Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- epoche.passate
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 21/12/2018, 16:31
Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Premessa: Nissan Leaf, 10k km circa, versione 40 kWh, base Acenta (mi pare).
Contentissimo per ora e per le mie esigenze. Però da qualche tempo, con il freddo, mi è sembrata che l'autonomia si fosse DRASTICAMENTE ridotta.
Siamo ad Asti, temperature sui 8° massimo, a volte al mattino giro con -2/2° massimi come range.
Alchè l'altro giorno ho fatto una prova:
9.864 km / 99% di batteria 238/261km di autonomia residua (PdC accesa e spenta).
10.009 km oggi / 18% circa di batteria / 55km di autonomia accesa.
In pratica, con l'80% di batteria, ha fatto 145 km
A sentimento, era giusta la sensazione. Non sono andato pianissimo, ma nemmeno roba autostradale: 30% città, 70% extraurbano con medie da 90/100km/h.
Ma è normale???
Mi sembra veramente eccessivo.
Contentissimo per ora e per le mie esigenze. Però da qualche tempo, con il freddo, mi è sembrata che l'autonomia si fosse DRASTICAMENTE ridotta.
Siamo ad Asti, temperature sui 8° massimo, a volte al mattino giro con -2/2° massimi come range.
Alchè l'altro giorno ho fatto una prova:
9.864 km / 99% di batteria 238/261km di autonomia residua (PdC accesa e spenta).
10.009 km oggi / 18% circa di batteria / 55km di autonomia accesa.
In pratica, con l'80% di batteria, ha fatto 145 km
A sentimento, era giusta la sensazione. Non sono andato pianissimo, ma nemmeno roba autostradale: 30% città, 70% extraurbano con medie da 90/100km/h.
Ma è normale???
Mi sembra veramente eccessivo.
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro - RIEJU NUUK - Nissan Leaf 40 kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2891
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Drastica riduzione della carica in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Purtroppo sì, a prescindere dall'auto l'autonomia cala parecchio di inverno, fino anche un 30/40% abbondante sullo stesso percorso rispetto all'estate
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Sì, tutto normale. Con temperature vicine allo 0 l’autonomia cala di un 30% abbondante
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021
- epoche.passate
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 21/12/2018, 16:31
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Sticapperi... Qui parliamo quasi della metà rispetto al normale.
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
In estate, faccio tranquillo 280 km / 300. Metti che riesca a farne un altro 30/40, sono 180km.
Fortuna che non ho preso una Twingo, se no quanto avrei avuto in inverno? 80km?
Cavoli....
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro - RIEJU NUUK - Nissan Leaf 40 kWh
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37303
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Dipende anche se fai una tratta unica oppure se distribuisci l'autonomia in più giorni o in più tratte. Un paio di anni fa era venuto un utente con Corsa-e che faceva proprio così, tante piccole tratte dove l'auto ogni volta deve riscaldare tutto da capo, e si era lamentato un sacco perché pensava che l'auto avesse un problema visto i consumi incredibili: invece è tutto nella norma, basta tenerne conto.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- epoche.passate
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 21/12/2018, 16:31
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Si sono tratti da 17km massimi per volta. Circa 4 al giorno: il primo è da casa, quindi posto riscaldato o sotto carica per la climatizzazione.
Gli altri da fuori. Comunque è una riduzione molto alta, davvero fortuna che non ho preso qualcosa con meno autonomia (Mx30 per dire) perché diversamente avrei avuto le gambe veramente segate se le percentuali sono queste...
Gli altri da fuori. Comunque è una riduzione molto alta, davvero fortuna che non ho preso qualcosa con meno autonomia (Mx30 per dire) perché diversamente avrei avuto le gambe veramente segate se le percentuali sono queste...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro - RIEJU NUUK - Nissan Leaf 40 kWh
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
- Località: Cosenza
- Veicolo: Mazda MX-30
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Guarda, onestamente con la mx30 a parità di condizioni tra estate ed inverno (senza o con utilizzo di pompa di calore) non noto grosse differenze. Massimo un 5%-10%epoche.passate ha scritto:Si sono tratti da 17km massimi per volta. Circa 4 al giorno: il primo è da casa, quindi posto riscaldato o sotto carica per la climatizzazione.
Gli altri da fuori. Comunque è una riduzione molto alta, davvero fortuna che non ho preso qualcosa con meno autonomia (Mx30 per dire) perché diversamente avrei avuto le gambe veramente segate se le percentuali sono queste...
- epoche.passate
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 325
- Iscritto il: 21/12/2018, 16:31
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Così poco? Possibile?
Vedo però Cosenza, che temperature avete li? Qui viaggiamo tra -2 e 8° massimi per dire.
Diversamente mi sembra strano...
Vedo però Cosenza, che temperature avete li? Qui viaggiamo tra -2 e 8° massimi per dire.
Diversamente mi sembra strano...
TINBOT ESUM PRO X 11000 W X2 - TINBOT ESUM PRO S 11000 W - Niu NQI GTS Pro - RIEJU NUUK - Nissan Leaf 40 kWh
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Beh non è difficile immaginare che temperature ci siano a Cosenza, probabilmente la tua massima corrisponde alla loro minima.epoche.passate ha scritto:Così poco? Possibile?
Vedo però Cosenza, che temperature avete li? Qui viaggiamo tra -2 e 8° massimi per dire.
Diversamente mi sembra strano...
E non il -2° ma 8°
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2891
- Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
- Località: Vittorio Veneto (TV)
- Veicolo: 500e
Re: Drastica riduzione dell'autonomia in inverno con la Leaf: peggio delle aspettative
Sì ovviamente più la temperatura cala più cala l'autonomia (aumentano i consumi)
In quest'ultimo mese qua da me si è andati dai 3 gradi ai 10 mediamente, con giornate però anche da 15 gradi
Il consumo è circa un 15% in più rispetto all'estate, ma aumenterà ancora i prossimi mesi quando si inizierà ad andare sotto zero
Ad ottobre la differenza era minima, ma non si scendeva sotto ai 10 gradi neanche di notte
In quest'ultimo mese qua da me si è andati dai 3 gradi ai 10 mediamente, con giornate però anche da 15 gradi
Il consumo è circa un 15% in più rispetto all'estate, ma aumenterà ancora i prossimi mesi quando si inizierà ad andare sotto zero
Ad ottobre la differenza era minima, ma non si scendeva sotto ai 10 gradi neanche di notte
500e Passion - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M