Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alexbln01
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/01/2024, 17:51

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da alexbln01 »

Così facile.
1 forno a 120 gradi
2: Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura corretta, inserire la pietra nel forno per 10 minuti.
3: Dopo 10 minuti, premere lentamente il bordo della pietra con una pinza.
Se la pietra ancora non si apre, rimettetela in forno per 5-10 minuti.
4: Ora hai il quadro elettrico in mano. Ma poiché c'è ancora colla ovunque, bisogna rimetterla in forno per 5-10 minuti e poi grattare via con cura la colla.

Ho eseguito questi passaggi 6 volte e ora posso cambiare la batteria. Per eliminare il messaggio di errore sulla tua Fiat è essenziale che la batteria della scheda elettronica sia carica al 100%. Fare attenzione a non allentare i pin sul supporto della batteria sul circuito. Altrimenti dovrai collegare un ponte di saldatura al terminale positivo.
Tuttavia, tieni presente che il dispositivo e i circuiti diventeranno molto caldi. Si prega di indossare i guanti.

_______
So easy.
1 oven at 120 Crad
2: Once the oven has reached the correct temperature, place the stone in the oven for 10 minutes.
3: After 10 minutes, slowly press the edge of the stone with pliers.
If the stone still doesn't open, put it back in the oven for 5-10 minutes.
4: Now you have the electrical board in your hand. But since there is still glue everywhere, you have to put it in the oven again for 5-10 minutes and then carefully scrape off the glue.

I have done these steps 6 times and now I can change the battery. To eliminate the error message from your Fiat, it is important that the battery in the electronic board is 100% charged. Be careful not to loosen the pins on the battery holder on the circuit board. Otherwise you will have to connect a solder bridge to the positive terminal.
However, please note that the device and circuitry will become very hot. Please wear gloves.



500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

I componenti elettronici che costituiscono una scheda sono fatti per resistere a temperature maggiori dei 120 gradi e per più tempo, per dar modo di poter saldare i componenti sulla scheda, tuttavia tutti questi passaggi e azioni meccaniche sui componenti potrebbero compromettere le saldature e non garantiranno a tutti un risultato ottimale.

Il telecomando funziona anche a batterie scariche, le porte si possono aprire con l’applicazione Fiat, usate il telecomando con i pulsanti e lasciate questa wearable key di scorta. Non capisco il problema e questa insistenza a doverlo aprire a tutti i costi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
vinzsavant
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 06/05/2021, 10:10
Località: Roma
Veicolo: 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da vinzsavant »

Io ho seguito il consiglio di un ragazzo che con l’uso di fresa piccola e lima è riuscito a levare la plastica nel lato batteria e sono riuscito a sostituirla, l’unica cosa che non sono riusciti a levarmi il messaggio di batteria scarica, ma il sasso funziona alla grande. Ho fatto da poco il tagliando e mi hanno detto che per levare il messaggio bisogna sostituire la chiave sasso… 400 euri!? Mi tengo il messaggio magari provo a vedere un altra fiat se riescono a levarmi il mess, che mi sembra strano non si possa levare.
In più oggi un ragazzo mi ha detto che la chiave sasso a lui la fiat ha detto di venderla a 30 euro con 40 euro di abbinamento totale 70. Bah… qualcuno ha notizie a riguardo?
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Spero vivamente che FIAT sistemi una volta per tutte questo disagio ai proprietari e ai futuri acquirenti, modificando il telecomando, questa storia non si può più sentire.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
Alphapapa
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 26/04/2022, 9:35

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da Alphapapa »

Io sono andato da STELLANTIS a Roma ed ho avuto il preventivo per la sostituzione.

269,85+IVA +35 euro di codifica = 364 euro

Per quanto riguarda la scritta, recentemente a me hanno fatto un aggiornamento firmware (andato male) e sostituito l'autoradio. In entrambi i casi la macchina mi era stata riconsegnata senza il messaggio di errore della batteria, che poi si è ripresentato in seguito, utilizzando il sassolino scarico.

