Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4433
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da frank »

Bhe sono partiti con una diffida. Non mi sembra un inizio conciliante


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2584
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da robertocr »

Hdi ha scritto: 31/05/2023, 11:38 Credo che il problema non sia il poter o meno ricaricare l'auto in garage con una presa collegata all'impianto del proprio appartamento. Il punto è che qui c'è un contatore unico per tutti i garage, da come ho capito il divieto si basa su quello. Faccio l'ipotesi che nel condominio ci siano persone preoccupate che se, da un auto sola si passa a tre o quattro BEV in ricarica (più i congelatori ecc) l'impianto non basti più e quel punto occorre mettere mano a contatore, cavi, ecc, a spese di tutti. Mia ipotesi, eh...
a questo punto il condominio dovrebbe estendere il divieto di collegare qualsiasi cosa... se uno ha un congelatore e poi l'asciugatrice nel box.. fai presto ad arrivare ad 11 kW.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da CBR600F2013 »

diesel701 ha scritto: 31/05/2023, 13:50 Boh, io sono sempre per il quieto vivere tra condomini, quindi primo cercherei di parlare con l'amministratore per capire la situazione e secondo verificherei la possibilità di staccarmi dal contatore condominiale.
Non è simpatico mettere in mezzo avvocati e far spendere tutti i condomini per oneri giudiziari senza prima provare un dialogo.
Condivido in pieno

nel posto dove vivi evita di mettere avvocati e varie beghe, parla con l'amministratore, dovra' darti delle motivazioni valide, tipo :in passato si e' bruciato un carichino di un'auto collegata con il rischio di incendiare tutto, ecc ecc
Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da Alexvita83 »

Secondo me è stato fatto per non far pagare a tutti i condomini la corrente che prelevi dal box essendo contatore condominiale. Se parli con l'amministratore dicendogli che metti un totalizzatore di kwh prelevati magari possono essere più inclini a farti ricaricare la macchina in garage, ovviamente pagando in toto quello che consumi.
Le prese sono da 10A, non so per quanti box sia collegato, nel mio condominio sono 26 box sotto 4 magnetotermici differenziali da 10A.
Ultima modifica di Alexvita83 il 31/05/2023, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3432
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da Kermit »

@Alexvita83 Hanno già la contabilizzazione, è scritto nel post iniziale ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alexvita83
★★★ Intenditore
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/08/2020, 6:11
Località: Lecco
Veicolo: Twingo intense

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da Alexvita83 »

Scusa, non ho visto..
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20659
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da selidori »

Ma io non ho capito.
A leggere la frase non ho capito se il contatore è unico od ogni box ha il suo.
La frase è ambigua e nelle risposte che diamo noi alcuni hanno capito una cosa, altri l'altra.

Inoltre, come è uscita questa diffida?
Mi sa tanto infatti è una ripicca specifica contro di te, anche perchè la parola DIFFIDA di solito implica appunto una risposta.
Se così fosse, purtroppo, dubito puoi ORA cercare una riconciliazione, visto che gli altri hanno già tirato fuori le armi.
robertocr ha scritto: 31/05/2023, 14:40a questo punto il condominio dovrebbe estendere il divieto di collegare qualsiasi cosa... se uno ha un congelatore e poi l'asciugatrice nel box.. fai presto ad arrivare ad 11 kW.
In effetti per me è stato così e mi sento terribilmente in colpa!
E' successa una storia analoga (ma senza arrivare alla diffida firmata) in cui mi dicevano di non caricare più l'auto nel box.
Con mio immenso stupore -durante l'assemblea del condominio- è intervenuto il costruttore dello stabile a difendermi (era presente poichè moltissimi appartamenti non erano ancora stati venduti, quindi era lui il legittimo proprietario) dicendo che si compera il box anche per caricare l'auto.
Ma NON per metterci il congelatore e fare lavori, quindi è vietato da regolamento condominiale appunto mettere qualsiasi apparecchio che consumi energia (anche sporadicamente come un trapano) che non sia l'illuminazione od appunto la macchina elettrica.
Sinceramente io sono assolutamente contrario a questa lettura, secondo me uno nel suo box può metterci quello che vuole e che consumi anche 1000 kWh al giorno, purchè ovviamente sia tutto certificato e sicuro ed ovviamente sia sotto il proprio contatore, ma in quel momento avendo tutti gli inquilini contro ed il massimo proprietario (ovvero quello con più millesimi, il costruttore) che mi dava ragione prendendo la parola e facendo valere il suo potere, son dovuto stare zitto (che brutte situazioni!).

Questo per dire che le fantasie su regolamenti condominiali sono tali che possono esserci anche regole già scritte che vietano i frigo (cosa che, ripeto, non condivido).
Ad ogni modo anche a me tutta la faccenda (ricarica ma anche frigo e tutto il resto) mi sembra un abuso di potere che addirittura va contro i propri diritti di utilizzo del bene.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6799
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da pepo154 »

Non ho capito se il contabilizzatore è unico oppure diviso per box.
Se fosse per ogni box non vedo il problema, me ne fregherei e basta, che possono fare?

A me avevano chiamato per zanzariere (che si possono mettere), per le finestre (che erano uguali alle precedenti) e altre cose ma non ho mai risposto se non a voce, non hanno potuto fare nulla perché tanto sapevo di essere nel giusto. Poi hanno smesso.
Può essere anche un solo condomino a spingere l'amministratore.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da ampera-e »

Non finirò mai di stupirmi per la scarsità di visione futura dell'Italiano medio.
E fin qua, per carità non si può dire niente perchè ognuno "fa quel che può", se non fosse che probabilmente fra qualche anno, gli stessi che oggi mettono i bastoni fra le ruote in ogni modo, non avranno alcuna remora a far valere arrogantemente il loro diritto a ricaricare l'auto. Meglio se con il contributo del condominio.
Molto spesso questa è l'Italia.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
Efffeesse
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 27/06/2020, 13:23
Località: Sassari
Veicolo: Kona Electric 39 Kwh

Re: Cosa fare per diffida condominiale alla ricarica EV nel box?

Messaggio da Efffeesse »

Comunque quello che farei io è una bella PEC all'indirizzo dell'amministratore del condominio e per conoscenza al mio avvocato, con la specifica che la "diffida" è di valore nullo in quanto il carichino IC-CPD non è una infrastruttura di ricarica, ha un assorbimento tranquillamente gestibile da una presa Schuko a norma ed è assimilabile a qualsiasi elettrodomestico o attrezzo elettrico.
E se sono disponibili per l'utilizzo nei garage le prese Schuko con impianto a norma, si presume che debbano e possano essere utilizzate.
Sta a loro dimostrare che "sussisterebbe un pericolo", e se tutte le specifiche di assorbimento del carichino e l'impianto dei garage è a norma, non è in loro potere poterlo dimostrare nè tramite VV.FF nè altro.
Nel frattempo si continua a caricare, altro che diffida.
Kona Electric Xprime - FV 5,06 kW

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”