Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da wallace&gromit »

1. Ho sentito dire che con le auto a benzina non è possibile fare rifornimento a casa mentre si dorme? Quanto spesso dovete fare rifornimento da un'altra parte? Più volte all'anno? Ci sarà una soluzione per il rifornimento a casa?
2. Quali sono le parti che necessitano di manutenzione e con quale frequenza? Il venditore di auto ha parlato di una scatola con degli ingranaggi. Che cos'è e riceverò un avviso con un indicatore quando devo cambiare marcia?
3. Posso accelerare e frenare con un solo pedale come faccio oggi con la mia auto elettrica?
4. Recupero il carburante quando rallento o vado in discesa? Presumo di sì, ma devo chiedere per esserne sicuro.
5. L'auto che ho provato sembrava avere un ritardo dal momento in cui ho premuto l'acceleratore fino a quando ha iniziato ad accelerare. È normale con le auto a benzina?
6. Paghiamo circa 4 centesimi/km per guidare la nostra EV. Ho sentito dire che la benzina può costare fino a 10 volte di più, quindi credo che all'inizio perderemo un po' di soldi. Speriamo che più persone inizino a usare la benzina in modo che i prezzi scendano.
7. È vero che la benzina è infiammabile? Devo svuotare il serbatoio e conservare la benzina da qualche altra parte mentre l'auto è in garage?
8. Esiste un sistema automatico che impedisce alla benzina di prendere fuoco o di esplodere in caso di incidente. Quanto costa?
9. So che il componente principale della benzina è il petrolio. È vero che l'estrazione e la raffinazione del petrolio causano problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre che sono costati milioni di vite negli ultimi 100 anni? Esiste una soluzione a questi problemi?
10. Ho sentito dire che le auto con motore a combustione interna sono state vietate in un numero sempre maggiore di città in tutto il mondo, perché presumibilmente danneggiano l'ambiente e la salute dei cittadini? È vero?
11. È proprio vero che i motori a benzina non durano nemmeno 300.000 km e poi devono essere sostituiti a caro prezzo?
12. Devo davvero portare la mia auto in officina ogni anno e spendere 300-600 euro per la manutenzione?
13. È proprio vero che i prezzi della benzina a volte cambiano 10 volte al giorno e non si sa quando? E che i prezzi sono più cari all'inizio delle festività e nei giorni festivi rispetto agli altri giorni?
14. È proprio vero che la benzina/gasolio che viene utilizzata brucia materie prime millenarie che potrebbero essere utilizzate per scopi migliori? E la maggior parte dell'energia viene sprecata come calore? E avvelenare il nostro habitat con i gas di scarico?
15 Ed è vero che con il consumo di elettricità per le raffinerie, il trasporto e la tecnologia delle stazioni di rifornimento, consumiamo già così tanta energia che potremmo anche guidare direttamente in modo elettrico - senza energie fossili? Ciò significherebbe che, guidando in modalità elettrica, risparmio un'enorme quantità di energia.
16. È vero che le materie prime "rare" tanto criticate nelle auto elettriche sono utilizzate nei motori a combustione interna, ad esempio nel catalizzatore? E che non possono essere riciclati in seguito?
17. È davvero necessario far funzionare il motore per il riscaldamento o il raffreddamento, ad esempio in un ingorgo o quando si deve aspettare con un bambino o un cane in auto? Che poi emette gas di scarico? Non è poco pratico?
18. È proprio vero che questa tecnologia esiste da così tanti decenni e non ha ancora eliminato i suoi svantaggi?
19. È possibile che ci siano lobbisti che, per puro scopo di lucro, vogliono vedere più motori a combustione interna sulle strade? Forse le compagnie petrolifere, i gestori di stazioni di servizio, le officine, i fornitori e i produttori di ricambi?
20. Ho voluto fare tutte queste domande al concessionario, ma mi ha chiesto di spedirgliele via fax. Qualcuno di voi sa come si fa?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da LucaCobianco »

20. Mi sa che ti conviene portargliele a mano...il fax consuma corrente! :lol: :lol: :lol:
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37269
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da marco »

21. Vorrei preriscaldare l'auto quando è chiusa in garage come già faccio con l'elettrica, ma qualcuno mi ha detto che con la termica non si può fare o comunque è pericoloso: ma perché?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2888
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da evduck »

