La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
No nell'auto non c'erano dispositivi del genere..
Oggi ho sentito la concessionaria dove l'ho acquistata per alcune informazioni.. sono rimasti senza parole, spero qualora sia un malfunzionamento della vettura se ne venga subito a capo e agiscano in fretta..
Della macchina mi interessa il giusto, é assicurata.. ma é il pericolo che può causare a preoccuparmi.
So che la percentuale di autocombustione delle EV é molto bassa rispetto al numero di auto, ma a me é successo.. ho tre figli e il pensiero che poteva accadere con loro in macchina mi lascia molto preoccupato, almeno per il momento.
Oggi ho sentito la concessionaria dove l'ho acquistata per alcune informazioni.. sono rimasti senza parole, spero qualora sia un malfunzionamento della vettura se ne venga subito a capo e agiscano in fretta..
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Ti rinnovo la mia vicinanza per l'accaduto e mi sento di fare le scuse come membro di questo forum per l'accoglienza che ti è stata riservata a fronte della notizia che hai pubblicato, mentre mi complimento per la voglia che hai di raccontare.
Detto ciò, da ex VV.FF. considerate che la quasi totalità degli incendi di auto è dovuto a cause elettriche, tra i primi elementi scatenanti le batterie da 12V che subiscono sempre una scarsa manutenzione e si sostituiscono solo quando sono morte. Una 12V non dovrebbe mai essere tenuta in operatività oltre 60 i mesi ed andrebbe controllata almeno 4 volte l'anno per verificare deformazioni. Ultimamente altri problemi di innesco di incendi sono apparati a batteria riposti nei cassettini o braccioli delle auto, spesso con batteria molto usurate e deformate.
Per quanto può sembrare assurdo mi capita spesso gente che viaggia con un webpocket con nastro intorno perchè il rigonfiamento della batteria lo ha aperto come una banana o altre situazioni similari. L'ultimo caso un signore in stazione centrale a milano che se la stava prendendo con un portantino dei bagagli perchè sosteneva che il suo cellualre si fosse danneggiato per negligenza, mentre gli ho fatto notare che si era aperto "come na cozza" perchè la batteria stava degenerando in fretta.
Giustamente quest'ultima causa la escludiamo sulla base di quanto ci ha postato poco fa. Altro collegato alle prese USB o alla presa accendisigari, oppure ultimamente avevi avuto qualche comportamento strano in accensione o blocco e sblocco delle portiere che potrebbero essere sintomo che la 12V si era deteriorata?
Detto ciò, da ex VV.FF. considerate che la quasi totalità degli incendi di auto è dovuto a cause elettriche, tra i primi elementi scatenanti le batterie da 12V che subiscono sempre una scarsa manutenzione e si sostituiscono solo quando sono morte. Una 12V non dovrebbe mai essere tenuta in operatività oltre 60 i mesi ed andrebbe controllata almeno 4 volte l'anno per verificare deformazioni. Ultimamente altri problemi di innesco di incendi sono apparati a batteria riposti nei cassettini o braccioli delle auto, spesso con batteria molto usurate e deformate.
Per quanto può sembrare assurdo mi capita spesso gente che viaggia con un webpocket con nastro intorno perchè il rigonfiamento della batteria lo ha aperto come una banana o altre situazioni similari. L'ultimo caso un signore in stazione centrale a milano che se la stava prendendo con un portantino dei bagagli perchè sosteneva che il suo cellualre si fosse danneggiato per negligenza, mentre gli ho fatto notare che si era aperto "come na cozza" perchè la batteria stava degenerando in fretta.
Giustamente quest'ultima causa la escludiamo sulla base di quanto ci ha postato poco fa. Altro collegato alle prese USB o alla presa accendisigari, oppure ultimamente avevi avuto qualche comportamento strano in accensione o blocco e sblocco delle portiere che potrebbero essere sintomo che la 12V si era deteriorata?