Leggo su altri forum che qualcuno riesce a cancellare gli errori (in generale) lasciando la batteria 12V scollegata per 30" secondi, altri per 30' min...

vtamlist
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 07/05/2021, 22:42
Località: Roma
Veicolo: 500E La Prima

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da vtamlist »

Ancora un aggiornamento sulla chiave secondaria "wearable" ...

Dopo circa 40 mesi di utilizzo la batteria sembra essersi esaurita, ho letto i vari interventi per una risoluzione fai da te ma non avendo una grande manualita' ho preferito ripiegare sul magazzino ricambi al MotorVillage di Roma:

acquistata nuova chiave per 45 euro + iva (circa 40 giorni di attesa)
intervento per programmare chiave appena aquistata 27,50 + iva (10 minuti di attesa)

speriamo che duri altri 3 anni, e' veramente comoda da portare con se'...

Buona serata
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

Come è possibile che ci siano prezzi diversi? da 364 euro a circa 100 euro è una differenza abissale, tuttavia ricordiamoci che la batteria costa 3 euro, anche 100 euro sono soldi, poi c'è lo sbattimento a recarci in concessionaria ad ordinarla e successiva modifica, è tutto tempo che ha costi, inoltre tutto inquinamento moltiplicato per migliaia di auto di oggetti di plastica inservibili quando sono scarichi.
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
ccaffer@libero.it
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/04/2024, 21:22
Veicolo: fiat500e

Nuovo prezzo chiave Fiat 500e "wearable"

Messaggio da ccaffer@libero.it »

CONFERMO la scarsa durata delle batterie delle chiavi (telecomando e chiave indossabile) della 500e: neanche due anni e mezzo (questo, perché le batterie alimentano il segnale elettronico emesso dalle chiavi, continuamente, ai fini di consentire l’apertura del veicolo avvicinando le chiavi medesime ad esso) e riassumo quanto scritto da altri utenti nel 2022 e nel 2023 (segnalando altresì -dal 2024- la riduzione a 50,00 euro del prezzo di una nuova wearable key): il telecomando con i pulsanti (come pure la wearable key) ha una batteria CR2032, se si toglie o si scarica la batteria, la 500e non si apre più (sia agendo con i pulsanti presenti sul telecomando “tradizionale”, sia avvicinandosi e tentando di aprire con la maniglia, oppure tentando di chiuderla con il pulsantino sotto alla maniglia). Tuttavia, mettendo il telecomando o la wearable key nel veicolo (togliendo la batteria od a batteria scarica), è possibile dare il contatto elettrico (con il solito pulsante, in basso a destra rispetto al volante) alla batteria dei servizi e far partire l’auto, poiché il sistema di accensione non ha necessità di batteria cariche nei telecomandi (questi ultimi funzionano come una carta di credito “passiva”, giacché la verifica dei dati contenuti nel telecomando -e nella wearable key- avviene tramite il transponder RFID dell'auto: l'auto “legge” il telecomando tramite radiofrequenza).
Quindi, entrambe le due chiavi (telecomando e wearable) -una volta che si trovino all’interno del veicolo- consentono di avviarlo, anche con le batterie scariche: le batterie cariche -avvicinandosi all’auto- servono invece per far aprire le portiere o chiuderle (o con i pulsanti esistenti: sulle portiere o lateralmente alla maniglia del bagagliaio, od aprendo l’auto agendo sulla maniglia delle portiere o del bagagliaio); qualora fossero scariche, è possibile aprire l’auto con l’applicazione FIAT installata sul cellulare, oppure con la chiavetta metallica posta dentro al telecomando “tradizionale” (da inserire vicino alla maniglia), mentre la wearable key (alias, chiave secondaria “indossabile”) è priva di chiave di emergenza metallica (una volta scarica la sua batteria e senza app FIAT 500e sul telefonino, sarà impossibile entrare nel veicolo).
La chiave secondaria non ha una batteria ricaricabile e -anche se l'avesse- il vano porta oggetti sotto il bracciolo non sarebbe in grado di ricaricarla: in esso è semplicemente posta l'antenna RFID per leggere il transponder nella chiave (costituisce l'equivalente dell'avvolgimento elettrico che, sulle vetture con chiave meccanica, è posto intorno al blocchetto d'accensione).
Aprire (per recuperarla, sostituendo la batteria ma a rischio di rovinare la chiave “secondaria”, definita “wearable”) non è impossibile (occorre eliminare -a poco a poco- la plastica esterna, sino a raggiungere il circuito interno e la batteria) ma -dopo- non la si potrà più sigillare come in origine (in fabbrica, viene “affogata” nella plastica per renderla impermeabile). Quindi, l’unica soluzione è la sostituzione, ad un prezzo che -a dicembre 2023- era ancora di 370 euro da listino FIAT, da aprile 2024 “sceso” ad € 50,00; in alternativa, si conserva la wearable key che - posizionata all’interno dell’auto - consentirà di avviarla comunque (pur facendo, così, scattare l’avviso di “batteria telecomando scarica”).
L’alternativa all’acquisto (affinché più non appaia il messaggio sul cruscotto “batteria telecomando scarica”, che si riferisce a tutte la chiavi abilitate per la singola 500e e permane, sino a che le singole batterie scariche -pur posizionate lontano dall’auto- non vengono sostituite), consiste nel farsi “resettare” -dall’archivio delle “chiavi elettroniche” installato nel sistema della propria 500e- la wearable key con pila scarica, restando con il solo telecomando principale: il sistema riconosce tutte la “chiavi” che l’officina FIAT installa di volta in volta (come per il telecomando originario che dovesse essere sostituito, od per il caso di acquisto di un secondo telecomando supplementare, o di sostituzione della “wearable”). In tal caso, ovviamente, pur non sarà più funzionante per l’avviamento in caso di emergenza.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da 500elettrica »