:lol:

una bella risposta sarcastica a certi commenti che si leggono in giro per internet, certo questo non toglie alcune problematiche reali delle EV che è dannoso negare siano presenti, su tutte il tempo di ricarica (che in determinate circostanze, pur se rare, è effettivamente un problema), l'autonomia (legato al problema precedente e un po' un falso mito, a meno di non dover fare sul serio 5/600 km al giorno), l'infrastruttura non certo pronta per avere numeri molto più grandi di auto elettriche in circolazione e in alcuni punti insufficiente anche nello scenario attuale, ed ultimo ma non meno importante e cosa detta imho troppo poco spesso il fatto che si debba fare affidamento alle app molto più che con le auto tradizionali (questo non è assolutamente un problema per me come immagino non lo sia per la gran parte dell'utenza del forum, lo può essere e sicuramente lo è per molti però, vedi voce digital divide)
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da Pavone »

Aha! Sei poco informato vedo, le auto nuovissime e modernissime a benzina ti dicono quando cambiare marcia e si può benissimo pre-riscaldare sia motore ed abitacolo dell'auto con l'aggiunta di un mini-motorino diesel a soli 3000 €, molto utilizzato in Canada e nell'estremo nord.
Tzè, vedi i detrattori del nuovo trovano ogni scusa per non seguire la strada del futuro!
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP

wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 801
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da wallace&gromit »

marco ha scritto:21.
:lol:
LucaCobianco ha scritto:ti conviene portargliele a mano
troppo lontano, stavo optando per il piccione viaggiatore ;)
Pavone ha scritto:ti dicono quando cambiare marcia
vero! l'ho sperimentato su un furgoncino, neanche dei più modernissimi, gli ho risposto: "fatti gli affari tuoi, cambio quando voglio io!"
Pavone ha scritto:mini-motorino diesel
rimane fortemente sconsigliato nel garage 8-)
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Pavone
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 27/10/2022, 12:20
Località: Modena
Veicolo: Fiat 500e

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da Pavone »

evduck ha scritto::

ultimo ma non meno importante e cosa detta imho troppo poco spesso il fatto che si debba fare affidamento alle app molto più che con le auto tradizionali (questo non è assolutamente un problema per me come immagino non lo sia per la gran parte dell'utenza del forum, lo può essere e sicuramente lo è per molti però, vedi voce digital divide)
Verissimo, è l'unico "problema" che mi ha fatto davvero storcere il naso sull'elettrica (ma ovviamente niente di insormontabile, sia chiaro).
ex Panda 4x4 - 500e Passion :twisted: - Codice amico BeCharge LXED0JP
Smile
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 27/06/2019, 13:37
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3 REX

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da Smile »

22. È vero che in quella a benzina per essere in acceso il motore deve fare rumore , fumo e "girare" ?
L' accenditore è sempre incluso ?
Se no posso usare l'accendino ? :lol:
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2888
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da evduck »

Pavone ha scritto: Verissimo, è l'unico "problema" che mi ha fatto davvero storcere il naso sull'elettrica (ma ovviamente niente di insormontabile, sia chiaro).
è forse invece il problema più grosso
sia chiaro, ribadisco che per me e che la stragrande maggioranza probabilmente non è affatto un problema, ma ci sono un sacco di persone che hanno problemi anche solo a cercare la rubrica nel telefonino
in aggiunta, conosco diverse persone (non più giovanissime) che sono abituate a mettere 50 euro quando la benzina inizia a scarseggiare. Non esiste la possibilità di "mettere 50 euro di corrente"
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 607
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Sto pensando di sostituire l'auto elettrica con una a benzina e ho alcune domande

Messaggio da Gieffe »

Dai su ragazzi, siamo seri. La fate facile ma vai ad approfondire e la gran parte di voi:

1) ha il garage con possibilità di ricarica (che non è la situazione di tutti)
2) ha una termica di backup in famiglia per i viaggi lunghi o
3) fa raramente o mai viaggi lunghi

l'auto elettrica come auto per la città e/o seconda auto è perfetta (se ci sono gli incentivi, altrimenti una dacia spring a 25K non se la comprerebbe nessuno) ma come unica auto ancora ha pesanti limitazioni. E purtroppo con questo governo non credo si investirà molto per superarle.

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”