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Non ho notato nulla di anomalo al riguardo che possa farmi pensare o che mi riconduca a quanto accaduto.
Spero sappiano spiegarmi quello che é successo con la perizia..
Vi tengo aggiornati ragazzi.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Grazie
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Sarà la perizia a stabilire la causa, e spero vivamente che il proprietario venga risarcito di tutto.
Vista così sembra un problema legato all'OBC o quantomeno ai suoi cablaggi. Vi faccio due esempi capitati a me:
1) Mio figlio mi dice: Lo schermo del pc ultimamente fa degli scherzi, controllo, ma non trovo nulla di strano, pochi giorni dopo mi dice: Ok, ora lo scherzo è che non funziona più... Vado a vedere, effettivamente nero senza segni di vita. Segui il cavo e trovo il trasformatore 220/12V che si è gonfiato come una rana (era datato, almeno 12-15 anni). A fianco c'erano libri, scartoffie e altro facilmente incendiabile. L'ho sostituito in giornata e aprendolo l'ho trovato mezzo sciolto dentro. Per un nulla ho rischiato un incendio in casa...
2) Ho preso un camper usato tenuto molto bene, il proprietario precedente gli ha fatto qualche piccola personalizzazione, come è norma sui veicoli ricreazionali. Ha messo un inverter per trasformare la 12V in 220V in caso di necessità, fatto impianto audio cellula etc. Nelle prime uscite vedo che la batteria servizi, nonostante fosse bella grossa, non durava moltissimo. In questi casi o la batteria è un pò a fine vita, oppure c'è un assorbimento anomalo...
E infatti... Nel fare i lavori elettrici aveva messo in un punto due cavi di sezione troppi piccola, li aveva pure spellati male, e facevano un piccolo cortocircuito se mossi... i cavi erano belli caldi, anche lì ho rischiato l'incendio per una sciocchezza.
Scablato e rifatto tutto il giro incriminato.
Se il secondo rischio è stato di natura più umana che altro, il primo è stato causato da un apparecchio elettrico che fino a poco prima aveva fatto il suo dovere. Posso ipotizzare che un difetto sull'OBC possa aver provocato questo disastro.
Una cosa è sicura, questa storia non dice che le auto elettriche sono poco sicure, anzi, il contrario.
In quel rogo la batteria si è salvata, o meglio, non ha contribuito ad amplificare il disastro, ha dell'incredibile...
Vista così sembra un problema legato all'OBC o quantomeno ai suoi cablaggi. Vi faccio due esempi capitati a me:
1) Mio figlio mi dice: Lo schermo del pc ultimamente fa degli scherzi, controllo, ma non trovo nulla di strano, pochi giorni dopo mi dice: Ok, ora lo scherzo è che non funziona più... Vado a vedere, effettivamente nero senza segni di vita. Segui il cavo e trovo il trasformatore 220/12V che si è gonfiato come una rana (era datato, almeno 12-15 anni). A fianco c'erano libri, scartoffie e altro facilmente incendiabile. L'ho sostituito in giornata e aprendolo l'ho trovato mezzo sciolto dentro. Per un nulla ho rischiato un incendio in casa...
2) Ho preso un camper usato tenuto molto bene, il proprietario precedente gli ha fatto qualche piccola personalizzazione, come è norma sui veicoli ricreazionali. Ha messo un inverter per trasformare la 12V in 220V in caso di necessità, fatto impianto audio cellula etc. Nelle prime uscite vedo che la batteria servizi, nonostante fosse bella grossa, non durava moltissimo. In questi casi o la batteria è un pò a fine vita, oppure c'è un assorbimento anomalo...
E infatti... Nel fare i lavori elettrici aveva messo in un punto due cavi di sezione troppi piccola, li aveva pure spellati male, e facevano un piccolo cortocircuito se mossi... i cavi erano belli caldi, anche lì ho rischiato l'incendio per una sciocchezza.
Scablato e rifatto tutto il giro incriminato.
