È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

Io parlo di queste situazioni.
Dove la batteria scende di SOC(%) SENZA EORGARE NEANCHE UN WATT ALLA CASA (DISABITATA)

Immagine
il 24 del mese scorso, la batteria durante il giorno si carica e arriva al 37% alle 13:40. Da quel momento in poi SENZA erogare energia la % del SOC incomincia a scendere a volte a risalire (senza naturalmente energia di carica in immissione ne da fotovoltaico ne da rete)


Immagine
Il 25 tutto il giorno continua a scendere, fotovoltaico non si avvia perchè l'inverter è spento quindi non produce, anche le batterie sono spente quindi non cedono energia alal casa, ma il SOC% continua a scendere.

Immagine
il 26 continua a scendere ed arriviamo a toccare il 20% per poi risalire al 21% e mantenerlo fino alla fine.
TUTTO QUESTO RIPETO SENZA AVER MAI CEDUTO ENERGIA ALLA CASA, come si può vedere anche dai grafici e con inverter e batterie SPENTE.

Con impianto in funzione succede comunque.
Per esempio nella giornata del 3 dicembre
Immagine
Immagine
Immagine
La batteria è impostata per non scendere sotto il 20% di SOC, quindi arrivata al 20% smette di cedere energia alla casa.
Come si può vedere dal primo grafico, la batteria intorno alle 4 di notte smette di cedere energia alla casa poichè arrivata al 20% di SOC.
SENZA cedere energia intorno alle 10 il SOC diventa del 19%.
Addirittura ad un certo punto tocca un 18%, poi l'impianto incomincia a produrre e incomincia a ricaricare la batteria.
La produzione finisce alle 16 circa, e abbiamo caricato un 4% 18%--->22%. Da quel momento in poi le batterie son comunque spente non cedono energia alal casa e magicamente pian piano alle 19:00 se ne ritornano al 20%.



Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Davidenani »

Ripeto… hai aggiornato i fw??
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

FW sia dell'inverter che delle batterie aggiornato il primo giorno di avvio dell'impianto (metà novembre) ad oggi non ci sono richieste di aggiornamento.
Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Davidenani »

Ok… quindi non può esssere quello…
mmm…. Curiosità… sono all’esterno al freddo o ad una temperatura accettabile?
Quando dici che inverter e batterie si spegnono.. vuoi dire che sono Off Line (batterie con Led completamente spenti e inverter con sola luce centrale lampeggiante), o solo in standby (tutto accceso comunque)?
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Willy84 »

le batterie sono all'interno dell'abitazione in un locale tecnico interrato. 15°C costanti estate ed inverno.
In quelle giornate le batterie e l'inverter avevano lo swicth DC su OFF, LEd inverter acceso, LED batterie spento.
C'è da dire che da quando montate le batterie non hanno mai visto una carica completa, massimo che hanno visto quella giornata al 34% per il resto l'impianto non riesce a caricarle giornalmente neanche di un +10%.
Potrebbe essere il BMS molto starato, però mi sembrerebbe molto strano per delle batterie appena spacchettate.

Davidenani
★★★ Intenditore
Messaggi: 964
Iscritto il: 17/03/2021, 0:16
Località: Treviso
Veicolo: ID4 Pro Performance

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Davidenani »

Non saprei proprio… io ho tutto il pacchetto attivo da giugno e solo dal mese di novembre posso “testare” un’eventuale autoscarica (ormai le batterie non si caricano più del 20% nella migliore delle giornate)… e verso sera si spegne tutto quando le batterie sono al 5 % da un bel po’ e l’inverter non produce più… la mattina, verso le 7:30 quando si “svegliano” il SOC è lo stesso di quando sono andate in ibernazione…. E controllando i grafici delle giornate nuvolose o piovose, quindi con produzione che rasenta lo zero, vedo una o al massimo due volte un picco di un centinaio di watt per pochi minuti dalla rete vs la batteria.. sembra una sorta di mantenimento del Soc minimo visto che comunque se ne resta accesa in standby per tutta la giornata…..
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da rob_nosfe »

Portate pazienza, ma non mi è chiaro come fate ad avere il dato dell'autoscarica (non assorbimento, vedi sotto) della batteria al netto delle utenze.
Che fate? Staccate il generale di casa per una notte? Non capisco perché sono "evidentemente" l'autoconsumo delle batterie.

