La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Buongiorno a tutti,

ho ritirato venerdì 28/04 la 500e La Prima MY22 di mia moglie in concessionaria ed è nostro primo veicolo elettrico in famiglia.

Appena ritirata sono iniziati i problemi: ieri 29/04 mia moglie ha preso l'auto per andare al lavoro e l'auto, durante la marcia, ha iniziato a segnalare una serie di errori (freno di stazionamento, modalità range disattiva, la chiave inglese rossa che segnala un'avaria alla propulsione elettrica etc) ma l'auto ha continuato a marciare ed è arrivata tranquillamente a destinazione. Poi mia moglie ha spento l'auto, l'ha riaccesa e tutte le spie sono sparite.

Oggi 30/04 abbiamo preso l'auto e, dopo circa 10km percorsi (ed il 79% di batteria residua), l'auto, dopo esserci immessi in una rotonda, si è spenta, si è fermata, è rimasta bloccata in D ed ha attivato il freno di stazionamento nel bel mezzo della rotonda stessa. Una cosa davvero pericolosa perché qualcuno avrebbe potuto tamponarci visto l'arresto quasi immediato nello spazio di 5-6m dopo la ripartenza. L'auto poteva solo accendere o spegnere il quadro ma non ha mai fatto ripartire le propulsione e non c'è stato verso di spostarla. Ancora una volta ha mostrato le spie di avaria del freno di stazionamento, degli aiuti alla guida, dell'airbag e la solita chiave inglese rossa (insomma tutte le spie possibili). Abbiamo provato a riaccendere l'auto più volte ed a riavviarla ma non c'è stato verso di muoverla, né di cambiare la marcia rimasta bloccata in D, così ho dovuto chiamare il carro attrezzi che ha dovuto caricare l'auto con le ruote bloccate, in quanto non era possibile nemmeno spingerla. Martedì, dopo le festività, sarà portata in officina Fiat.

Vorrei chiedere se qualcuno ha già avuto un'esperienza del genere perché sono francamente sconcertato. Un'auto nuova, ritirata due giorni fa in concessionaria e che ha percorso 79km non dovrebbe avere un problema del genere. Direi che l'approccio con il mondo elettrico è partito con il piede decisamente sbagliato e sono veramente amareggiato.



LUCA47RM
★★ Apprendista
Messaggi: 81
Iscritto il: 18/07/2021, 12:18
Località: Roma
Veicolo: Fiat 500e La Prima

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da LUCA47RM »

Ciao
Mi chiamo Luca e sono di Roma. Permettimi di manifestarti tutta la mia solidarieta' per quanto ti e' successo.
Posso capire perfettamente lo stato d'animo in cui ti trovi, a settembre del 2022 (la mia 500e la Prima del 2021) aveva circa 3500km e un anno
di vita e si fermava alle 8 di sera nel garage dell'Azienda per la quale lavoro, lasciandomi letteralmente a piedi e nell'impossibilita' di tornare
a casa. (lavoro a 35km da casa quindi faccio 70 km al giorno con la mia 500e la Prima).
Ricordo che comparve prima la chiave inglese che mi diceva che c'era un problema con il sistema elettrico e poi l'immagine di una grossa batteria rossa
con un punto esclamativo e la scritta "controllare la batteria di trazione".
Ovviamente chiamo il carro attrezzi... e ti dico solo che la batteria era probabilmente difettosa all'origine e che per sostituirla e' stato
eseguito un intervento in garanzia della modica somma di 18.000 euro. (di cui 13.000 euro -costo della batteria di trazione-).
Anche io come te me la sono vista brutta, anche se non ero in una situazione di potenziale pericolo trovandomi in un garage aziendale.
Tuttavia il trauma psicologico e' stato forte, dal momento che in 30 anni di patente, era la prima volta che un'auto mi lasciava a piedi.
Sul serio ... mai successo! Sono rimasto senza l'auto per circa 2 mesi, attendendo che Fiat ,prima autorizzasse, e poi spedisse il costosissimo ricambio.
La cosa che mi rimane di tutta questa esperienza?!
Tutte le volte che accendo la vettura ho sempre una certa paura... un timore... che ho avuto addosso per molto tempo.
Oggi.. randomicamente... mi compare qualche messaggio di errore "sporadico"...
ERRORE su sistema SOS, ERRORE su airbag, Errore sul FRENO DI STANZIONAMENTO, ERRORE sul sistema AUDIO, tuttavia compaiono per qualche giorno poi spariscono e per mesi non riappaiono.
In realta' sono falsi positivi perche' l'auto ora funziona perfettamente... ma quando si accendono tutte quelle spie provo una sensazione di gelo alla schiena perche' il ricordo di quelle sera di Settembre del 2022 e' sempre forte, sensazione di insicurezza e di impotenza davvero spiacevoli.
Ti auguro fortemente che il tuo sia un semplicemente guasto "elettronico" dovuto a qualche centralina andata in errore... e' tuttavia scandaloso
che cose del genere possano succedere nel 2023.
Diciamo di voler tornare sulla Luna e di programmare viaggi su MARTE... ma qui non si e' neppure sicuri di tornare a casa la sera.
Comunque --- W l'elettronica della 500e.
Ti saluto

Luca da Roma
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 881
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da reidinanto »

