Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da roberto72 »

faina ha scritto: Quindi la parte di via colombo che anche te mi dici di percorrere in realtà ad oggi NON è ancora corsia riservata? grazie
Era stata chiusa al traffico qualche anno fa, ma adesso è percorribile in entrambi i sensi da chiunque, a parte l’ultimo tratto (in direzione “Colonnina”) come ti ho descritto.
Sulla cartina è disegnato ancora il divieto “vecchio”.
Se abiti a Mogliano puoi prenderti 10 minuti e andare a vedere di persona com’è la viabilità, indipendentemente dall’auto che hai.


Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

roberto72 ha scritto:
faina ha scritto: Quindi la parte di via colombo che anche te mi dici di percorrere in realtà ad oggi NON è ancora corsia riservata? grazie.
Grazie Roberto sì mi sa che è meglio che vado a fare un salto di persona così mi rendo conto di Dove inizia la ZTL se il PDF non è aggiornato. Ciao
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Fatta la pratica e mi è arrivata la mail con l'avviso che il permesso è pronto da ritirare.
Ma non è indicato dove! :D
Direi l'Ufficio ZTL dia Via A. Da Mestre, 1 - qualcuno che l'ha già ritirato può confermare? Grazie.
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da roberto72 »

Sì, l’indirizzo è quello corretto
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Perfetto, thx!

Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

Non ho capito una cosa: ma questo pass esenta anche dal dover pagare per il parcheggio nelle strisce blu nella zona VE-Mestre, o no?
Perchè quando sono andato a ritirarlo ho chiesto espressamente all'addetto, che mi ha detto di si. Però cercando in giro nei siti istituzionale non mi pare che sia così chiaro e scontato. C'è qualche documento che mi è sfuggito e che chiarisce la questione, o qualcuno sa esattamente come stanno le cose? Grazie!
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

Informo che sembrerebbe che nei parcheggi blu a Mestre consultando il sito http://avm.avmspa.it/it/content/le-stri ... i-mestre-0
e scaricando a fine pagina il pdf dal nome "VEICOLI ESENTATI DAL PAGAMENTO DELLE TARIFFE DI SOSTA " al punto f in tale pdf è riportato che i veicoli elettrici NON devo pagare la sosta nelle strisce Blu, vi risulta ciò nella realtà?
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Mark0 »

In effetti, sembra molto chiaro. L'unico dubbio possibile forse riguarda il fatto che il PDF è datato 2010 (che a naso sarebbe parecchio tempo fa), ma la pagina ha update anche molto recenti e se rimanda al PDF senza sollevare ulteriori eccezioni, dovrebbe significare che rimane tutto valido.
Ovviamente le mie sono valutazioni da ignorante / uomo delle strada.

Ho scritto al sito dell'AVM Spa chiedendo conferma. Se/quando mi rispondono, riporterò.
Fra EV
★★ Apprendista
Messaggi: 85
Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
Località: VE
Veicolo: Kia eNiro

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da Fra EV »

Confermo che è così. Esenti da pagamento su strisce blu strada (quindi non si può usare nei parcheggi comunali es. quello a piazzale Roma e nemmeno nelle strisce blu esterne a piazzale Roma, ciò per evitare che si saturi). La cosa utile, diversamente da altre città (es.Bergamo dove devi mettere disco orario), non c’è limite orario (quindi se è segnato che uno può parcheggiare massimo due ore, non si applica alle elettriche e puoi rimanere quanto vuoi). Per Venezia consiglio parcheggio al parco San Giuliano e da lì molte linee di trasporto pubblico per Venezia. Posso anche aggiungere, che parlando con gli ausiliari della sosta, molto solerti in questa città, talvolta non mettono sanzione alle Tesla perché sanno che sono solo elettriche. :roll: .

Ciao a Tutti.
Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Accesso ZTL e parcheggi gratis auto elettriche a Venezia Mestre

Messaggio da faina »

Fra EV ha scritto:Posso anche aggiungere, che parlando con gli ausiliari della sosta, molto solerti in questa città, talvolta non mettono sanzione alle Tesla perché sanno che sono solo elettriche. :roll: .
Ma quindi ti risulta che bisogna richiedere un permesso a qualcuno o l'inserimento della targa tramite qualche ente? oppure è tutto demandato all'ausiliario della sosta che deve capire tipo che la mia VW Up ha nel logo una E ed è quindi Elettrica?

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”