Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Se hai iter semplificato ti viene scalato dall'IBAN chiama il 803500 poi 2 poi 1 poi1 poi metti il codice rintracciabilità e poi attendi e ti dicono tutto.
Per farti le pratiche sicuramente hai firmato un mandato altrimenti non possono procedere a nome tuo.

Io ho richiamato stamattina Enel Distribuzione e molto gentilmente mi hanno detto che non hanno ancora emesso il preventivo, speriamo facciano presto.
Dovrò chiamare settimanalmente in modo da pagarlo subito appena emesso, altrimenti se aspetto la comunicazione di chi fa le pratiche perde altro tempo oltre al mese già perso.



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Seba67 »

A me hanno installato impianto da 6 kW di inverter e 9 di pannelli in data 11.04.23 e ieri mi è arrivata la mail di Terna con username accesso al sistema Gaudi' e ho completato la registrazione....

Non ho ricevuto ancora bollettino per versamento a e-distribuzione dei relativi oneri di allaccio... secondo voi che tempi devo attendermi per la connessione?
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
mrdevito
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/12/2022, 8:09

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da mrdevito »

@Massimo_S l'assurdo è proprio questo, non ho firmato nessun mandato e sul conto mi sono trovato una domiciliazione attiva verso E-Dist per cui non ho firmato nessun mandato (davvero assurdo). Comunque ieri mi sono stati prelevati dal conto i famosi 122€. Nel pomeriggio ho sentito E-Dist e mi hanno confermato che la pratica procede regolarmente senza stalli ... speriamo.

@Seba67 io installato intorno al 20/04 e ieri hanno effettuato il prelievo per preventivo/pratica E-dist.

Buona serata
De
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

A parte non aver fatto il mandato e’ positivo il prelievo dei 122 euro, io sto attendendo ma ancora nulla ed ho pagato per avere il preventivo il 17 aprile.
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1869
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da alby62 »

Da mia esperienza va da 10 a 180 gg da fine lavori, ma credo che la colpa sia al 50% di come si gestisce la pratica
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

Secondo me la colpa è all’ 80% di chi gestisce la pratica.
Probabile e hanno troppe da fare.
Enel è ben chiara nei tempi ma se tu non fai le domande non partono i giorni per rispondere o dare gli ok.
Riporto per ennesima volta il mio esempio. Se mi facevano domanda allaccio appena avevano la lista materiali, come scrive anche Enel il preventivo lo avrei avuto già da 20 giorni invece hanno aspettato una settimana dopo l’installazione e così gia in partenza un mese è perso.
elsante
★★★ Intenditore
Messaggi: 111
Iscritto il: 07/02/2023, 10:33
Località: Padova

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da elsante »

Ragazzi sono arrivato a questo punto nel sito gaudi...dovrebbe mancare poco giusto?
Cattura.PNG
Cattura.PNG (104.31 KiB) Visto 818 volte
FV 8kWp, SunPower SPR-P6-400-BLK + SolarEdge SE6000H + Ottimizzatori
mrdevito
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 31/12/2022, 8:09

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da mrdevito »

Ciao a tutti,

vi aggiorno .... oggi la mia situazione a meno di un mese dall'installazione è la seguente:
StatoFv.PNG
StatoFv.PNG (102.27 KiB) Visto 784 volte
Il 25/05 verranno ad installarmi il contatore nuovo. Anche il tecnico che mi ha installato l'impianto non ci credeva :D , troppo celeri :D .

Speriamo! Vi aggiorno!

Buona serata
Grazie

De
Massimo_S
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/02/2023, 9:44

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da Massimo_S »

il mio impianto installato la settimana dopo e sono in alto alto mare.
Ho chiamato Enel oggi e non hanno emesso ancora il preventivo , mi hanno detto che la domanda allaccio è stata fatta fine aprile, dunque dopo l'installazione, e così anche il preventivo ritarda.
formatogio
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/02/2023, 23:08
Località: Roma
Veicolo: Volvo recharge

Re: Quali sono i tempi allaccio fotovoltaico nell'iter semplificato?

Messaggio da formatogio »

elsante ha scritto: 17/05/2023, 13:34 Ragazzi sono arrivato a questo punto nel sito gaudi...dovrebbe mancare poco giusto?
Cattura.PNG
Beati voi, io ho istallato l'impianto il 14 marzo e per ora ho ricevuto il 19 maggio le credenziali Gaudi ma sono solo alla fase "impianto registrato"....... Speriamo non ci voglia ancora molto......
FV 6.32kWp, SunPower SPR-MAXEON3-395 + SolarEdge SE6000H + OTTIMIZZATORI + TESLA Powerwall 2 + Gateway2

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”