Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Seba67 »

Vasco92 ha scritto:punterei a un cavo di 5 metri tipo 2 trifase da 22 kW
Perché da 22 e non 11 ? :roll:


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20661
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da selidori »

Ma, sinceramente io penso siano tutti uguali in fin dei conti è un componente passivo.
Certo conta tantissimo come è stato grippato il cavo e quindi assemblato visto che sono tre pezzi da unire però penso che la richiesta sia così bassa che le facciano a mano quindi presumo che una marca valga l'altra perché ogni singolo pezzo è in realtà un'opera artigianale unica che può essere perfetta o pessima.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Vasco92 »

Seba67 ha scritto:
Vasco92 ha scritto:punterei a un cavo di 5 metri tipo 2 trifase da 22 kW
Perché da 22 e non 11 ? :roll:
Ciao Seba
mi è stato consigliato in un post precedente ...
MauroneRelax ha scritto:Occhio a non prendere il cavo monofase se il tuo OBC è trifase.
Potenze di 11kW o 22 kW sono solo trifase.

Se puoi prendi un cavo trifase da 22 kW, possibilmente bello lungo, nel caso trovi altri veicoli parcheggiati male.
22 kW perché se per caso trovassi una wallbox monofase da 7,4 kW, se avessi il trifase da 11 kW caricheresti a 3,7 kW.

Nei cavi c’è una resistenza tra proximity pilot e terra che dice alla colonnina e all’auto se ogni fase porta 16 o 32 A.

Con 16 A ogni fase sono 3,7kW in trifase sono 11 kW

Se la colonnina ha una fase sola da 32A, ed il cavo pure porta 32A carichi fino a 7,4 kW il cavo da 11kW limiterebbe quell’unica fase a 16A quindi 3,7 kW
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Vasco92 »

selidori ha scritto:Ma, sinceramente io penso siano tutti uguali in fin dei conti è un componente passivo.
Certo conta tantissimo come è stato grippato il cavo e quindi assemblato visto che sono tre pezzi da unire però penso che la richiesta sia così bassa che le facciano a mano quindi presumo che una marca valga l'altra perché ogni singolo pezzo è in realtà un'opera artigianale unica che può essere perfetta o pessima.
Si ci può stare anche se magari alcune marche hanno standard più alti di altri come spesso succede con altri prodotti di consumo. :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20661
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da selidori »

In effetti la differenza potrebbe essere dopo, ovvero le marche che costano sottopongono il cavo dei test strumentali quelli economici invece te lo impacchettano e spediscono e ciao.

Altra cosa potrebbe essere l'assistenza di cui penso chiunque abbia provato e-station mette la mano sul fuoco, mentre magari gli altri costruttori spariscono una volta che ti hanno mollato il cavo e se hai problemi sono solo tuoi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Vasco92 »

selidori ha scritto:In effetti la differenza potrebbe essere dopo, ovvero le marche che costano sottopongono il cavo dei test strumentali quelli economici invece te lo impacchettano e spediscono e ciao.

Altra cosa potrebbe essere l'assistenza di cui penso chiunque abbia provato e-station mette la mano sul fuoco, mentre magari gli altri costruttori spariscono una volta che ti hanno mollato il cavo e se hai problemi sono solo tuoi.
É esattamente quello che intendevo... :mrgreen: :mrgreen:
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da aventuri »

Seba67 ha scritto:
Vasco92 ha scritto:punterei a un cavo di 5 metri tipo 2 trifase da 22 kW
Perché da 22 e non 11 ? :roll:
per il discorso degli Ampere per fase. un 11kW permette "solo" 16A per fase, un 22kW permette 32A.

questa caratteristica permette di "caricare" a colonnine monofase (utenze industriali) fino a 7.4kW (220V x 32A) invece che a "solo" 3.7kW (la metà)

questo SE la kona in monofase ha appunto un caricatore da 32A anche su una sola fase, come è stato detto in un post in prima pagina
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Seba67 »

Vasco92 ha scritto:mi è stato consigliato in un post precedente
aventuri ha scritto:per il discorso degli Ampere per fase
Ok, non avevo letto con attenzione e non avevo capito la differenza, utilizzando presa monofase industriale, mentre mi par di capire che sarebbe superfluo per la ricarica su colonnine trifase....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2710
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da gianry »

Vasco92 ha scritto:Ci
So già che il cavo AC TIPO 2 11KW non mi sarà fornito in dotazione e quindi anziché prenderlo originale stavo valutando marche alternative, dato che dovrebbero essere compatibili.
Essendo un semplice cavo indubbiamente basta che sia di buon fattura ed assolve il suo compito.

Per curiosità quanto ha chiesto la Hyundai per il cavo ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Quale cavo AC Tipo 2 mi consigliate per una Kona 64 kWh?

Messaggio da Vasco92 »

gianry ha scritto:
Vasco92 ha scritto:Ci
So già che il cavo AC TIPO 2 11KW non mi sarà fornito in dotazione e quindi anziché prenderlo originale stavo valutando marche alternative, dato che dovrebbero essere compatibili.
Essendo un semplice cavo indubbiamente basta che sia di buon fattura ed assolve il suo compito.

Per curiosità quanto ha chiesto la Hyundai per il cavo ?
Del prezzo me ne avevano parlato quando avevamo concluso il contratto e se non ricordo male sui 350 euro ( caruccio :? )
Mi hanno parlato di garznzia in caso di danni creati in carica... :roll: :roll:

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”