L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5793
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da VPP »

steff70 ha scritto: 26/03/2023, 23:55 Domanda 1
... ad ogni modo... le classi energetiche che usiamo in Italia sono le stesse nel resto d'europa?
Oppure la classe indicata dall'Europa non fa il paio con quelle che siamo abituati ad usare?
Metodi e parametri non sono uniformati a livello europeo. Lo saranno con i futuri regolamenti perché ovviamente se tutte le case in EU dovranno avere almeno classe D la definizione di classe D dovrà essere la stessa in tutta Europa altrimenti è inutile.
Domanda 2
Sempre usando il software DOCET del ENEA\CNR, dopo aver caricato tutti i dati del mio immobile in modo preciso, ne esce un fabbisogno annuo di 178 kWh/mq
Poi provo a togliere la caldaia a condesanzione e a sostituirla con una PdC e il fabbisogno scende a 106 kWh/mq e di conseguenza la classe energetica migliora assai.
...
Non mi torna 106 kWh/mq di energia fossile con 178 kWh/mq di fabbisogno termico, sarebbe un COP stagionale minore di 2 che è roba da anni '70.

In ogni caso non mi tornano nemmeno i tuoi conti sul gas e EE che non vanno fatti coi prezzi all'ingrosso perché tasse e oneri incidono pesantemente sulla spesa reale. Per esempio ben 17 cent/smc di accise a cui poi va applicata l'IVA e oltre 20 cent/smc di trasporto e gestione contatore. Solo due anni fa pagavo la materia prima meno di 20 cent/smc... Poi ci sono gli incentivi statali che in futuro cesseranno perché non sostenibili dal bilancio dello Stato tranne quelli legati alla condizione economica (bisognosi ed evasori :D ). Ci sono 21 cent/smc di sgravio tramite gli oneri di sistema, l'IVA al 5% e poi lo Stato l'estate scorsa ha dato forti incentivi alle compagnie energetiche per acquistare il metano a caro prezzo per riempire a tutti i costi gli stoccaggi per paura di rimanere senza in inverno.

Sull'energia elettrica 4 miseri centesimi/kWh di oneri di sistema e nemmeno l'IVA ridotta... In futuro senza sussidi a pioggia il gas costerà molto di più senza contare la possibilità di produrre EE con il fotovoltaico mentre il biogas richiede investimenti su scala industriale e non certo domestica.



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da Paul The Rock »

Ci auguriamo tutti che le classi siano definite in maniera uguale in tutta Europa, ma già si sentivano le regole più astruse e diverse da zona a zona... figuriamoci che avevo sentito che per l'Italia, visto il suo parco abitativo "particolare", avrebbero preso le classi previste e tolta la classe A nuova le altre classe sarebbero state date e soprattutto definite anche in base alla percentuale di case esistenti in quei parametri. Insomma una cosa assurda...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da steff70 »

Se la definizione di classe target entro certe date non è una cosa inequivolcabile e soprattutto NON è la classe come la stiamo gestendo in Italia... tutte le considerazioni sono vane.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5793
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da VPP »

Paul The Rock ha scritto: 27/03/2023, 11:33 figuriamoci che avevo sentito che per l'Italia, visto il suo parco abitativo "particolare", avrebbero preso le classi previste e tolta la classe A nuova le altre classe sarebbero state date e soprattutto definite anche in base alla percentuale di case esistenti in quei parametri. Insomma una cosa assurda...
Sono stupidaggini che dicono i nostri politicanti e verranno prese in considerazione tanto quanto i bio-fuels.

Un'altra scemenza che ripetono in continuazione è anche "Le classi energetiche devono tenere conto delle differenze climatiche, l'Italia non è uguale all'Olanda (o altro paese di tua scelta purché al Nord)!". Eh? E' già così, una casa in classe A1 a Ragusa non ha certo gli stessi requisiti di isolamento di una casa in classe A1 a Bolzano perché i calcoli tengono conto dei dati climatici che influiscono pesantemente sul fabbisogno energetico.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da steff70 »

Come ho detto non me intendo molto di queste cose, ma il software di simulazione del ENEA \ CNR mi dice che la classe energetica migliora se prendo lo stesso appartamento e cambio la località da Torino a Palermo, quindi... l'adeguamento della classe alla "geografia" è automatico perchè la classe è data dal fabbisogno annuo di energia non rinnovabile per mq.
Da questo punto di vista il meridione d'italia subirà meno l'impatto di questa decisione europea.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da MaxVe »