Se il secondo rischio è stato di natura più umana che altro, il primo è stato causato da un apparecchio elettrico che fino a poco prima aveva fatto il suo dovere. Posso ipotizzare che un difetto sull'OBC possa aver provocato questo disastro.
Una cosa è sicura, questa storia non dice che le auto elettriche sono poco sicure, anzi, il contrario.
In quel rogo la batteria si è salvata, o meglio, non ha contribuito ad amplificare il disastro, ha dell'incredibile...
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Grazie per la testimonianza e ti prego tienici aggiornati.
Anche a me sembra che non sia dipeso dalla batteria in se ma magari dall’OBC si.
Anche a me sembra che non sia dipeso dalla batteria in se ma magari dall’OBC si.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Vedendo le foto anch'io avevo questa impressione, forse se fosse stata dentro un box l'esito sarebbe stato, sfortunatamente, peggiore.Fabrizio Manni ha scritto:In quel rogo la batteria si è salvata, o meglio, non ha contribuito ad amplificare il disastro, ha dell'incredibile...
Se il proprietario ha tempo mi piacerebbe sapere qualcosa in più della dinamica, in particolare quanto velocemente si è propagato l'incendio.
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
L'incendio é divampato abbastanza velocemente.. considerando che da quando hanno allertato noi dipendenti a quando sono uscito per verificare se fosse la mia auto e ho scattato le foto che avete visto sul post di fb saranno passati 20 minuti
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Concordo con te che ci sia un eccesso di commenti sbilanciati pro-BEV, però l'ipotesi di un oggetto elettronico in auto che abbia determinato l'innesco non era da escludere.Vasco92 ha scritto:Di certo per l'ennesima volta mi accorgo che il "fondamentalismo" mentale ottenebra le menti e i commenti.
Putroppo oggi siamo talmente "assuefatti" al mondo Hi-Tech che non ci rendiamo conto che le batterie sono talmente pervasive da essere anche dentro giocattoli ed oggetti di uso quotidiano impensabili.
Mia figlia dorme la notte con una luce Chicco a forma di Lupetto senza fili... bellissima, led che ti permette di cambiare colore o fare la rotazione, RICARICA USB per 2-3 notti di autonoimia.... e sono già alla seconda sostituita da poco perchè la prima dopo 3 anni e mezzo di onorato servizio ha mostrato segni di cedimento con un rigonfiamento della base. Il pacco batteria non era sostituibile a meno di fare un lavoro di saldatore che rispetto al costo dell'oggetto mi avrebbe portato via troppo tempo. Anche il solo smaltimento dell'oggetto mi ha portato via altrettanto tempo (perchè ho voluto conferire Li-Ion e silicone e materiale elettrico separatamente, ma considera che molti buttano nell'indifferenziato tutto.
Purtroppo come scrivevo sopra l'innesco da oggetto Hi-Tech in auto non era da escludere, anche se il nostro amico ci ha tolto ogni dubbio. Pensa che parlando con gli Ex Colleghi VV.FF. mi dicono che dal 2020 c'è stata una netta crescita di incendi auto parcheggiate con Power Bank e Custodie Pods con ricarica... oggetti apparentemente innoqui che contengono baterie. Purtroppo oggi la batteria fa parte della nostra vita quotidiana ovunque e c'è totale disinformazione sulla gestione del rischio tanto da vedere giovani su YouTube che in cambio di 15K Like si offorno di bucare una batteria rigonfia e far vedere cosa succede!!!
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Re: La mia Spring ha preso fuoco mentre ricaricava alle colonnine
Quando hai visto l'auto la prima volta era già completamente avvolta dalle fiamme oppure erano localizzate nella parte anteriore tra cruscotto e cofano oppure abitacolo?Mizio ha scritto:L'incendio é divampato abbastanza velocemente.
Tenevi collegato qualche cosa alla presa accendisigari o USB dell'auto come cavi, adattatori o altro?
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