Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da Mugna »

MaxVe ha scritto:Non riesco a pensare ad un vantaggio delle splittate rispetto alle monoblocco se non la presenza di oggettive difficolta nell'installare una monoblocco.
Direi che il motivo principale se uno abita in zone dove la notte si può andare sotto zero di diversi gradi ed è una casa dove il riscaldamento non sarà sempre acceso, è che in un apparecchio splittato, avendo posizionato all’interno dell’abitazione lo scambiatore di calore, non si avranno mai problemi legati al gelo.

Invece in una monoblocco, lo scambiatore di calore è nell’unità esterna, e le tubazioni dell’acqua tecnica, si trovano, per un tratto più o meno lungo, fuori dalle mura domestiche.

Quindi bisogna aggiungere antigelo e coibentare bene, oppure usare tubazioni ad hoc ma che costano non poco al metro.

Poi ci metterei che per mia esperienza l’unita esterna di una splittata è leggermente più silenziosa e a seconda del contesto di installazione può essere un fattore importante.

Per il resto è più complicato installare una splittata avendo il circuito frigo e quindi la necessità di un idraulico con patentino F GAS, o di chiamare a parte uno che ne è provvisto per collegare il circuito frigo, e che sappia fare come si deve le cartelle.



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da MaxVe »

Mugna ha scritto: Direi che il motivo principale se uno abita in zone dove la notte si può andare sotto zero di diversi gradi ed è una casa dove il riscaldamento non sarà sempre acceso, è che in un apparecchio splittato, avendo posizionato all’interno dell’abitazione lo scambiatore di calore, non si avranno mai problemi legati al gelo.

Invece in una monoblocco, lo scambiatore di calore è nell’unità esterna, e le tubazioni dell’acqua tecnica, si trovano, per un tratto più o meno lungo, fuori dalle mura domestiche.
La mia PDC ha la funzione antigelo, se non viene disalimentata ma spenta dal menù in caso di temperature eccessivamente basse si avvia per prevenire il congelamento, non ce l'hanno tutte le PDC?
Mugna ha scritto: Quindi bisogna aggiungere antigelo e coibentare bene, oppure usare tubazioni ad hoc ma che costano non poco al metro.
Personalmente la coibentazione accurata delle tubature andrebbe fatta bene, un buon idraulico secondo me dovrebbe isolare tutti i tubi in modo scrupoloso.
Mugna ha scritto: Poi ci metterei che per mia esperienza l’unita esterna di una splittata è leggermente più silenziosa e a seconda del contesto di installazione può essere un fattore importante.
hai ragione l'aggiungo alla mia personale lista dei casi in cui la splittata ci sta :D
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da Mugna »

MaxVe ha scritto:La mia PDC ha la funzione antigelo, se non viene disalimentata ma spenta dal menù in caso di temperature eccessivamente basse si avvia per prevenire il congelamento, non ce l'hanno tutte le PDC?
Penso di si, ma considera una seconda casa, nel caso di monoblocco, si attiverà e consumerà solo per evitare il rischio congelamento, la split se ne starà spenta, l'importante è scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze.

Per quanto riguarda la coibentazione delle tubazioni, interne e esterne, penso sia il punto in cui troppo spesso si ha un approccio superficiale da parte degli installatori.

Anche nell'ultima installazione, l'idraulico (e amico), aveva isolato con le barre solo i pezzi di multistrato diritto, ma le curve a pressare erano tutte a vista.

Gli dissi "ma le curve?" e mi rispose "..eh se si sta a fa' tutto, si perde la strada di casa...", ci ho pensato io da me per evitare discussioni.

So per certo di installazioni dove il tubo di rame coibentato di collegamento, o il multistrato in caso di monoblocco tra le due unità è stato interrato direttamente, tra qualche anno quanto ne sarà rimasto di isolante?

