle giuste condizioni di acquisto di un'auto elettrica) la Spring è (era, perché ora il prezzo della Spring è sui 15k€, mentre della Panda parte dai 13/14k€) un'auto globalmente molto più economica della Panda che qualitativamente secondo me non è nemmeno così tanto meglio (ricordo ad esempio test EuroNCAP di 0 stelle nel 2018 con protezione occupanti adulti del 45% e bambini del 16%. La Dacia Spring test 2021 ha 1 stella con protezione occupanti adulti del 49% e bambini del 56%)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da red69 »

Denny96 ha scritto:
Però la Panda non è elettrica
E perchè tu pensi che il grosso di quelli che hanno preso la Spring l'hanno presa perchè è elettrica? L'hanno presa perchè con gli incentivi dlel'epoca costava poco. Tanto è vero che oggi vende molto meno

PS: con le promozioni comunemente in atto la Panda la prendi 11k (esperienza fatta in famiglia recentemente) e non parlo di km0
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 217
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Pinost »

Denny96 ha scritto:
E vogliamo aggiungere, se a qualcuno interessa guardare un po' avanti....., che è elettrica e quindi come minimo non ammorbi l'aria che hai sotto il naso e, se hai FTV o, come il sottoscritto, il Fornitore che usa solo rinnovabili, non ammorbi l'aria di tutto il pianeta......?
Ultima modifica di pepo154 il 17/09/2022, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da pepo154 »

red69 ha scritto: E perchè tu pensi che il grosso di quelli che hanno preso la Spring l'hanno presa perchè è elettrica? L'hanno presa perchè con gli incentivi dlel'epoca costava poco. Tanto è vero che oggi vende molto meno
Beh dai la Spring non la conosce nessuno, non so nemmeno se sia stata pubblicizzata.
É stata presa perché costava meno di tutte ma da persone interessate all’elettrico, non a caso. Le Panda avranno venduto come sempre anche nel 2020. Altrimenti metti sul piano che l’elettrica é oramai un prodotto comune e di massa cosa che attualmente non é (almeno non in questo paese). In più la Panda (come segmento auto più che modello in se) rappresenta anche tanti che vogliono un mero mezzo e nemmeno sono interessati a motorizzazioni e cose del genere, forse saranno gli ultimi a passare a l’elettrico.
E comunque la Panda (le ho confrontate tutte e due) non ha nulla a che vedere ma é chiaro al prezzo attuale la Spring é fuori mercato proprio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4757
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da red69 »

Non direi.
Ci sono alcuni che in quel periodo mi hanno approcciato dicendomi: "c'è la spring a 9k e mi interessa perchè costa 9k. (incidentalmente) è elettrica. Tu che hai elettrico come ti trovi, non vorrei che sia un problema per me...". Minimo comune multiplo: avevano una macchian vecchia e scassata e pochi danè.
Insomma il driver erano i 9k.
Di questi 1 ha effettivamente preso la Spring, 3-4 altre benzina economiche (tra cui 1 Panda) e gli altri si sono tenuti la macchina scassata che avevano
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6817
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da pepo154 »

Probabilmente vediamo la stessa cosa sotto la percezione diversa del fenomeno. Difficile capire dove finiva la leva del prezzo basso e iniziava l'interesse verso l'elettrico, in ogni caso è un mix delle due. Io invece ho avuto approcci totalmente diversi, cioè che spiegavo (a persone con vecchissime auto) che potevano avere un'auto super risparmiosa a meno di 10 k ma non hanno voluto perché elettrica.
Poi chiaro sono percezioni, non possiamo fare statistica su ciò :D

Vedremo alla fine di quest'anno quante ne avranno vendute senza incentivi ma non penso moltissime.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Da un anno proprietario di Dacia Spring: viaggio all'inferno

Messaggio da Replay »

RenatoF ha scritto:Rispondo a questo messaggio per tutti.
Caro Renato, dopo 5 pagine di commenti, la tua partecipazione da persona che ha aperto il post è decisamente scarsa. C'è chi propone soluzioni, chi ti da ragione, chi ti da contro, di spunti ce ne sono un mare e tu semplicemente ricompari e lasci un messaggio per esprimere nuovamente il tuo disappunto!

Il confronto Panda - Spring se permetti è come se confrontassi la Fiat Panda la Seat Marbella, per chi se le ricorda erano gemelle esteticamente parlando, ma la resa su strada era profondamente differente.

Il tuo modello potrebbe essere nato male, ma non hai risposto a nessuno dicendoci che treno di gomme hai montato sull'auto, estivo o invernale, marca, taglio dato che qui la maggioranza ti ha detto che l'auto esce dalla casa con treni al limite della legalità!!

I soldi li hai spesi, non penso che getterai l'auto alla spazzatura, la cosa migliore è essere costruttivi e cercare di risolvere migliorando quanto hai percepito e se lo fai in periodo di garanzia ancora meglio. Buona fortuna.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”