Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ferlineddu
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2023, 9:34
Veicolo: Tesla Model3 LR 2021

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da ferlineddu »

ok, ma hai anche tu opencharge come offerta ? perché la differenza è tutta lì... senza opencharge me ne potrei fregare perché sarebbe un dettaglio, ma avendo opencharge (se mi rimborsano i kwh segnati da app enelx..) mi starebbero fregando qualcosa come 50 euro a bolletta... ho appena provato a impostare l auto su app enelx e mettere 100% come efficienza di carica... vediamo un po come si comporta



ferlineddu
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/06/2023, 9:34
Veicolo: Tesla Model3 LR 2021

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da ferlineddu »

Kermit ha scritto: 06/06/2023, 17:40
ferlineddu ha scritto: 05/06/2023, 23:53 hai prove di quello che dici?
Ovviamente si ed è molto semplice: la mia juicebox è collegata ad un contatore che alimenta solo la Juicebox stessa, quindi a meno del autoconsumo della JB quando è accesa ma non carica (3W ......) le due letture dovrebbero coincidere. Anche perché il contatore, che poi è Enel pure quello, è uno strumento di misura certificato che ha meno del 1% di errore di misura ammesso.

Problema ovviamente segnalato a Enel X ma non ho ottenuto nulla. Mi è venuto però un enorme dubbio: su Juiceapp quando fai la carica da JB il testo diceva "hai aggiunto tot kwh" mentre se facevi una ricarica pubblica il testo diceva "hai usato (o una cosa simile) tot kwh" e questa differenza mi ha fatto pensare che le cariche da JB fossero conteggiate al netto delle perdite di conversione che guarda casa se non modifichi il profilo dell'auto stanno a 15% di default.

Prova ad azzerare le perdite di conversione su Juice app (puoi portare lo slider al 100%) e vedi se ti escono numeri più sensati. Io ancora non hmfstto a tempo a fare delle prove.
ho provato ad impostare la tesla su app enelx e ho impostato l'efficienza di ricarica al 100%.. non è cambiato nulla. 35kwh segnati nell'ultima sezione da app tesla e 33 segnati da app enelx 😔 che truffa
MrKappa
★★ Apprendista
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/02/2023, 23:22
Località: Giarre (CT)
Veicolo: Citroen e-C4

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da MrKappa »

Ho ricevuto gia' dalla fine dell'anno scorso un preventivo per l'installazione della wallbox in garage ed ho atteso finora. Ho capito che il decreto attuativo dovrebbe essere retroattivo, ma se non si conosce la procedura come si fa a procedere? Probabilmente potrebbe bastare farsi fatturare, pagando con bonifico parlante facendo riferimento al decreto in entrambi i documenti? Chissa....!!
nico.dat
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 23/01/2022, 11:27
Località: brescia
Veicolo: 500e

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da nico.dat »

….tutto tace
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2700
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da gianry »

si fa prima a comprarsi la wall box in cina e farla installare .Si paga la stessa somma che se aspetti il decreto attuativo.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Maste72 »

Quale wallbox e su che sito si trovano cinesi?
lucio.zanata
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 31/01/2022, 12:20
Località: Treviso
Veicolo: ENiro

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da lucio.zanata »

Su aliexpress trovi di tutto.
Maste72
★★★ Intenditore
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/03/2021, 11:00
Località: Lecco
Veicolo: 500e

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da Maste72 »

Meda ha scritto: 31/05/2023, 23:06 vabbè, io per non saper nè leggere nè scrivere ho ordinato la wallbox enel col pagamento solo se viene emanato il decreto con gli incentivi. 1900 euro per un modello base con cavo. Poi farò il suo abbonamento vincolato open charge 75 a ricarica illimitata domestica da 120 euro/mese. In regalo ho 160kwh al mese per 3 mesi e con juice pass altri 3 mesi illimitati su colonnina per coprire i tempi di istallazione... vediamo se tutto andrà a buon fine... incrociamo le dita...
Ho aderito anch'io due mesi fa a questa offerta di installazione solo se partiranno gli incentivi...
e ieri mi hanno spedito due mail, una con la modalità di pagamento e una con fattura di acquisto mi hanno poi anche telefonato dicendo che avendo fatto preventivo e richiesto sopralluogo adesso devo fare l'installazione...
Io al telefono l'ho mandato gentilmente a quel paese,
Ho mandato subito una mail dicendo che aspetto l'incentivo, e adesso vedo come va a finire...
Secondo me mi faranno problemi....
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 719
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da LucaCobianco »

Incentivo wallbox: morto definitivamente?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5800
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il decreto per incentivi wallbox è stato rimandato o annullato?

Messaggio da VPP »

Secondo me sperare che si sblocchi è pia illusione...

Il Governo ha miliardi (letteralmente) di problemi con la finanziaria e non credo perda tempo per una misura che non è certo di bandiera/ideologica ne ha valenza per la campagna elettorale in corso, anzi direi che è proprio antitetica.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”