Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da epoche.passate »

Fulgenzio ha scritto:Passo da 10kWh/100 a circa 12kWh/100 con qualche punta a 13 quelle rare volte che scende sotto zero (per ora si sta sui 4°)
A livello strumentale, sono passato da 11.5 kWh/100km (con AC spenta) a 13.7 kWh/100km (con riscaldamento acceso) in aumento, come consumi indicati.


TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1221
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da libks »

epoche.passate ha scritto:
libks ha scritto:ma trovo assurdo che uno prenda un'auto e non sappia ALMENO che l'autonomia in inverno cala del 30%.
Ognuno trova assurdo quello che vuole guarda.
Io che la gente non legga quanto scritto da altri, per esempio :roll: Per passare, spargere saccenza senza leggere andare avanti, si può anche non postare.
Detto questo, non perdo ulteriore tempo, grazie.
OK.

Ho letto, non sono saccente, e mi stupisce che uno che prende un'auto elettrica IGNORI che col freddo consuma il 30% in piu'.

E continuerò a postare, naturalmente.

Ciaone!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
epoche.passate
★★★ Intenditore
Messaggi: 325
Iscritto il: 21/12/2018, 16:31

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da epoche.passate »

Ti ripeto xxx
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Non mi stupirei del 30%, mi stupisco se, come a un primo controllo fatto, consuma ALMENO il 40% in più.

Nota mod: evitiamo flame
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro :( :roll: - RIEJU NUUK :mrgreen: - Nissan Leaf 40 kWh :mrgreen:
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1714
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da MauroneRelax »

epoche.passate ha scritto:Però da qualche tempo, con il freddo, mi è sembrata che l'autonomia si fosse DRASTICAMENTE ridotta.
Siamo ad Asti, temperature sui 8° massimo, a volte al mattino giro con -2/2° massimi come range.
Mi sembra veramente eccessivo.
È eccessivo perché c’è una somma di effetti che rende la differenza importante.

-La batteria si protegge nascondendo un po’ della sua capacità, per funzionare nelle zone in cui è meno vulnerabile al freddo
-la preclimatizzazione se sente temperature in cui ci potrebbe essere il parabrezza ghiacciato usa potenze più elevate
-il freddo aumenta la resistenza interna della batteria, quindi più energia persa
-il freddo aumenta la resistenza dell’aria
-il riscaldamento abitacolo usa molta energia.

Io noto che se prima di parcheggiare spengo le ventole e non accendo il riscaldamento i consumi giornalieri cambiano molto.
Se voglio evitare appannamento, usa la modalità eco (non so se la Leaf ha una cosa simile) che fa andare le ventole e scada praticamente niente, ma consuma anche praticamente niente. L’importante è non spegnere la AC se hai la pompa di calore.

Quando uno compra una elettrica per un tragitto giornaliero, deve considerare:
Un 30-40% di perdita per freddo, un 30% di possibile deterioramento della batteria prima di avvalersi della garanzia. E possibilmente un altro 40% per utilizzare il range 20-80 e volendo compensare le velocità autostradali.. mica poca differenza. Prendi la autonomia della Leaf, dividila per 4 e quello è il percorso giornaliero che puoi fare in modo sostenibile e sicuro..
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Replay »

epoche.passate ha scritto:Vedrò di monitorare le prossime ricariche e, quando possibile, cercare di evitare le soste intermedie inutili...
se non ne fai uso ti consiglio di acquistare un Doggle OBD2 per leggere direttamente da centralina i reali consumi dell'auto con PCC o LeafSpy come faccio io. Tieni conto che la nostra auto non ha la climatizzazione batteria e dissipa in modo veramente lento il calore. Questa estate sono arrivato in alta montagna in ferie dopo 2 ricariche fast con la batteria a 48° C. Temperatura ambientale alle 17.00 quando l'ho parcheggiata intorno a 5° C. A mezzanotte aveva perso ca. 8 gradi ed il mattino dopo era ancora sopra i 30° C con tutta la temperatura bassa ambientale.

