Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Sciamano »

Per caricare alle colonnine fino al 100% basta che disabiliti la ricarica programmata (che la limita all'80%) premendo il bottone con la spina, che trovi a fianco del bottone Eco/Eco+ subito davanti alla leva del cambio.


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Ciao, allora ti spiego i passaggi perché non è per nulla immediato.
Imposti una sola ora di partenza, facciamo "Ora di partenza 1" e la attivi tutti i giorni a un'ora qualsiasi, non importa.
Poi come "Luogo di ricarica" imposti come ricarica massima l'80% e fin qui ci siamo.

Ora arriva la parte meno logica: vai nella homepage e in alto a destra hai quella specie di ingranaggio. Lo schiacci e imposti come "Livello minimo di carica" all'80%.

Finito così.
Con queste impostazioni ogni volta che colleghi la macchina, qualsiasi carica sia, si porta sempre all'80%. Volendo nella prima parte, se desideri che ad esempio vuoi che la mattina alle 7 si porti al 100%, puoi modificare, oppure se vuoi che si climatizzi a quell'ora o cose così.
Ma così impostato, che è quello che ho impostato anche nella nostra Up, quando la colleghi si porta all'80% a qualsiasi ora del giorno e della notte e si ferma.

Ora per la seconda domanda nulla di più semplice: quando arrivi alla colonnina PRIMA di attaccare il cavo ti devi ricordare di premere il tasto davanti al cambio, quello a forma di spina, che sarà acceso di arancione. Premendolo si spegne e indica che stai escludendo qualsiasi programmazione.
A questo punto colleghi il cavo e si porterà all'80%.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Sciamano »

pepo154 ha scritto: A questo punto colleghi il cavo e si porterà all'80%.
... al 100% ;)
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Lapsus grazie :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Slowrunner
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2021, 16:39
Località: Torino
Veicolo: VW eUp

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da Slowrunner »

Vado subito a provare, grazie mille. Da solo non ci sarei arrivato. Solo un'altra domanda: capisco che il pulsante accanto alla leva del cambio ha due posizioni, ma non capisco a quale posizione corrispondano le due condizioni della spia (accesa/spenta).
:-)
VW e-Up 2021
;)

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Spia accesa significa che c'è un programma impostato (ad esempio caricati all'80% alle 7 di mattina) spia spenta significa escludi qualsiasi programma o programma non impostato (o meglio luogo di ricarica visto che lo chiama inspiegabilmente così).
Dovrebbe essere questo il significato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
drugstore1975
★★★ Intenditore
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/08/2021, 9:03
Località: Teolo
Veicolo: E-up

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da drugstore1975 »

No no io quando ricarico col il timer il pulsante della ricarica in macchina è spento. Quando è acceso vuol dire che stai caricando. Appunto quando mi parte la ricarica programmata si accende anche il pulsante
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Intendevo prima di metterla in carica: se acceso c'è una ricarica programmata, se spento no.
Durante la ricarica se acceso lampeggiante significa che sta caricando.
Almeno quello che ho capito io...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
fulvio51
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/11/2021, 21:30
Località: Camerino (MC)
Veicolo: e-Up!

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da fulvio51 »

Salve! Ho seguito tutto il thread. Ho provato a programmare l'intervallo orario di ricarica, ma l'auto non 'ubbidisce'. Penso di avere l'ultima versione di We Connect (ho l'auto dal 9 novembre u.s.) e la delimitazione dell'intervallo di carica a tariffa ridotta mi pare inequivocabile, perché dice "Avvia" e "Fine". Avendo il FV, vorrei che iniziasse alle 8:30 e terminasse alle 16:00. Ho provato ad inserire questi orari nell'ordine logico (8:30 avvia e 16:00 fine), ho provato anche nell'ordine 'illogico', come indicato in questo thread, ma non c'è stato verso: come inserisco la T2 nell'auto, la spia verde comincia a pulsare e lo stesso fa la spia sulla consolle (quella accanto a ECO e ECO+), cioè comincia a caricare anche se siamo fuori dell'intervallo specificato. Ho anche una BMW plug-in 225xe e lì funziona a meraviglia: lasciando il caricatore inserito, parte ed interrompe quando lo deve fare, tra l'altro avvertendomi che la ricarica è iniziata, che è stata interrotta perché è arrivato l'orario, che è stata ripresa (al mattino successivo), che è completa. L'app VW mi pare davvero 'basic', per non dire peggio. Qualche suggerimento? Grazie!
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6812
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come programmare la ricarica sulla Volkswagen e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Il livello minimo di carica a quanto è impostato?
Magari la carica era sotto il livello minimo e doveva prima portarla al livello minimo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”