Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1070
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da gigicar »

Appena chiuso con Enel.
ti conviene riaprire e scappare.
Il corrispettivo CCV luce 12€/POD/mese, secondo te cosa significa? pure in grassetto te lo hanno scritto.
Secondo me piuttosto che enel energia è molto meglio 800900800 entro giugno per rientrare nel tutelato, dove il fisso è meno della metà ed il costo al kWh è del 20% in meno (anche se variabile trimestralmente) e poi da luglio vedi STG come va perchè ad uscire da STG puoi sempre uscire.
Eventualmente se proprio ti piace il "libero" io oggi farei octopus, tra l'altro nel forum è pieno di gente che ti tira appresso il codice amico per avere anche uno sconto di 30 €.
Ultima modifica di gigicar il 08/05/2024, 19:50, modificato 2 volte in totale.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Inoltre c'è chiaramente scritto che la durata è di 12 mesi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6859
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da pepo154 »

Io per telefono per principio non faccio contratti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@Pierpys perchè se hai la mitica di dolomiti la pcv del primo anno sarà 0 (zero)
11 cent fissi li avrai anche a gennaio del prossimo anno così come a dicembre di questo anno dove presumo ma non ho sfera di cristallo che il prezzo sarà del pun almeno 10 centesimi. se consumi di più in inverno il risparmio sarà magiore con la fissa mentre se consumi di più in estate sarebbe d valutare con dati alla mano.
in ogni caso 0,0043 di sola differenza rispetto alle condizioni economiche sarebbero più vantaggiosi se prelevasi più di 33488 kWh e non penso sia iltuo caso.
mentre con octopus il costo fisso è più alto siamo a 0,1178 e poi hai una pcv di 96euro - 30euro del link amico. a meno che non hai altre persone che conosci che sono intezionate a fare octopus lo vedo più dispendioso.
se invece il tuo profilo di consumo è simile tra estate e inverno o meglio più alto in estate allora octopus lo vedo migliore in quanto fai il variabile ed in ogni momento puoi decidere di passare al fisso se il mercato si impenna in quanto con octopus puoi passare senza limiti di volte e tempo da variabile a fisso e viceversa prendendo la nuova offerta come che fossi un nuovo cliente e questo è un plus non da poco.
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@Pierpys aggiungo quando fai il confronto PUN e prezzo fisso
il fisso ha già perdite di rete e con octopus anche commercializzazione cioè non paghi commercializzazione per kWh prelevati.
hai solo commercializzazione fissa (che consumi 0 o consumi 15000 kWh non cambia)
al PUN invece devi aggiungere le perdite di rete e lo spread.
nel msg pubblicitario di octopus perdite di rete incluse sul variabile è inteso solo sullo spread.
quindi il calcolo viene (PUN*1,102)+spread
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta

Pierpys
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 2:06

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da Pierpys »

Grazie mille delle risposte! Il telefono mi ha mangiato una parola, intendevo ho appena chiuso il telefono con Enel 😂 Quindi chiaramente mi hanno detto una cavolata dicendomi che non pagherei il pcv. Credo che rimarrò allora con Dolomiti Energia (l'offerta mi verrà attivata da Giugno). Mi sono trasferito in una casa di nuova costruzione da un mesetto quindi non ho ancora dati alla mano per capire se i miei consumi sono maggiori in estate o inverno ma credo che con dolomiti potrei avere un buon compromesso! Grazie mille 32kWh per i consigli sia di ieri che di oggi!
svauz
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2020, 7:59

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da svauz »

Ciao a tutti ho unncintratto iren energia un po vecchiotto, ho una mono oraria fussa quindi senza pun variabile.. il costo al kWh è di 0.42 circa.. vorrei cambiare con sempre una mono oraria, nn so se con pun variabile o fisso.. cosa mi consigliate? un saluto e grazie!
Ultima modifica di marco il 10/05/2024, 14:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operatori-di-settore-t2247.html
32kWh
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 25/07/2020, 21:39
Località: liguria
Veicolo: e-up
Contatta:

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da 32kWh »

@svauz non ci posso credere che hai un prezzo così alto spero per te che quello sia il prezzo della bolletta /kWh consumati e comunque è caro lo stesso ma dipende da quanti kWh hai in bolletta e dalla potenza impegnata
codice per tessera gratuita BECHARGE F3Z6E5C - rilascio link Octopus a richiesta 30€ di sconto in prima bolletta
JWILL
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/07/2023, 10:41

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da JWILL »

Buongiorno a tutti,
ho fatto a settembre IREN IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO. Dopo l'ultima bolletta dove IREN mi ha addebitato la stima dei consumi completamente errata e anche considerando che il PUN è sceso vorrei passare ad un offerta alternativa (Octopus). La chat di IREN afferma che non pagherò penali per passaggio ad altro operatore. Questa informazione è corretta? Non vorrei trovarmi con addebiti indesiderati
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Quali gestori di luce e gas consigliate per convenienza economica?

Messaggio da demov »

Feci quel contratto anch'io a settembre poi cambiai con Eon e non ci furono penali... Ora son tornato con Iren

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”