Certamente in caso di monoblocco e di posa interrata, tubazioni del genere, costano e si maneggiano anche male a causa del diametro, ma sono eterne.

https://www.uponor.com/it-it/prodotti/r ... rescamento
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

paskyu ha scritto:Marco, con quella macchina, essendo splittata, hai obbligo di controllo annuale, perché ha 4,2kg di gas R410A.
Se fosse monoblocco, no.
Grazie della dritta, questa mi sarebbe proprio sfuggita :D . Ho fatto pressing e sono riuscito a farmi cambiare la macchina passando al gas R32 (per qualche strano motivo, di monoblocco proprio non se ne parla... vabbè * invece è pure monoblocco, scoperto dopo come scritto nel post seguente)
Ora parliamo di una PUZ-WM112VAA Unità Esterna con ERPT20X-VM2D Modulo Idronico, con gas R32 e di cui allego schede
scheda_tecnica_4936.pdf
(210.57 KiB) Scaricato 38 volte
catalogo_riscaldamento_0421_4921.pdf
(29.15 MiB) Scaricato 24 volte
Così facendo ho migliorato anche l'efficienza, passando da:
classe energetica A++ Modello: (2022) COP 4,46 - EER 4,47
a
classe energetica A+++ Modello: (2022) COP 4,70 - EER 3,30
ed in più allo stesso prezzo :o
Ti allego il preventivo in versione R32, scusami ma non avevo completamente inteso quali fossero le vostre esigenze.
Stessa potenza, miglior efficienza costa un po' di più ma non importa mantengo lo stesso prezzo
Allego quindi il preventivo aggiornato:
Acrobat_dFzbcyLc3e.jpg
Acrobat_dFzbcyLc3e.jpg (1.19 MiB) Visto 1763 volte
Posso mai rifiutarlo oppure è la volta buona? Sto attendendo anche altri preventivi, ma visto che tardano ad arrivare anche solo quelli... figuriamoci i tempi di installazione! Fatemi sapere e grazie per tutti i consigli, che si sono rivelati fondamentali
PS: vedo solo ora però che è sceso il EER, che però mi pare di capire che sia l'efficienza quando lavora a freddo, quindi a me non interessa visto che farà solo caldo, è corretto? > https://www.vaillant.it/home/approfondi ... s-e-l-eer/ e https://www.hidropoint.it/blog/climatiz ... chiarezza/
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

marco ha scritto:per qualche strano motivo, di monoblocco proprio non se ne parla... vabbè
Che scemo, è pure monoblocco questa: mi era sfuggito e non me l'ha scritto nel preventivo. Altri motivi per non installarla?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da roosters »

marco ha scritto:
marco ha scritto:per qualche strano motivo, di monoblocco proprio non se ne parla... vabbè
Che scemo, è pure monoblocco questa: mi era sfuggito e non me l'ha scritto nel preventivo. Altri motivi per non installarla?
L'unico motivo potrebbe essere il costo ..per il resto penso che ora hai tutti gli argomenti per farlo :lol: :lol:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37332
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da marco »

roosters ha scritto:L'unico motivo potrebbe essere il costo
Se tutto va come deve andare e grazie a questi investimenti il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-d ... t4508.html e
anche-noi-abbbiamo-investito-nel-fondo- ... 27154.html ed in più con detrazione 65%, con i prezzi attuali del gas (che comunque noi abbiamo bloccato fino al 30 aprile 2023) rientreremo dell'investimento a tempi di record.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da roosters »

marco ha scritto: Se tutto va come deve andare e grazie a questi investimenti il-nostro-nuovo-impianto-fotovoltaico-d ... t4508.html e
anche-noi-abbbiamo-investito-nel-fondo- ... 27154.html ed in più con detrazione 65%, con i prezzi attuali del gas (che comunque noi abbiamo bloccato fino al 30 aprile 2023) rientreremo dell'investimento a tempi di record.
In effetti il rientro sarà molto breve..con il 65% poi..
:mrgreen: :mrgreen:
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da paskyu »

marco ha scritto: Che scemo, è pure monoblocco questa: mi era sfuggito e non me l'ha scritto nel preventivo. Altri motivi per non installarla?
Firma! :lol: :lol: :lol:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Cosa ne pensate della PdC aria-acqua Mitsubishi Ecodan?

Messaggio da Mugna »

marco ha scritto:rientreremo dell'investimento a tempi di record.
Aspetta comunque a vedere i consumi in una stagione, perché il COP teorico è una cosa, quello “sul campo” è una cosa diversa, va considerato tutto, circolatori, dispersioni, sbrinamenti, standby etc…

Devi essere consapevole che la tua installazione è ben lontana dall’essere quella ottimale per un PDC per quanto riguarda l’efficienza.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”