Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da marco »

Visto che ormai abbiamo chiarito quanto costa aumentare la potenza del contatore (ne abbiamo parlato per esempio qui > sconvolto-costo-elettricita-contatore-p ... 27574.html e qui > ecco-i-costi-per-l-aumento-di-potenza-c ... 27605.html ) , mi stavo domandando quali sono i tempi: il gestore forniscono un modulo da compilare e rispedire. Quanto tempo passa poi da quanto lo si è inviato a quando la potenza sarà realmente utilizzabile? Giorni? Settimane? Mesi? Dipende dal gestore, dalla zona o da altri motivi ancora? Grazie


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5809
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da VPP »

Dipende dal distributore di zona. Io con e-distribuzione anni fai impiegai una settimana o poco più, magari oggi sono subissati di richieste preventive per il timore di riduzioni di potenza e ci mettono di più.
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da Mark0 »

Quando ho fatto il cambiamento io, un paio d'anni fa, è stata questione di giusto qualche giorno (non ricordo di preciso, ma meno di una settimana e prima di quanto mi aspettassi).
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 452
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da VanFranco »

Ho fatto la richiesta il 19 a Engie il 21 mi è arrivato il preventivo, il 21 sera ho firmato ed eseguito il bonifico di 226.98 per portare il contatore da 3 kW a 6 kW, e martedi mattino alle 07:45 del 27 è venuto a casa un tecnico per riprogrammarmi il contatore, da remoto non riuscivano a riprogrammarlo, mi ha detto che adesso avevo i 6 kW provato alle 12:00 ad accendere un po di cose energivore contemporaneamente per arrivare a 6 kW ed effettivamente cosi è stato, adesso ho i 6 kW, h24.
Sul sito di Engie il mio contratto riporta ancora 3kW forse gli servirà un po di tempo per aggiornare.
Sono gia stato sul sito del GSE per comunicare la rinuncia alla sperimentazione dei 6 kW notturni, la pratica è in lavorazione, mi faranno sapere dell'avvenuta accettazione via email, cosi è scritto sul sito.
Ultima modifica di VanFranco il 30/09/2022, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4433
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da frank »

In una settimana-10 giorni di solito lo fanno.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3547
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da sl45h »

fatto richiesta di aumento di potenza da 4.5 a 6kW 3 mesi fa dal mio account enel, me lo hanno fatto in mezz'ora.... :shock: :shock:

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da marco »

Ho chiesto anche ad Edison, visto che a dicembre (quando in teoria mi installeranno la pompa di calore) sarò ancora con loro: di seguito la loro risposta
Edison ha scritto:dal momento che viene presa in carico la richiesta, entro i 15 giorni avviene l'aumento
e poi
Edison ha scritto:c'e' la possibilità di poter richiedere l'aumento di potenza anche dalla nostra area clienti, cliccando sulla voce Archivio, va su Gestione richieste e dal menù a tendina, inserisce la richiesta
molto comodo questo, senza dover compilare altri moduli :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Quanto tempo per aumentare la potenza impegnata contatore?

Messaggio da AndreaMelis »

Fino a 6 kw è una pratica preaccettata, quindi va liscia con un costo, dal momento che accetti se il contatore è in telelettura max h 24 ed è fatto, se no arriva un operatore a riprogrammare il contatore, al 90 % lo sostituisce anche(perchè se non va in telelettura ha un problema) in max 5 gg lavorativi.
Oltre i 6 kw viene fatto un sopralluogo e un calcolo elettrico, il che significa max 10 gg per avere una specifica tecnica con eventuali lavori da eseguire, poi ti viene eleborato un preventivo al minimo tecnico, poi il resto dei tenpi dipende dai lavori serve fare in linea per soddisfare la potenza richiesta. Se serve scavare son max 50 gg lavorativi dall accettazione del suddetto preventivo, vanno sommati i tempi per l ottenimento delle autorizzazioni, che non dipendono dal distributore
Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”