Questo per dire che se riesci a scaldare la batteria e fai un uso regolare dell'auto ogni giorno, la batteria rende di più. Questa notte ho fatto una prova ed ho lasciato l'auto fuori box e questa mattina aveva ghiacciato tutto con -2 C° alla partenza e batteria a 6 C°. Ho guidato ECO + E-Pedal sullo stesso percorso di 42 km con riscaldamento sedile acceso e clima a 17 C°dopo averla pre-riscaldata a 19 C°. All'arrivo al lavoro senza considerare il consumo di pre-riscaldamento ho prelevato 6,144 Kwh dalla batteria contro i soliti 4,3 dei giorni in cui riesco a viaggiare con una batteria a 14-16 C° in partenza. Leggasi +43% dei consumi abituali quindi come puoi vedere non è un caso anomalo ma la BEV ha un alta variabilità.
epoche.passate ha scritto:Comunque veramente, mi chiedo con una Twingo come avrei fatto.
In realtà possedendo anche questa seconda auto elettrica che usa prevalentemente mia moglie, ti posso dire che in inverno si comporta meglio della Leaf, anche perchè lei ha la batteria climatizzata e se la si tiene carica la sua resa si abbassa ma non così drasticamente. come quella della Leaf se lasciata al freddo. O meglio se lascio la Twingo fuori una notte è capace che la mattina mi ritrovo anche un 5% di ricarica in meno dovuto al consumo per la climatizzazione batteria, ma viaggiando poi la differenza si vede. In linea generale con la Twingo nella buona stagione si fanno 200 km o poco più sul misto contro i 160 km invernali con una perdita di circa il 20%.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 848
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da reidinanto »

Io ho la stessa auto, e confermo (ovviamente) il calo di autonomia. Ma come già detto da altri, conta molto se l'auto è in un box riscaldato oppure lasciata fuori. Partendo dal garage la perdita c'è ma è inferiore che se, ad esempio, lasciassi la macchina fuori al freddo tutta la notte prima di partire.
Cmq si bisogna stare attenti e pianificare meglio i percorsi più lunghi altrimenti si rischiano... figuracce :D
meddle
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/05/2021, 10:30
Veicolo: Twingo ZE

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da meddle »

epoche.passate ha scritto:Sticapperi... Qui parliamo quasi della metà rispetto al normale.
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
eccomi, Twingo anch'io zona Asti, per fare circa 20 km andare e tornare va via il 46%...siamo a circa 110 km col 100%, percorso collinare.
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da CBR600F2013 »

epoche.passate ha scritto:Sticapperi... Qui parliamo quasi della metà rispetto al normale.
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
Con la twingo tra urbano ed extraurbano faccio 260 km reali, e in inverno (2°C) faccio 170 reali
con il costo della Leaf ne compravi 2 di twingo....e anche full accessoriate
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da CBR600F2013 »

reidinanto ha scritto:Io ho la stessa auto, e confermo (ovviamente) il calo di autonomia. Ma come già detto da altri, conta molto se l'auto è in un box riscaldato oppure lasciata fuori. Partendo dal garage la perdita c'è ma è inferiore che se, ad esempio, lasciassi la macchina fuori al freddo tutta la notte prima di partire.
Cmq si bisogna stare attenti e pianificare meglio i percorsi più lunghi altrimenti si rischiano... figuracce :D
si e' vero, conta almeno un 10% il discorso di tenere in box l'auto in inverno!
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative

Messaggio da Micibiba »

epoche.passate ha scritto:Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....

Io ho una twingo, nord italia, mai sceso sotto i 100km di autonomia segnalata. In inverno nella peggiore delle ipotesi siamo attorno ai 130. Considera che se la lascio al freddo e al gelo e la prendo la mattina l'autonomia segnalata è mettiamo "120" ma faccio 10/15 km e scende di 1 o 2 perchè nel frattempo la batteria scaldandosi segnala autonomia più lunga. Quindi ho notato che se prendo l'auto molto fredda e segna una autonomia molto bassa, più km faccio e più si scalda la batteria migliorando effettivamente la predizione.

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”