ccaffer@libero.it buongiorno, non comprendo bene il tuo post, hai copiato tutti i miei interventi e quelli di altri utenti di questa discussione, desideravi fare un riassunto con il tuo lungo post?

L'ho letto tutto mio malgrado e speravo avessi trovato una soluzione brillante al problema... ma è un riassunto, vabbè...
Hai perso la compagna/o? Non preoccuparti, ne troverai degli altri, e perderai anche quelli. Nasciamo, Viviamo, Moriamo, così, come quando si Sogna, Soli. Siamo semplici funzionari della specie, individui creati secondo i dettami di natura, per riprodurci, non per essere felici.
desmodromicus
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2022, 12:56
Veicolo: 500e

Re: Si può cambiare batteria chiave secondaria “wearable” 500e?

Messaggio da desmodromicus »

Persa per persa, ho provato a seguire la procedura "forno" e... funziona!
I primi due passaggi sono serviti per aprire la custodia interna (quella esterna si apre a scatto): con l'aiuto di uno scalpello da falegname ho fatto leva, senza entrare troppo, finchè non ha ceduto la colla. Non so se è fortuna ma ha ceduto il coperchio lato batteria.
I successivi passaggi in forno sono serviti per scalpellare la colla che va viavia vetrificando si staccava finchè non è stato possibile sfilare la batteria.
Una volta rimossa è stato necessario lavorare ancora di cesello per liberare dalla colla i due elettrodi e permettere un buon contatto elettrico con la batteria.
Dopo la prima prova, la chiave non fuzionava, è bastato aggiungere un singolo filo di rame arrotolato di 3 cm sul polo del circuito stampato che resta sotto la batteria.
Allego qualche foto se può essere di aiuto.
Allegati
IMG_20240407_154657.jpg
IMG_20240407_154657.jpg (230.56 KiB) Visto 251 volte
IMG_20240407_154629.jpg
IMG_20240407_154629.jpg (96.9 KiB) Visto 251 volte
IMG_20240407_154608.jpg
IMG_20240407_154608.jpg (127.01 KiB) Visto 251 volte
IMG_20240407_154601.jpg
IMG_20240407_154601.jpg (116.54 KiB) Visto 251 volte
IMG_20240407_154538.jpg
IMG_20240407_154538.jpg (146.53 KiB) Visto 251 volte

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”