Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da LucaCobianco »

GeniuS ha scritto: su questa tabella:
https://www.meinid.com/wiki/entry/6-%C3 ... %C3%A4nde/
peccato per il tedesco!!! :D :D :D

Bel suggerimento cmq...con google translate si può capire ;)


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da GeniuS »

Ho notato che dopo l'aggiornamento, i finestrini comfort non funzionano più.
Se vado nel infotainment "finestrini confort" è attivato, tenendo premuto il commando apertura sulla chiave i finestrini restano chiusi. Stessa cosa se ho un finestrino aperto, e tengo premuto chiusura sulla chiave, non si chiudono.

Inoltre SOLO il finestrino sinistro posteriore non ha più l'apertura auto. Cioè se dal commando della porta del guidatore schiaccio REAR e poi faccio per abbassare o alzare il finestrino posteriore sinistro questo non si apre del tutto automaticamente e non si chiude ma si muove di poco solo il tempo che tengo azionato il commando. Con il finestrino destro posteriore tutto ok. Stessa cosa succede anche se uso il commando direttamente sulla portiera posteriore sinistra.
A qualcuno di voi è capitato la stessa cosa dopo l'aggiornamento ?
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da LucaCobianco »

GeniuS ha scritto:
Ciao GeniuS,
scusa il ritardo ma ho avuto il modo di provare solo ora.
Purtroppo mi tocca confermare quanto hai affermato:
- tenendo premuto il commando apertura sulla chiave i finestrini restano chiusi
- SOLO il finestrino sinistro posteriore non ha più l'apertura auto

Non ho provato invece "Stessa cosa se ho un finestrino aperto, e tengo premuto chiusura sulla chiave, non si chiudono" ma la do per certa a questo punto visti gli altri punti confermati.

Detto ciò, non ricordo se ante-2.4 capitava già il tutto...ma ora (col 2.4) lo fa.

C'è modo di 'riparare'?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
giuliohop
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2022, 12:23
Località: Roma
Veicolo: WV Id.3 Pro performa

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da giuliohop »

Ciao a tutti , volevo raccontarvi anche io la mia esperienza e avere se possibile delle informazioni .
Macchina ferma dal 7 novembre per il fantomatico aggiornamento 2.4 e cambio di batteria 12v , sulla lettera della WV addirittura parlava di lavoro in giornata. Ad oggi , 11 giorni , la macchina è ancora bloccata sul ponte perchè comincia ad aggiornarsi e poi si blocca - a detta dell'officina dipende tutto dalla casa madre in Germania che "eroga" l'aggiornamento. In tutto questo non sanno dirmi quando riconsegneranno la macchina ne hanno capito il perchè di questi aggiornamenti parziali. Doppia fregatura , ho un leasing con loro che non prevede una macchina sostitutiva.. a meno che la macchina non sia stata portata in officina da carro attrezzi per guasto .. il richiamo non è contemplato.

FIno al 7 non ho mai avuto problemi ( macchina presa a maggio , ho percorso circa 10.000km ) , a saperlo che andava a finire cosi , non avrei mai portato la macchina in officina.

Leggevo di qualche utente del forum che è riuscito ad ottenere la vettura in sostituzione.. con chi avete parlato ? Direttamente con il centralino della WV?
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da GeniuS »

Beh, visto che è capitato anche a te allora quasi sicuramente è un problema software.
Probabile che venga risolto con l'aggiornamento 3.0 (fra 1 anno mi sa... )

Avrei voluto chiamare l'officina. Ma visto la loro incompetenza non ci provo nemmeno.

Ma se hai tempo te, chiamali e vedi se sanno qualcosa.

ho trovato sul forum tedesco
https://www.goingelectric.de/forum/view ... r#p1930756
un tizio ha scritto questo:
" Giovedì ho potuto riprendere la macchina con 2.4. Tutto è andato liscio, ha detto l'addetto al servizio, solo lentamente. Di conseguenza, l'aggiornamento è stato completato solo il primo giorno poco prima dell'orario di chiusura e le attività rimanenti (cancellazione memoria errori, insegnamento finestre e tetto panoramico, ecc.) sono state posticipate al mattino successivo. "

Sembra che dopo l'aggiornamento adrebbe fatta la cancellazione della memoria errori (che sono sicuro che sulla mia non è stato fatto visto che con l'obdeleven ho trovato un sacco di errori sulle centraline) e "insegnamento finestre" magari è questa la cosa che non è stata fatta.. boh..
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da LucaCobianco »

GeniuS ha scritto: Ma se hai tempo te, chiamali e vedi se sanno qualcosa.
Capita a fagiolo...lunedì devo andarci (a piedi però, torno a lavorare in sede mannaggia...quindi di nuovo pendolare!) per ritirare il "manuale d'uso" aggiornato che, al tempo dell'intervento, non avevano disponibile.

