Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
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Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Ciao,
ho già postato nella sezione degli accessori per avere consigli sull'acquisto di un cavo AC TIPO 2 11kw oppure 22kw pensando di acquistarne uno generico per la mia Kona che mi verra consegnata la prossima settimana.
Poi la discussione con alcuni forumisti mi ha portato a valutare anche quello ufficiale di Hyundai anche se più caro e quindi mi é parso utile postare qui per chiedere consiglio a chi ha gia una Kona e ha già fatto questa scelta.
Il concessionario mi ha fatto presente che in caso di danno che coinvolgesse un cavo non originale Hyundai non risponderebbe del danno... oltretutto non ho ancora avuto risposte sulla disponibilità a magazzino
Che mi consigliate di fare?
Buona serata e grazie
ho già postato nella sezione degli accessori per avere consigli sull'acquisto di un cavo AC TIPO 2 11kw oppure 22kw pensando di acquistarne uno generico per la mia Kona che mi verra consegnata la prossima settimana.
Poi la discussione con alcuni forumisti mi ha portato a valutare anche quello ufficiale di Hyundai anche se più caro e quindi mi é parso utile postare qui per chiedere consiglio a chi ha gia una Kona e ha già fatto questa scelta.
Il concessionario mi ha fatto presente che in caso di danno che coinvolgesse un cavo non originale Hyundai non risponderebbe del danno... oltretutto non ho ancora avuto risposte sulla disponibilità a magazzino
Che mi consigliate di fare?
Buona serata e grazie
- marco
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Ovviamente hanno interesse a venderti il loro, visto che lo pagherai il doppio o il triplo: se il cavo è omologato e certificato non avrai alcun problema, ovvio non deve essere un cavo fai da te (ed anche in quel caso vai a poi dimostrare che la colpa sia del cavo). Tieni presente che in molte auto il cavo non è neanche fornito, non esiste proprio l'originale della casa.Vasco92 ha scritto:in caso di danno che coinvolgesse un cavo non originale Hyundai non risponderebbe del danno
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Digli di farti avere il documento scritto in cui Hyundai dice questo che vuoi passarlo alle associazioni di consumatori per avviare procedimento presso l'Antitrust...
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Senza contare che ci sono colonnine con il cavo proprio, sia in DC (ovviamente) ma anche in AC. E' vietata la ricarica a queste colonnine secondo Hyundai? .....
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Il mio concessionario Hyundai mi aveva proposto un Juice booster, sapendo che non avevo una wallbox.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Ciao Vasco ti hanno detto una ciofeca pensa che è il mio grosso concessionario ufficiale hyundai ad avermi consigliato un buon cavo non originale che è anche migliore del loro , prendi un buon cavo e di sicuro non costa 100€.
Ciao
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Ciao a tutti
Intanto vi ringrazio per le tante gentili risposte che mi confermano quello che già pensavo.
Se pensiamo che da anni non è più obbligatorio per legge fare i tagliandi alle auto solo dall'officina ufficiale, risulta una forzatura quella di obbligare un cliente, che ha speso quasi 35.000 euro per un auto, a comprare un cavo da loro.
Avevo chiesto consiglio perché, quello di entrare nel mondo elettrico, mi sembrava una nuova avventura e non avevo voglia di cominciare subito a polemizzare con il concessionario.
Comunque seguendo alcuni suggerimenti tra cui quello dell'utente Selidori, avrei deciso di acquistare da e-station shop
Il seguente cavo:
https://www.e-station.store/prodotto/ca ... 2a-dritto/
P.s. l'operatrice gentilissima mi ha passato un loro tecnico e abbiamo chiacchierato mezz'ora ricevendo parecchi consigli che per un neofita sono oro.
Intanto vi ringrazio per le tante gentili risposte che mi confermano quello che già pensavo.
Se pensiamo che da anni non è più obbligatorio per legge fare i tagliandi alle auto solo dall'officina ufficiale, risulta una forzatura quella di obbligare un cliente, che ha speso quasi 35.000 euro per un auto, a comprare un cavo da loro.
