Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Colonnine elettriche Venezia: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

Messaggio da roberto72 »

Coordinate: 45.496583,12.236528 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 041 274 9231

    A Mestre sono state installate dal Comune tre Pole Station gestite tramite Emobility.
    E' anche stato attivato, in collaborazione tra il Comune e Toyota Italia, un servizio di Car Sharing dotato di auto ibride e ibride plug-in > https://www.yuko-carsharing.it/venezia/it/index.html
    Dalle notizie apprese, Yuko si è accollata il costo dell'energia (le ricariche sono gratuite), ma in cambio ha ottenuto in via esclusiva uno dei due stalli disponibili per la ricarica.

    La Pole station è una SCAME con due prese Tipo2, e in vista di un potenziamento della linea, come indicato con degli adesivi attaccati alla colonnina, la Presa1 carica a 18 kw in trifase, mentre la Presa2 carica a 7,5 kw in trifase.

    A differenza delle altre due colonnine installate, a parte la minore potenza della Presa1, in caso di posti occupati abusivamente ci si può mettere dall'altro lato dell'aiuola per caricare...almeno per chi ha il permesso per i parcheggi gratuiti sulle strisce blu: venezia-mestre-accesso-ztl-e-parcheggi- ... t3261.html

    Allego qualche foto, compresa la posizione Gps corretta e ricavata dalla pagina web che serve per attivare e disattivare le ricariche, dopo essersi registrati: https://www.emobilityvenezia.it/
    La procedura di registrazione è anch'essa bene indicata su ogni colonnina.

    Le altre due colonnine sono:
    colonnina-piazzale-donatori-di-sangue-t3348.html
    e
    colonnina-mestre-piazza-xxvii-ottobre-t3347.html
    IMG_1731.PNG
    IMG_1731.PNG (83.21 KiB) Visto 4520 volte
    IMG_2794.JPG
    IMG_2794.JPG (526.74 KiB) Visto 4520 volte
    IMG_2795.JPG
    IMG_2795.JPG (181.6 KiB) Visto 4520 volte
    IMG_2796.JPG
    IMG_2796.JPG (284.58 KiB) Visto 4520 volte
    IMG_2798.jpg
    IMG_2798.jpg (590.61 KiB) Visto 4520 volte


    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20659
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da selidori »

    Qua si dice che in monofase si è limitati a 20Ampere (4.5 kW): è vero?

    Non bastavano i LIDL e le juice....
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    roberto72
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2306
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Spinea
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da roberto72 »

    selidori ha scritto: si dice che in monofase si è limitati a 20Ampere (4.5 kW): è vero?
    Per questioni di potenza della linea, le due prese di questa Colonnina non sono da 22 kW trifase, ma una limitata a 7,5 kW e l'altra a 18 kW.
    Inizialmente volevano metterle tutte e due da 11 kW trifase, ma su mio suggerimento (altrimenti le auto che caricano solamente in monofase avrebbero caricato sempre e solo lentamente a 3,7 kW), hanno creato, con la potenza a disposizione, il miglior compromesso possibile, non avendo queste Colonnine un "ripartitore" interno in grado di massimizzare la potenza su una presa o di gestirla dinamicamente sulle due prese in base ai carichi collegati.
    Le altre due Colonnine installate e gestite dal Comune hanno una presa a 22 kW e l'altra a 7,5 kW
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37303
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da marco »

    roberto72 ha scritto:una limitata a 7,5 kW e l'altra a 18 kW.
    Inizialmente volevano metterle tutte e due da 11 kW trifase, ma su mio suggerimento
    Ed è stato un ottimo suggerimento: questa credo potrà essere un buon sistema per ottimizzare ricarica e sosta, e spero che Enel X possa prendere spunto invece che depotenziare tutto.

