Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
newbie57
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2023, 16:36
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da newbie57 »

Buongiorno,
sto acquistando una Zoe R110 ed il concessionario mi ha rilasciato il foglio allegato in risposta alla mia richiesta di SOH della batteria. Qualcuno sa dirmi come leggerlo ? Grazie
Screenshot 2023-08-25 at 16.40.41.png
Screenshot 2023-08-25 at 16.40.41.png (419.97 KiB) Visto 1962 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da marco »

La riga che devi guardare è quella dove c'è scritto stato batteria di trazione, che indica 80%: rispetto al nuovo avrai quindi un 20% circa di autonomia in meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da Deen »

Cioè.. 13 milioni di km??

A questo punto l’80% di SOC non è neanche malaccio.. :lol:
newbie57
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2023, 16:36
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da newbie57 »

Si, non so cosa voglia dire quel valore sui km, l'auto e' del 2020 e riporta circa 24000 km
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2734
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da gianry »

un auto del 2020 con cosi pochi km non puo' avere un SOH dell' 80% .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

newbie57
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2023, 16:36
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da newbie57 »

Concordo, dai grafici che avevo visto online mi aspettavo poco piu' del 90%, il concessionario ha dichiarato sul contratto di vendita il 92%, solo ora (prima di ritirare l'auto) ho chiesto di vedere l'SOH
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1735
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da MauroneRelax »

newbie57 ha scritto: 25/08/2023, 16:43 Qualcuno sa dirmi come leggerlo ?
Stato batteria e stato di carica sono chiari.

kWh di sola scarica è un bel parametro, ti fa capire quanti cicli ha fatto la batteria, per scaricare dell’energia va anche caricata e se si è partiti con batteria scarica o carica e se è stata scaricata quando leggi il valore, quando i kWh sono tanti diventa trascurabile.

I km potrebbero essere una misura che tiene conto non solo dei kWh per accelerare ma anche dei cicli di rigenerazione e di riscaldamento. È molto curioso che sia un valore così alto.
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da Asca »

per avere un SOH dell'80% vi sono solo due casi:

1) batteria fortemente maltrattata, probabilmente ferma del tempo o completamente scarica e completamente carica. Possibile ma remoto.
2) bug del firmware del BMS. Molte Zoe 2, in particolare prodotte nel 2020, hanno una versione che calcola male il valore soh. Esiste un apposito aggiornamento che riporta il tutto ad un valore reale. Molto probabile.

Considera che statisticamente le Zoe perdono un 1,5% di SOH per anno.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
newbie57
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/08/2023, 16:36
Località: Roma
Veicolo: Zoe R110

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da newbie57 »

Il concessionario non ha suggerito alcuna spiegazione sull'SOH dell'80% dopo 3 anni (tranne il cercare di consegnarmi ugualmente l'auto con l'argomento che tanto la batteria non e' di proprietà). Aggiungo che e' una Zoe con opzione di ricarica rapida in DC 50 kW, l'avevo scelta per questo motivo, e forse e' stata maltrattata con le ricariche rapide.
Viene anche il dubbio se il contratto di noleggio con ES Mobility onori poi l'impegno a sostituire la batteria al 75% di SOH, o se poi eccepisca un uso non conforme del precedente proprietario.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Come leggere il foglio di diagnosi batteria Renault Zoe?

Messaggio da ZEnova »

- il concessionario non mi pare di sta gran serietà

- non penso esista un "utilizzo non conforme" dato che l'elettronica della batteria e dell'auto dovrebbe essa stessa prevenire di danneggiarla

a mio avviso, come è stato detto, è un valore anomalo di SoH uscito per qualche motivo... il fatto che il concessionario spinga per venderla e non cerchi di investigare però non mi fa pensare bene, sinceramente
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”