Avevo chiesto consiglio perché, quello di entrare nel mondo elettrico, mi sembrava una nuova avventura e non avevo voglia di cominciare subito a polemizzare con il concessionario.
Comunque seguendo alcuni suggerimenti tra cui quello dell'utente Selidori, avrei deciso di acquistare da e-station shop
Il seguente cavo:
https://www.e-station.store/prodotto/ca ... 2a-dritto/
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Ottimo cavo è quello che ho preso io e come hai potuto toccare con mano l'assistenza è ottima e seria .
Ciao
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- selidori
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Si sa che in caso di danni si possono attaccare a tutto, secondo me riescono a farti avere per iscritto che ci vuole il cavo originale, al massimo ci sarà un generico "la garanzia decade in caso di accessori non autorizzati dalla casa" (clausola superstandard) oppure altre voci tipo "utilizzare solo cavi certificati da Hyundai".
Io me ne fregherei e comprerei un cavo qualsiasi però cercherei (anche qua sul forum) qualcuno disposto a prestarmi un originale Hyundai da presentare in caso futuro di riparazione e contestazione. Essendo una cosa a venire negli anni però tale persona dovrebbe essere afffidabile. Iof arei un vero e proprio contratto scritto in cui mi impegno a pagargli il noleggio cavo se appunto me lo presta, così vi impegnate entrambi e di darti comunicazione nel futuro se tale cavo lui lo rompe/perde/vende, insomma non è più disponibile (attenzione: non gli pago a vuoto l'assicurazione per anni, ma solo che in caso di uso glielo pago al giorno, ma poi gli accordi fra le parti le vedete voi).
Oppure, se capita il guasto, puoi semplicemente dire che tu non hai alcun cavo modo3 e carica l'auto nelle colonnine pubbliche dove è presente il cavo integrato (non dire è la tua wallbox ad averlo se no si rifanno su quella scusa).
Se ti chiedono quale colonnina AC ha il cavo, dille una credibile di bitron/enelx od una (ma sono rare) di becharge fast.
Io me ne fregherei e comprerei un cavo qualsiasi però cercherei (anche qua sul forum) qualcuno disposto a prestarmi un originale Hyundai da presentare in caso futuro di riparazione e contestazione. Essendo una cosa a venire negli anni però tale persona dovrebbe essere afffidabile. Iof arei un vero e proprio contratto scritto in cui mi impegno a pagargli il noleggio cavo se appunto me lo presta, così vi impegnate entrambi e di darti comunicazione nel futuro se tale cavo lui lo rompe/perde/vende, insomma non è più disponibile (attenzione: non gli pago a vuoto l'assicurazione per anni, ma solo che in caso di uso glielo pago al giorno, ma poi gli accordi fra le parti le vedete voi).
Oppure, se capita il guasto, puoi semplicemente dire che tu non hai alcun cavo modo3 e carica l'auto nelle colonnine pubbliche dove è presente il cavo integrato (non dire è la tua wallbox ad averlo se no si rifanno su quella scusa).
Se ti chiedono quale colonnina AC ha il cavo, dille una credibile di bitron/enelx od una (ma sono rare) di becharge fast.
- selidori
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Re: Hyundai non risponde dei danni in caso di cavo non originale?
Conosco di persona quelli di e-station oramai da 10 anni.Vasco92 ha scritto:P.s. l'operatrice gentilissima mi ha passato un loro tecnico e abbiamo chiacchierato mezz'ora ricevendo parecchi consigli che per un neofita sono oro.
Dire che per loro la cura del cliente e la qualità è assoluta è ancora poco.
Per dire, a me hanno RIPARATO un cavo che neppure avevo comprato da loro. E nel mentre me ne hanno imprestato uno. Tutte le spedizioni avanti/indietro sono state a loro spese, fra l'altro.
Lo scotto è che costano tantissimo.
Ma se uno non vuole avere rogne ed è disposto a pagare sono eccezionali, è difficile veramente parlare male di loro, non si trova un difetto (tranne quello già detto: il costo, ma una volta accettato quello, si è una botte di ferro).