Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da Snip3rita »

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una ë-C4 ma praticamente da quando l'ho ritirata un problema la affligge. Quando piove trovo i fianchetti dei sedili posteriori bagnati, a volte fradici!

La prima volta pensavo di aver lasciato il finestrino leggermente aperto, così ho chiuso tutto bene, asciugato con il phon e aspettato altra acqua.
Con piogge leggere notavo solo leggermente umido ma pensavo potesse trattarsi del freddo di questi giorni visto che la sensazione non era di bagnato.

Ieri notte invece ha fatto un bel po' di acqua, stamattina scendo e trovo il telo in microfibra che ho messo sopra i sedili (lo uso anche per proteggerli dal cane oltre al telo da cani) fradicio, soprattutto nella parte destra della seduta! La macchina è spesso parcheggiata in discesa con il lato dx piu in alto e in effetti trovo più acqua da quella parte.

Ho esaminato tutte le guarnizioni e sembra non esserci problema. Oggi mi son recato in officina e preso appuntamento per controllarla il 14/10 (prima non potevo io).
Secondo loro son da smontare i pannelli interni delle portiere perchè l'acqua scende lungo il finestrino e passa dentro.

Ma possibile che sono l'unico con sto problema?
20220909_154616.jpg
20220909_154616.jpg (1.33 MiB) Visto 1117 volte



berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da berpaniz »

Che possa essere la guarnizione della portiera? Prova con una idropulitrice, se non ce l'hai vai da un autolavaggio e ci spruzzi l'acqua e vedi se entra e da dove.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da Snip3rita »

berpaniz ha scritto:Che possa essere la guarnizione della portiera? Prova con una idropulitrice, se non ce l'hai vai da un autolavaggio e ci spruzzi l'acqua e vedi se entra e da dove.
Appena smette di piovere ci provo..

Anche se le ho gia controllate e l'acqua non sembra venire da sopra.

Come si vede,poco, nella foto la parte di carrozzeria vicino ai sedili è sempre bagnata..ma le guarnizioni sopra e sono sempre asciutte..
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da berpaniz »

Snip3rita ha scritto:


Anche se le ho gia controllate e l'acqua non sembra venire da sopra.
Che possa venire dal lato inferiore della portiera? Forse quando viaggi e magari centri una pozzanghera i spruzzi provenendo dal basso riesco ad entrare, sono mie ipotesi

Hai guardato le guarnizioni lato inferiore?

E se per caso la portiera non si chiude perfettamente per un disallineamento? Dovresti provare a metterti al buio è con una pila dall'asterno vedere se vedi un spiraglio di luce, perché per entrare così tanta acqua deve essere una bella fessura

In effetti è un fenomeno misterioso
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da Snip3rita »

Farò qualche prova questo week end ma davvero non me lo spiego..
Ultima modifica di marco il 01/10/2022, 5:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20645
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da selidori »

Da quando ce l'ho oggi è stata la seconda volta che ha preso tanta acqua (maledetta siccità!) ed in entrambi i casi non ho controllato i sedili posteriori... domani guardo.

Però una cosa:
Snip3rita ha scritto:...soprattutto nella parte destra della seduta! La macchina è spesso parcheggiata in discesa con il lato dx piu in alto e in effetti trovo più acqua da quella parte.
Quella parte? Cosa significa che anche la seduta (dietro) del lato sinistro sul lato sinistro la trovi bagnata?
Se si, è chiaramente un difetto di progettazione e l'abbiamo tutti!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da Snip3rita »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Se parcheggio in quel posto con macchina inclinata a sx entra più acqua a dx. Se parcheggio in un posto piano trovo acqua da entrambi i lati, anche se meno.
Fai un controllo..se riesci fai anche delle foto della parte bassa interna della portiera? Anche a voi sembra manchino due clip centrali sotto il pannello porta?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20645
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da selidori »

Brutte notizie per te (e buone per me).
La mia EC-4 a distanza di 20h dalla pioggia torrenziale che ha preso non presenta alcuna zona umida sui fianchi dei sedili posteriori, neppure il destro.
Può però essere vero che si è asciugata, nel mentre, ma era nel box, non sotto il sole.
Vero che esternamente si è asciugata ma un conto è la carrozzeria per defiizione idrorepellente, una cosa sono i tessuti per definizione assorbenti, e fra l'altro al chiuso in abitacolo e di spalla, dove la circolazione d'aria è ancora minore.

Non presenta inolte nessun alone o segni di precedenti bagni ed asciughi naturali.

Comunque ora che lo so, quando mi capita pioggia violenta, controllo subito, non 24h dopo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Snip3rita
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 29/08/2022, 12:51
Località: Bolzano
Veicolo: eC4

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da Snip3rita »

Foto lato incriminato.

Penso proprio che l'acqua scorra all'interno del pannello porta e visto l'inclinazione del parcheggio invece che scivolare giu dritta vada verso i sedili che assorbono tutto.

Quella parte dove sembra mancare una clip (tra l'altro su entrambi i lati) a portiera chiusa va quasi ad appoggiarsi al laterale della seduta.
20221001_111106.jpg
20221001_111106.jpg (1.27 MiB) Visto 974 volte
20221001_111057.jpg
20221001_111057.jpg (1.45 MiB) Visto 974 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20645
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Nella mia Citroën ë-C4 ci sono infiltrazioni d'acqua quando piove

Messaggio da selidori »

assolutamente io (oggi) non avevo quello sfacelo, ma come detto (fuori) si era asciugata.
La mancanza di clip mi incuriosisce, controllo se la mia è uguale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”