PS: Assorbimento e autoconsumo di batterie e inverter sono alimentati da rete.
L'autoscarica invece ha ragioni elettrochimiche dietro. Per vederla/misurarla dovete mandare la batteria in freeze e riaccenderla dopo un periodo di stoccaggio controllato. E comunque anche così il dato è di derivazione elettrochimica, che con gli accumuli LFP sbarella spesso e volentieri.
antonlux
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2022, 12:09

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da antonlux »

rob_nosfe ha scritto:Portate pazienza, ma non mi è chiaro come fate ad avere il dato dell'autoscarica (non assorbimento, vedi sotto) della batteria al netto delle utenze.
Che fate? Staccate il generale di casa per una notte? Non capisco perché sono "evidentemente" l'autoconsumo delle batterie.
Nel mio caso all'attivazione dell'impianto per un "errore di collegamento" FV/batterie NON alimentavano le utenze domestiche, per cui l'unico carico presente su batteria era il carico della batteria stessa (e dell'inverter presumo).
Nel grafico vedi l'energia scaricata dalla batteria in un giorno di novembre, che io ritenevo fosse il consumo domestico "base", e che era invece l'autoconsumo della batteria, ed è di poco inferiore a 80W, infatti in un giornata, tolte le 8h in cui il FV produce e quindi la batteria è alimentata dal FV, la scarica è di circa 1.2 kWh in 16h.

Una volta risolto questo problema, a me batteria e inverter sono alimentati da l'energia autoprodotta, tanto è vero che i prelievi da rete quando ho produzione adeguata sono nulli.

E che batteria/inverter assorbano circa 80W, quindi circa 2kWh/giorno sono pressochè certo, perchè il consumo "base" di casa (ovvero a casa chiusa, con tutte le utenze spente tranne apparecchi vari in stand by, router, frigo, ecc.), è passato da 3 a 5kWh/giorno, non appena ho messo il FV
Allegati
ConsumoBatteria_A_Vuoto.JPG
ConsumoBatteria_A_Vuoto.JPG (58.08 KiB) Visto 4668 volte
tatanka
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/10/2022, 9:37

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da tatanka »

rob_nosfe ha scritto:Portate pazienza, ma non mi è chiaro come fate ad avere il dato dell'autoscarica (non assorbimento, vedi sotto) della batteria al netto delle utenze.
Che fate? Staccate il generale di casa per una notte? Non capisco perché sono "evidentemente" l'autoconsumo delle batterie.
Nel mio caso se ho usato il termine autoscarica è stata per errore /ignoranza. Il termine giusto sarebbe autoconsumo o meglio autoscarica + autoconsumo. In sostanza non mi interessa l'origine, voglio capire se è normale che l'installazione di un sistema di batterie ti faccia perdere 2*365 = 730 kWh all'anno della tua produzione e in questo caso sove è scritto fra i dati delle batterie oppure se devo andare da Huawei o dall'installatore a dire che c'è qualcosa che non va.
Cosimoadda
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/06/2023, 8:43

Re: È normale che scarica notturna Luna 2000 sia dell'8-10%?

Messaggio da Cosimoadda »

Ciao volevo sapere se hai risolto, perché io ho lo stesso problema , batteria luna che si carica durante il giorno al 100% , poi nelle ore in cui non produce il FTV , si scarica , immettendo in casa ancora disabitata. Altra cosa vedo che non immette mai in rete.

Rispondi

Torna a “Batterie di Accumulo”