Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco.orsini
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2023, 16:42
Località: Ladispoli

Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da marco.orsini »

Ciao a tutti.

A casa, tramite il bonus del 110%, ho installato pannelli solari che producono 20kW con batterie di accumulo da 40kWh.

Grazie a questo sto migrando verso l'elettrico ma sono ancora indeciso tra MG4 o Hyundai Kona.

La domanda è questa :

nel capitolato del bonus è prevista l'installazione di una wallbox trifase ; è quella e non posso cambiarla in monofase.

In fase di acquisto dell'auto dovrò far montare come optional una presa di ricarica trifase oppure va bene
quella di serie e dovrò soltanto settare parametri diversi sulla wallbox??

Ho posto la stessa domanda ad alcuni concessionari e non hanno saputo rispondere.
Altri invece hanno detto che devo installare una presa trifase anche sull'auto.

Grazie a tutti per la cortese risposta

Nota di mod: corrette unità di misura



evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2906
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da evduck »

Se uno (o più) tra colonnina, cavo o OBC hanno una sola fase caricherai ad una fase

detto ciò, personalmente ti consiglio di prendere cavo (e obc, se devi scegliere) trifase, ed eventualmente a casa diminuire la potenza lato Wallbox o lato auto dalle impostazioni
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
marco.orsini
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2023, 16:42
Località: Ladispoli

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da marco.orsini »

Grazie mille per la celere risposta.

Quindi dovrò soltanto chiedere di installare obc trifase.
A quanta potenza mi consigli di impostare la wallbox o l'auto dalle impostazioni???
Hicuup
★★ Apprendista
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/11/2019, 17:03

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da Hicuup »

Dubito che potrai scegliere che obc installare, sono configurazioni che tranne in poche eccezioni vengono decise dal costruttore, se posso permettermi magari evita di comprare un auto da chi ti ha risposto che devi istallare una presa trifase nell'auto, detta così sembra che la cosa diventi un tuo problema, se questo è il livello di preparazione figurati quando dovranno riparare qualcosa. Piuttosto con la potenza che disponi evita di acquistare un auto con obc monofase in AC ( anche se ormai sono poche).
Per le impostazioni wall box dipende quanta potenza contrattuale disponi e se la wall box dialoga con il contatore, quando ricarichi dal fotovoltaico ai una disponibilità molto elevata per una utenza domestica, se ricarichi di notte il limite viene dal contatore e batteria d'accumolo.
Magari evita di passare energia dalla batteria accumulo alla vettura per evitare dispersioni dovute al passaggio.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1729
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da MauroneRelax »

marco.orsini ha scritto: 05/03/2023, 17:51
nel capitolato del bonus è prevista l'installazione di una wallbox trifase ; è quella e non posso cambiarla in monofase.

In fase di acquisto dell'auto dovrò far montare come optional una presa di ricarica trifase oppure va bene
quella di serie e dovrò soltanto settare parametri diversi sulla wallbox??
Se hai OBC Trifase sulla auto sarebbe meglio, ma non è obbligatorio, dipende da quanto km l’auto deve fare al giorno e quanto tempo può stare attaccata alla wallbox.

Col trifase da 11 kW, carichi circa 64 km per ora
Se carichi di notte in 10 ore potresti arrivare a caricare 640 km al giorno.

Se la Wallbox fosse trifase da 11 kW e l’auto avesse un OBC monofase caricheresti a 3,7 kW, circa 20 km per ora, in 10 ore circa 200 km al giorno.

Però supponiamo che hai qualche ora nel weekend l’auto a casa e c’è il sole, se l’auto caricasse a 11 kW trifase sfrutteresti di più il tuo impianto..

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da marco »

Come già scritto da altri va bene anche il caricatore di bordo monofase, ma semplicemente ricaricherai un po' più lentamente.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
marco.orsini
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2023, 16:42
Località: Ladispoli

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da marco.orsini »

Grazie a tutti per la cortese risposta.

Le cose iniziano ad essere un po' più chiare.

Purtroppo ho visto che il livello di preparazione in alcuni concessionari è piuttosto scarso e se li ascolti non ci capisci più nulla.
marco.orsini
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/03/2023, 16:42
Località: Ladispoli

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da marco.orsini »

MauroneRelax ha scritto: 05/03/2023, 21:55
Se hai OBC Trifase sulla auto sarebbe meglio, ma non è obbligatorio, dipende da quanto km l’auto deve fare al giorno e quanto tempo può stare attaccata alla wallbox.

Col trifase da 11 kW, carichi circa 64 km per ora
Se carichi di notte in 10 ore potresti arrivare a caricare 640 km al giorno.

Se la Wallbox fosse trifase da 11 kW e l’auto avesse un OBC monofase caricheresti a 3,7 kW, circa 20 km per ora, in 10 ore circa 200 km al giorno.

Però supponiamo che hai qualche ora nel weekend l’auto a casa e c’è il sole, se l’auto caricasse a 11 kW trifase sfrutteresti di più il tuo impianto..

Stamattina mi sono recato presso un concessionario MG di Roma perché ero interessato ad una MG4.
Alla domanda quale OBC montasse l'auto (monofase o trifase) , il venditore mi ha mostrato il cavo di ricarica con presa schuko.

Ho detto tutto
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 332
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Per ricaricare da wallbox trifase devo avere OBC trifase?

Messaggio da Efffeesse »

La Kona (che peraltro possiedo) ha il caricatore OBC (una volta opzionale ora credo di serie) da 10,5 Kw
Cio' significa che in monofase (ho la colonnina monofase) carico ad un massimo di 7,4 Kw, con una colonnina in trifase arrivo a 11 Kw.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”