Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4420
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da frank »

faina ha scritto:piu' che altro cio' che mi sarebbe utile e sapere se qualcuno di voi ha questi dati: quanti kWh ha consumato nei 6 mesi invernali per riscaldare il suo appartamento
appartamento-100-mq-con-riscaldamento-c ... ml#p296278


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da faina »

frank ha scritto:
faina ha scritto:.....
Grazie Frank del link
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3427
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: Il valore teorico dipende dal contenuto energetico di un metro cubo metano che non e' affatto fisso. Per esempio qui da me e' 11,3 kWh/mc (cosi sta scritto sulla mia bolletta).

Inoltre una caldaia a condensazione moderna in genere ha un efficienza superiore al 100%, quella mia (una Buderus del 2013) nelle specifiche tecniche dichiara 109%.
Forse è il caso di mettere qualche puntino sulle i:
- il metano che hai in Germania non è diverso da quello che abbiamo in Italia quindi che il "tuo" metano abbia un potere calorifico (e quindi una energia) diversa da quella che abbiamo qui in terronia non ha alcuna base scientifica
- la spiegazione dei valori differenti sta nelle unità di misura: 1 SMC (metro cubo standard) contiene circa 38 MJ ovvero 10.5 kwh. Ma questo vale per un metro cubo a pressione di una atmosfera e alla temperatura di 15°C e, proprio perché "standard" questo è il modo in cui il gas viene fatturato. Nell'uso reale il SMC deve essere convertito con il coefficiente C presente in bolletta che dipende dalla pressione e temperatura media del punto di consegna
- quindi per essere precisi ciascuno dovrebbe prendere il proprio coefficiente C in bolletta per farsi i calcoli
- resa della caldaia a condensazione: occhio, perché l'efficienza più alta la raggiungi con il valore più basso di temperatura di mandata, che spesso viene indicata a 25°C. Ora, se tu riesci a scaldare casa con una temperatura di mandata così bassa allora quello è il valore che puoi usare per l'efficienza, ma se la temperatura sale l'efficienza scende e già a 40°C è sotto il 100%. Poi che sia sempre meglio di una caldaia convenzionale non ci piove, ma prendere l'efficienza massima non è necessariamente il calcolo corretto

Questo per la teoria, che come detto più volte, serve per farsi un'idea di base. Poi se scaldarsi con la pdc conviene o no, servono dati reali di consumo di gas e di consumo di corrente.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:- quindi per essere precisi ciascuno dovrebbe prendere il proprio coefficiente C in bolletta per farsi i calcoli
In Germania il metano viene fatturato al kWh, cioè questa conversione viene già fatta dal fornitore sulla bolletta. Come dicevo sulla mia bolletta indicano 11,3 kWh/mc e di conseguenza nel mio caso quello e' il valore su cui basare i calcoli.
- resa della caldaia a condensazione: occhio, perché l'efficienza più alta la raggiungi con il valore più basso di temperatura di mandata, che spesso viene indicata a 25°C.
I 109% che la Buderus dichiara per la mia caldaia sono secondo il "Normnutzungsgrad Hi", che da come ho capito io e' una sorta di ciclo di utilizzo normato. Dubito che sia basato su temperature completamente irrealistiche come quella che menzioni tu.
Comunque lo stesso discorso vale per lo SCOP di una PDC che sicuramente e' calcolato in condizioni ideali mentre poi nella realtà e' piu' basso.

Ma il succo del mio discorso era che il confronto che hai fatto mi sembrava un po troppo forzato per favorire la PDC visto che per la PDC hai preso il valore dichiarato dal costruttore mentre per il metano hai fatto stime molto basse.
Ultima modifica di pIONiere il 13/11/2022, 11:18, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3427
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

E vabbè, se l'atteggiamento è "quello che scrivono gli altri so cazzate" allora hai ragione tu. Fatti un giro su Google, cerca rendimenti caldaie a condensazione o misure scop e vedi quello che trovi, come sono fatte le misure, come sono gli andamenti riportati da diverse fonti. Ovvio che se poi li prendi come tutto falso o dietro c'è il complotto i numeri dicono poco.

Ma poi alla fine tu come ti scaldi? Pdc o gas? I tuoi numeri che dicono?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:E vabbè, se l'atteggiamento è "quello che scrivono gli altri so cazzate"[...] Ovvio che se poi li prendi come tutto falso o dietro c'è il complotto i numeri dicono poco.
Non mi pare di aver detto nulla del genere ma mi danno fastidio i confronti forzati per spingere una delle due alternative. I confronti devono essere onesti altrimenti e' un disservizio a chi ha chiesto di essere consigliato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3427
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Ho scritto mille volte che non sono un termotecnico e che quelli sono i numeri che ho trovato. Confronto forzato? Ma per piacere....

Curva rendimento caldaie a condensazione dal sito Caleffi:
Fig. 31- Esempio rendimento caldaie a condensazione.png
Fig. 31- Esempio rendimento caldaie a condensazione.png (348.17 KiB) Visto 660 volte
Curva rendimento caldaie Vaillant: A pag 8 trovi sia la curva di rendimento che i MJ per mc.

Buona lettura.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5706
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da paskyu »

pIONiere ha scritto: I 109% che la Buderus dichiara per la mia caldaia sono secondo il "Normnutzungsgrad Hi", che da come ho capito io e' una sorta di ciclo di utilizzo normato. Dubito che sia basato su temperature completamente irrealistiche come quella che menzioni tu.
Considerato che quella norma sarà sicuramente scritta in tedesco, potresti tradurla per capire cosa prevede il test?
Così, per capire Como vengono svolti oltralpe.

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:Curva rendimento caldaie a condensazione dal sito Caleffi:
Ottimo, conferma che nel caso peggiore il rendimento e' del 95%, cioè pure prendendo il caso peggiore un metro cubo di gas mi rende 10,7 kWh di calore, ben oltre della tua stima di 8 kWh. :roll:
Ultima modifica di pIONiere il 13/11/2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8438
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:Considerato che quella norma sarà sicuramente scritta in tedesco, potresti tradurla per capire cosa prevede il test?
La norma non l'ho trovata, sicuramente e' a pagamento come la maggior parte delle norme tecniche tedesche, avevo solo trovato un sito che diceva quello che ho detto nel messaggio precedente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”