Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da LucaCobianco »

Buongiorno,
questa mattina una sorpresa nei servizi online dell’app:
IMG_4793.png
IMG_4793.png (170.92 KiB) Visto 963 volte
Qui ho provato a sincronizzare il veicolo ma nei "servizi online" tutte le spunte riportano questo errore.
L’auto l’ho usata ieri sera, ho fatto una ricarica alla colonnina pubblica e poi sono tornato a casa.

Bug o anomalia ‘seria’?


ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da libks »

Mah, io - trattandosi di VW - direi anomalia ;-)

Nel caso, sarebbe interessante sapere sei hai spuntato quella famosa voce nel sw 3.x nel quale specifichi di usare la batteria di trazione per tenere sempre attivi i servizi online ed evitare in sostanza un deep_sleep, o se hai tenuto la spunta disattivata.

Trattandosi comunque di un fermo auto di 10 ore (e non di 3 mesi), direi senza dubbio anomalia ;-)

Facce sapè
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da Awanagana77 »

Mi è successa la stessa cosa con la mia Cupra Born, stamattina.
Ho attivato la spunta sull'uso della batteria di trazione e si è riattivato tutto.
La macchina mi è stata consegnata 10gg fa, quindi dubito che la batteria 12v sia scarica (o almeno lo spero!)
Forse hanno fatto qualche aggiornamento on-air ed è saltato fuori un baco...
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da LucaCobianco »

Intendi in app la spunta "Utilizzo ottimizzato della batteria" (Utilizzando la batteria del sistema ibrido...)?
Se questa, ce l'ho attiva...ho provato a disattivarla e a sincronizzare...mi propone la riattivazione...se "non ora" non cambia nulla, se "attiva" ...non cambia nulla...
Dopo provo a fare 2 passi in auto...vediamo se cambia qsa...
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da LucaCobianco »

Fatto giretto...nessun cambiamento ancora "warning" a pioggia nei "servizi online" e "Sincronizza ora" non possibile (come pure non posso modificare la temperatura della climatizzazione)
IMG_4794.png
IMG_4794.png (183.4 KiB) Visto 821 volte
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC

neuro
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 23/11/2017, 21:36
Località: Ticino (Svizzera)
Veicolo: ID.3 Pro S Tour

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da neuro »

libks ha scritto: 12/07/2023, 9:52 Nel caso, sarebbe interessante sapere sei hai spuntato quella famosa voce nel sw 3.x nel quale specifichi di usare la batteria di trazione per tenere sempre attivi i servizi online
Se lo lascio attivo preservo la batteria da 12v?
Mazda MX-30 R-EV Prime-line. Ex ID.3 Pro S Tour e Opel Ampera-e.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da libks »

Allora, in sostanza: con la spunta, si indica all'auto l'importanza che sia sempre "attiva e reattiva" alle eventuali interrogazioni/comandi che vogliamo andare ad impartirle attraverso l'app (vedere % di ricarica aggiornato, avviare l'aria condizionata ecc ecc.)

Con spunta disattivata, l'auto va in una sorta di "sonno profondo", per ragioni di risparmio energetico, e quindi - ma si dovrebbe notare in fermi auto prolungati di qualche giorno - riduce al minimo le sue attività in stand by.

Con spunta attiva, invece, indichiamo all'auto di stare sempre sul "chi va là", al costo di utilizzare piu' energia ed essendo disposti a "scaricare" la batteria di trazione per tenere sempre bella pimpante quella dei servizi a 12v, che ci comunica % di ricarica, stato porte e finestrini, e le cose dette prima sul climatizzatore e via discorrendo.

In totale: dobbiamo lasciare l'auto ferma 3 mesi (numero a caso)? forse sarebbe meglio avere la spunta disattivata (anche se hai voglia a scaricare la batteria di trazione... ma non si sa mai, so che le tesla in sentry mode consumano tipo il 3-6% a notte :!: ... ma chiaramente quello è un sistema energivoro che deve alimentare telecamere, sensori e chi piu' ne ha, più ne metta... a differenza di ID.3 che ha sicuramente meno gingilli da alimentare).

Se usiamo l'auto regolarmente...attiviamo pure la spunta ;-)
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 727
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da LucaCobianco »

OK, spiegazione dettagliata ma...
se con la spunta attiva (ed intendo "Utilizzo ottimizzato della batteria", non penso si stia parlando della spunta su "Battery care mode") quindi
"al costo di utilizzare piu' energia ed essendo disposti a "scaricare" la batteria di trazione per tenere sempre bella pimpante quella dei servizi a 12v,"

perchè mi stai dando un errore/anomalia proprio sulla batteria da 12V? E mi dici di fare un giretto per ricaricarla?

Faccio un passo indietro (ipotizzando che non ce l'avessi attiva):
- sabato ho fatto un discreto giretto...nessun warning
- mart. pomeriggio ho fatto partire la pre-climatizzazione per 30' (ho la PDC) e poi qualche km ...nessun warning

Poi ho attivato la spunta, ieri, e... warning a pioggia!

Non capisco :-( senza spunta tutto bene, spunta attiva mi da problemi di batteria 12v?

Possibile che la batteria 12V (messa nuova a fine 09/2022 con upgrade a v2.4) sia 'precipitata' nel giro di 1 giorno (ovvero quando ho attivato la spunta)?
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da Awanagana77 »

Io suppongo che abbiano semplicemente reso estrememente conservativa la logica di gestione della abtteria da 12V, in dipendentemente dal livello di carica
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1244
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Servizi online ID.3 offline per troppa poca energia nella batteria 12 V

Messaggio da libks »

@LucaCobianco perche' i tennici sw vosvaghen fan pena? :-)

Detto questo, via obd hai provato a vedere realmente com'è messa la batteria 12v?

Dubito che i warning siano reali...

Ciao caro
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”