Guardando i dati dell'APE di casa mia credo l'incidenza del fotovoltaico sia un po' più elaborata della semplice operazione di somma e sottrazione annuale.
Infatti non prevede nessun uso di energia non rinnovabile per il raffrescamento estivo, stesso discorso per l'ACS dove guardando le proporzioni credo che consideri energia non rinnovabile zero per il periodo estivo (cosa assolutamente realistica).
Sarebbe interessante capire come viene calcolato l'apporto e se può essere influenzato dal posizionamento dei pannelli e quindi dalla relativa curva annuale di produzione.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3428
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da Kermit »

Da quello che capito io (il che è tutto dire :D ) la classe energetica è data dal rapporto tra il fabbisogno della casa in classe A e quello che risulta dal calcolo del fabbisogno reale. Ne consegue, ripeto secondo me, che una casa che ha un fabbisogno minore (nel Sud Italia) potrebbe essere avvantaggiata nel rapporto con la stessa casa teorica di classe A nel sud Italia.

Mia teoria, andrebbe fatta qualche verifica numeri all amano se è solo un effetto matematico nei rapporti tra fabbisogno teorico e quello reale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da steff70 »

MaxVe ha scritto: 28/03/2023, 15:37 Guardando i dati dell'APE di casa mia credo l'incidenza del fotovoltaico sia un po' più elaborata della semplice operazione di somma e sottrazione annuale.
Premesso che come ho detto io non me ne intendo di queste cose, ma... software alla mano:
- l'apporto del FV dipende dal tipo di pannello (mono, poli, film, cadmio, etc. etc.)
- dalla superficie di pannelli
- dal orientamento
- viene considerata solo l'energia autoconsumata (non scambia luglio con dicembre...)

La classe di riferimento è la A1, ogni altra classe ha un coefficiente si aumento o riduzione di consumo di energia per mq\anno, comunque alla fine, dato un consumo xx di energia, si determina in modo univoco la classe, quindi... stesso immobile (prova empirica con il simulatore ENEA\CNR) lo sposti da Aosta e Palermo e la classe cambia.
è ovvio... a Palermo si consuma meno energia per scaldare, quindi... gli immobili al Sud sono avvantaggiati.
VPP ha scritto: 27/03/2023, 10:40 Non mi torna 106 kWh/mq di energia fossile con 178 kWh/mq di fabbisogno termico, sarebbe un COP stagionale minore di 2 che è roba da anni '70.
VPP, se leggi cosa ho scritto prima, ho chiaramente scritto che ho usato il prezzo all'ingrosso dell'energia
Per quanto riguarda il COP... capisco la tua osservazione... di fatto nel simulatore ho messo precisi precisi tutti i dati del mio appartamento del quale posseggo l'APE e la classe che ne esce è identica e il fabbisogno di energia, kWh più o kWh meno, .... è pressochè identico.
Ciò mi farebbe dedurre che questo affare funziona.
Se poi sostituisco la caldaia a condensazione con la PdC aria-acqua il risultato è quello che ho scritto.

Che dire? Sarà sbagliato il software?
Non lo so.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da MaxVe »

Quindi un aumento dal numero di pannelli lato DC o l'esposizione più favorevole alla produzione invernale potrebbero essere parametri da tenere in considerazione per il miglioramento della classe energetica.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1361
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: L'installazione FV migliora la classe energetica dell'appartamento?

Messaggio da steff70 »

MaxVe ha scritto: 28/03/2023, 15:37 Quindi un aumento dal numero di pannelli lato DC o l'esposizione più favorevole alla produzione invernale potrebbero essere parametri da tenere in considerazione per il miglioramento della classe energetica.
Assolutamente si.
La prova che ho fatto, descritta alcuni post fa: preso un immobile PESSIMO nelle condizioni più sfigate possibili, fatto finire appositamente in classe G, ma comunque con PdC.
A questo punto inserisci il FV come impianto di produzione e via via che migliori l'esposizione o aumenti la superficie di pannelli, il fabbisogno di energia non rinnovabile diminuisce e di conseguenza migliora la classe.
Per assurdo, sull'immobile di test di cui sopra, mettendo 100 mq di FV esposti a Sud, porta la classe da G ad A4...
è una idea... non coinbento una mazza... riempo il tetto di FV e saluti :-)

In software disegna la curva del fabbisogno di energia (in questa fase considera tutta l'eneergia a prescindere che sia rinnovabile o fossile), poi stima la produzione instantanea di energia dal FV, mese per mese quindi "detrae" dal fabbisogno complessivo quello che è l'apporto del FV.

Il software è quello gratuito di ENEA \ CNR, che comunque come c'è scritto è aderente ai vari decreti in vigore e certificato.

La cosa strana è relativa alla osservazione di VPP: preso l'immobile e sostituita la caldaia a gas con PdC, il miglioramento dovrebbe essere maggiore per via del COP, invece non è così grande come dovrebbe.
Non so il perchè... bisognerebbe avere in mano un altro software e ripetere la prova.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”