Aenarion ha scritto: 30/04/2023, 18:00 Direi che l'approccio con il mondo elettrico è partito con il piede decisamente sbagliato e sono veramente amareggiato.
Mi spiace per quanto accaduto ma non commettere l'errore di generalizzare pensando che le elettriche non siano affidabili. Auto del gruppo PSA (Opel, Pegeout, Citroen) hanno parecchi problemi (basta farsi un giro nel forum) dovuti all'inesperienza delle case madri. Altri marchi sono molto più affidabili (per quello ho scelto una Leaf, macchina "vecchia" ma super affidabile). Poi come al solito conta la fortuna. Ricordo di un amico anni fa con il motore da buttare dopo 2 mesi (termica).
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2573
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da carlo.marchesini »

Provato a staccare la batteria di servizi per resettare tutto?
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Grazie per i messaggi di sostegno. Mi consola leggermente il fatto di non essere l'unico ad aver avuto questo problema e di riscontrare che si possa trovare una soluzione, per quanto sconvolgente come il cambio della batteria di trazione.

Non ho provato a toccare la batteria servizi in quanto la macchina è nuova ed in garanzia e non volevo toccare nulla che potesse inficiare la garanzia stessa. Inoltre prima di leggere questo forum non avevo idea che staccandola si potesse resettare l'auto.
reidinanto ha scritto: 01/05/2023, 8:28
Aenarion ha scritto: 30/04/2023, 18:00 Direi che l'approccio con il mondo elettrico è partito con il piede decisamente sbagliato e sono veramente amareggiato.
Mi spiace per quanto accaduto ma non commettere l'errore di generalizzare pensando che le elettriche non siano affidabili. Auto del gruppo PSA (Opel, Pegeout, Citroen) hanno parecchi problemi (basta farsi un giro nel forum) dovuti all'inesperienza delle case madri. Altri marchi sono molto più affidabili (per quello ho scelto una Leaf, macchina "vecchia" ma super affidabile). Poi come al solito conta la fortuna. Ricordo di un amico anni fa con il motore da buttare dopo 2 mesi (termica).
Non voglio saltare a conclusioni affrettare o dire che le elettriche siano inaffidabili a causa di questa mia prima esperienza negativa. Mi è capitato di rimanere a piedi con una Mini Countryman che, a 50.000km, ha rotto la catena di distribuzione. Devo ammettere che però non mi era mai successo di avere l'auto bloccata dopo due giorni dal ritiro dal concessionario. Vedere un auto nuova, del valore di più di 30.000€, portata via dal carro attrezzi dopo appena 79km percorsi lascia davvero tanta amarezza.

Domani l'auto sarà portata in officina Fiat e vedremo quale sarà il problema. Mi auguro solo che forniscano un'auto sostitutiva a mia moglie.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2573
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da carlo.marchesini »

Prova...prova..stacca tutto. Non c'è alcun effetto sulla garanzia nello staccare e riattaccare la batteria di servizi. La lasci 10 minuti staccata...
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

L'auto è già in deposito per via delle festività e domani sarà portata in officina. Grazie per l'informazione: la terrò in considerazione nel caso il problema si dovesse ripresentare.
500elettrica
★★★ Intenditore
Messaggi: 793
Iscritto il: 17/11/2021, 17:45
Veicolo: 500&Bianca

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da 500elettrica »

Aenarion, Caro amico di sventure, la tua auto è una delle ultime prodotte, speravo che con le ultime serie avessero risolto tutti i problemi, mi spiace sentire ancora problemi su questa vettura a quasi tre anni da quando è stata presentata.

In questi giorni la mia 500e ha una presunta anomalia all'airbag come mostra il report dello stato vettura, quindi non so se in caso di incidente l'airbag sarà funzionante, il capofficina non sa come agire sul report, ho scritto a FIAT e non c'è nessuna risposta.

Possiedo anche una Toyota ibrida e non ho mai avuto anomalia di qualsiasi genere, auto che ti scordi di averla, nessuna preoccupazione, le auto devono essere affidabili perchè sopra c'è la vita dei miei famigliari.
IMG_9297.jpg
IMG_9297.jpg (84.04 KiB) Visto 4487 volte
Aenarion
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/04/2023, 17:38

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Aenarion »

Anche la mia ora da come unico problema segnalato il malfunzionamento dell’airbag. Esattamente come mostra la tua app.

Al momento dell’acquisto la 500e era in competizione con una Toyota Yaris Cross Che però avrei dovuto aspettare 6 mesi. Alla fine mi sono deciso a fare il salto elettrico anche perché la 500e è davvero accattivante oltre ad essere immediatamente disponibile.

Ovviamente stamattina i pensieri sono tutti del tipo:“se avessi acquistato la Toyota oggi non sarei a piedi”. So che è un ragionamento sbagliato dettato dall’emotività del momento ma è difficile rimanere freddi e razionali dopo un’esperienza del genere.
IMG_6967.jpeg
IMG_6967.jpeg (95.3 KiB) Visto 4449 volte
Omaro
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/03/2022, 21:53

Re: La mia Fiat 500e si è bloccata in D nel mezzo della rotonda

Messaggio da Omaro »

500elettrica ha scritto: 01/05/2023, 10:56
Ciao, anche a me è comparso il report dell'errore sull'AirBag.
La macchina non ha nessuna spia o messaggio di errore.
Ho contattato l'assistenza tramite ticket. Mi hanno invitato a fare un giro in concessionaria per verificare la diagnostica.

Se questi non trovano nulla, l'assistenza credo possa resettare il messaggio che compare nell'app.

Appuntamento x questo venerdì.

Ciao

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”