Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
jpn
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 17/06/2021, 15:47
Località: venezia
Veicolo: id3 city

Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da jpn »

buongiorno,
chiedo anche a voi, quando accelero al massimo, il pedale prima si ferma poi fa un piccolo scatto e ha una ulteriore escursione, avete notato anche sulla vostra macchina questo problema?



luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da luca.roggero »

Non è un problema, è fatta così. Serve se sei in eco, quindi limitato a 130, se vuoi accelerare oltre. Si chiama kick down in gergo automobilistico.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da marco »

In effetti dovrebbe scomparire se cambi mappatura, hai provato? È pensato per risparmiare, così non ti viene da utilizzare tutta la potenza ma comunque ce l'hai disponibile se ti serve, basta schiacciare più forte: solitamente è presente con le mappature che tendono a farti consumare meno.

PS: caso raro, mi pare che sulla mia C-Zero non ci sia ma probabilmente perché non ci sono mappature.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da pepo154 »

Il kick down c’è da tempo anche sulle termiche ad esempio con cambio automatico e infatti ne parla anche Wikipedia.
In caso si vuole chiedere tutta la potenza per un periodo limitato di tempo si preme a fondo l’acceleratore, quello scalino indica proprio la volontà del guidatore di avere tutta la potenza a prescindere dal rapporto (se ci fosse) o della mappatura.
In caso si é in eco, ad esempio, é come se ci si mettesse per un breve periodo in sport.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da luca.roggero »

marco ha scritto:In effetti dovrebbe scomparire se cambi mappatura, hai provato?
Lo scatto è meccanico, quindi non scompare. Cambia il suo effetto, cioè se sei già a 160 (max velocità ID.3) e premi a fondo non ottieni nulla.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da marco »

luca.roggero ha scritto:Lo scatto è meccanico, quindi non scompare
Ma dici su tutte oppure su questa in particolare? Sulla Leaf mi pare di ricordare che scomparisse
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giansty
★★★ Intenditore
Messaggi: 136
Iscritto il: 04/09/2019, 13:28
Località: Bologna
Veicolo: Smart ED

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da giansty »

anche la mia Smart ce l'ha. E' il boost di potenza
luca.roggero
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 12/11/2019, 18:56

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da luca.roggero »

marco ha scritto:
luca.roggero ha scritto:Lo scatto è meccanico, quindi non scompare
Ma dici su tutte oppure su questa in particolare? Sulla Leaf mi pare di ricordare che scomparisse
Direi su tutte visto che lo scatto a fine corsa è realizzato meccanicamente.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 295
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da Fabrizio Manni »

marco ha scritto:Ma dici su tutte oppure su questa in particolare? Sulla Leaf mi pare di ricordare che scomparisse
Sulla Leaf My 2021 sicuramente non scompare, è meccanico. Diventa di fatto "inutile" se è disattivata la modalità eco, senza la modalità eco premendo a fondo si ha il boost di potenza massima uguale. In eco invece la potenza massima è tagliata, quindi il boost arriva solo dopo lo scatto. Serve anche se hai impostato un limite da limitatore! Se stai andando a 70 km/h da limitatore e vuoi sorpassare in tangenziale, per dire, ti affianchi, premi a fondo, il limitatore viene disattivato per il momento del boost, una volta tolto il boost l'auto torna al valore impostato da limitatore.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
jpn
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 17/06/2021, 15:47
Località: venezia
Veicolo: id3 city

Re: Perché pedale acceleratore ID.3 fa uno scatto prima del fine corsa?

Messaggio da jpn »

AGGIORNAMENTO

Ho fatto una prova su quanto scritto dai vs. post.
Ho acceso e messo la macchina in modalità eco,poi l'ho spenta.
Riaccesa e riverificato che fosse modalità eco.
Provata su strada e spinta.
Non ho visto nessun boost di potenza o kick down come descritto da voi, ha sempre accelerato senza vuoti di potenza.
Rimane sempre quello scatto meccanico verso il fine corsa, cosi come descritto nel primo post.
Per i possessori di ID3, per caso avete notato questo "scattino" ?
ringrazio

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”