    Un'altra che è programmata in modo simile è questa > pontremoli-quarta-installazione-colonni ... t1311.html
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    roberto72
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2306
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Spinea
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da roberto72 »

    NEWS DI SERVIZIO

    Mi è stato chiesto dai responsabili del Comune di comunicare che in via sperimentale questa Colonnina viene messa in modalità Free - Plug&Charge.
    Il cavo si sgancia schiacciando il pulsante (prima serviva per cambiare la lingua visualizzata dal display).
    L'unico aspetto negativo da considerare è che in questa modalità chiunque potrebbe sganciare il cavo lato Colonnina (ma noi non lo diciamo troppo in giro). :D
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

    Rocchi.84
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 36
    Iscritto il: 08/09/2020, 12:47
    Località: Venezia
    Veicolo: Nissan LEAF

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da Rocchi.84 »

    roberto72 ha scritto:NEWS DI SERVIZIO

    Mi è stato chiesto dai responsabili del Comune di comunicare che in via sperimentale questa Colonnina viene messa in modalità Free - Plug&Charge.
    Il cavo si sgancia schiacciando il pulsante (prima serviva per cambiare la lingua visualizzata dal display).
    L'unico aspetto negativo da considerare è che in questa modalità chiunque potrebbe sganciare il cavo lato Colonnina (ma noi non lo diciamo troppo in giro). :D

    Confermo, ho segnalato un disservizio al portale con il token di mia moglie, al quale però non ho ricevuto riscontro.
    Tuttavia, da 2-3 giorni la colonnina è fruibile liberamente semplicemente collegandosi.

    Effettivamente, tra intoppi del servizio internet, ricariche "fantasma" che rimangono attive, problemi di sgancio del cavo, i problemi erano a cadenza di 15-30 giorni, se non più frequenti.
    Come già detto l'unico inconveniente è la possibilità che qualche "furbetto" sganci il cavo senza necessità.

    Spero solo che questo non sia il preludio di un abbandono del servizio...
    Hickso
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 155
    Iscritto il: 10/02/2020, 11:35

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da Hickso »

    Speriamo non ci siano troppi maleducati :)
    Avatar utente
    roberto72
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2306
    Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
    Località: Spinea
    Veicolo: Leaf 24 kWh

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da roberto72 »

    Rocchi.84 ha scritto: Spero solo che questo non sia il preludio di un abbandono del servizio...
    Ti assicuro che la "sperimentazione" è fatta con l'unico scopo di evitare continui problemi alle prese bloccate dal sotfware
    Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
    Alan81
    ★ Principiante
    Messaggi: 1
    Iscritto il: 06/02/2021, 22:02
    Località: Venezia
    Veicolo: Peugeot e-208

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da Alan81 »

    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum ma lo faccio ben volentieri per segnalare alcune cose riguardanti queste colonnine scame che hanno messo a Mestre.
    È senz’altro una bellissima cosa che il Comune incentivi l’elettrico con ricariche gratuite, peccato per i problemi software che incorrono le stesse e che hanno portato a questa nuova sperimentazione dell’uso libero delle colonnine. Son difficili da gestire adesso, dal sito a cui ci avevano fatto registrare non si riesce più a verificare quali siano in uso e quali no, costringendoti ad andare a tentoni alla ricerca di una ricarica libera. Ho letto che è stato pensato questo metodo perché spesso le prese si bloccavano nella colonnine, ma non conveniva tenere attivi la registrazione e l’uso delle stesse attraverso il sito permettendo lo sblocco della presa dal tasto -cambio lingua- come invece hanno fatto adesso?
    Fra EV
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 85
    Iscritto il: 14/02/2021, 7:14
    Località: VE
    Veicolo: Kia eNiro

    Re: Colonnina Venezia E-Mobility 18 kW Venezia VE Via Luigi Einaudi 47/A Mestre

    Messaggio da Fra EV »

    Segnalo che in questi giorni la colonnina è stata coperta con sacco nero. Qualcuno del forum ne conosce il motivo?
    Unica auto: Kia eNiro 64kwh evolution OBD 11kw yatch blue.

    Rispondi

    Torna a “Venezia”