Chiederò lumi di persona
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da GeniuS »

giuliohop ha scritto:Ciao a tutti , volevo raccontarvi anche io la mia esperienza e avere se possibile delle informazioni .
Macchina ferma dal 7 novembre per il fantomatico aggiornamento 2.4 e cambio di batteria 12v , sulla lettera della WV addirittura parlava di lavoro in giornata. Ad oggi , 11 giorni , la macchina è ancora bloccata sul ponte perchè comincia ad aggiornarsi e poi si blocca - a detta dell'officina dipende tutto dalla casa madre in Germania che "eroga" l'aggiornamento. In tutto questo non sanno dirmi quando riconsegneranno la macchina ne hanno capito il perchè di questi aggiornamenti parziali. Doppia fregatura , ho un leasing con loro che non prevede una macchina sostitutiva.. a meno che la macchina non sia stata portata in officina da carro attrezzi per guasto .. il richiamo non è contemplato.

FIno al 7 non ho mai avuto problemi ( macchina presa a maggio , ho percorso circa 10.000km ) , a saperlo che andava a finire cosi , non avrei mai portato la macchina in officina.

Leggevo di qualche utente del forum che è riuscito ad ottenere la vettura in sostituzione.. con chi avete parlato ? Direttamente con il centralino della WV?
Io ho avuto la macchina ferma per 24giorni
Comunque, ho chiamato il numero verde 800 865 579
E ho fatto presente queste cose:
- Sulla lettera c'era scritto 1 giorno, mi sono programmato per 1 giorno senza macchina non settimane.
- L'auto l'ho portata perfettamente funzionante, ora non funziona più, perciò il guasto è stato causato da voi!
- Mi tocca noleggiare un auto a pagamento oppure andare in taxi, i costi chi li paga ?
- Ho anche detto che mi sono consultato con l'avvocato.

L'avvocato che ho sentito, ha detto che se proprio dovessero fare i cafoni e non darmi l'auto sostituiva, documentare tutte le spese ed eventualmente se non dovessero riparare l'auto in tempi ragionevoli possiamo fare causa e la vinciamo quasi sicuramente. Il codice del consumo in questo caso è abbastanza vago e i giudici danno quasi sempre ragione al cliente per queste problematiche.

Alla fine dopo 2 giorni hanno cominciato a muoversi e mi hanno trovato una soluzione.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera
giuliohop
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/11/2022, 12:23
Località: Roma
Veicolo: WV Id.3 Pro performa

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da giuliohop »

GeniuS ha scritto:
Mi pare una roba fuori da ogni logica , anche per loro tenere ferma in officina una macchina tutto questo tempo.. ora capisco perchè il responsabile VW del software è stato silurato.
Grazie mille , proverò con il numero verde

Nota di mod: evitare il quote integrale
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 721
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da LucaCobianco »

GeniuS ha scritto:Ma se hai tempo te, chiamali e vedi se sanno qualcosa.
Ho risolto…
La chiusura confort non funziona perché i finestrini non sono (più) sincronizzati (ovvero quello posteriore sx, dietro il guidatore), i due problemi sono strettamente collegati.
A fine pagina 87 ed inizio 88 del manuale (quello ‘vecchio’ non quello rilasciato con la v2.4 che io ritirerò lunedì) è indicata la procedura di ripristino apertura comfort per il singolo vetro (quindi da ripetere su tutti i vetri che presentano l’anomalia).
Ho seguito che indicazioni, il finestrino si abbassa/alza tutto in automatico e la funziona di nuovo la chiusura dei finestrini quando si pigia sulla chiave.
L’apertura dei finestrini con la chiave invece funziona fintanto che si tiene premuto il tasto sulla chiave se si molla si fermano (in apertura).
Se serve metto foto del manuale della procedura…
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
GeniuS
★★ Apprendista
Messaggi: 79
Iscritto il: 12/01/2021, 20:52
Località: Treviso
Veicolo: VW id.3 Pure + PDC

Re: Quali vostre esperienze sull’aggiornamento 2.4 ID.3 in officina?

Messaggio da GeniuS »

Grazie Luca
Ho fatto la registrazione del finestrino posteriore e tutto è tornato alla normalità.

In sostanza, se si scollega la batteria 12v mentre un finestrino è aperto, la funzione di chiusura/apertura automatica viene disabilitata. Di conseguenza anche l’apertura confort.
ID.3 45Kwh City + PDC + Retrofit Retrocamera

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”