150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da robertocr »

In teoria sono 170... 150 + 20 tramite la Polonia

https://insideevs.com/news/686634/tesla ... 0announced.

essendo fondi pubblici saranno SuC aperti tutti, mica male per tutta la comunità EV.

Il prossimo step che mi aspetto da Tesla e' il riconoscimento automatico delle auto non tesla senza l'utilizzo della app, cioe' anche con una 500e (per esempio) arrivi, connetti e via...

Le Tesla vengono riconosciute tramite il VIN, se e' solo quello.. pero' e' da vedere se nei protocolli di una normale CCS2 viene anche trasmesso il VIN oppure e' solo una funzione proprietaria dei CCS2 di Tesla


FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2374
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV
Contatta:

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da sandro87 »

Nella lista c'è anche il progetto italiano di IP chiamato IPlanet con 29 milioni di €. Anche loro faranno la loro rete?
Shared Spaces su YouTube dove parlo di città a misura d'uomo https://www.youtube.com/@SharedSpacesCities
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6175
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da VPP »

robertocr ha scritto: 14/09/2023, 10:38 Il prossimo step che mi aspetto da Tesla e' il riconoscimento automatico delle auto non tesla senza l'utilizzo della app, cioe' anche con una 500e (per esempio) arrivi, connetti e via...
Il prossimo (nel senso di immediato) step sarà la possibilità di pagare in contactless con carta di pagamento perché richiesto per avere accesso ai fondi pubblici.

Per il plug&charge non credo sarà a breve termine perché Tesla ora utilizza un protocollo proprietario non compatibile con auto di terze parti. Per passare al plug&charge a standard pubblico c'è non poco lavoro da fare e anche dei costi associati. Probabile che se lo faranno sarà più sulla spinta dei clienti Tesla che vogliono usare il plug&charge anche su colonnine di terze parti, naturalmente quando anche le colonnine di operatori terzi implementeranno la funzionalità.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da pIONiere »

robertocr ha scritto: 14/09/2023, 10:38\e' da vedere se nei protocolli di una normale CCS2 viene anche trasmesso il VIN
Non viene trasmesso nessun VIN, l'unico identificativo e' il MAC address ma alcune auto lo randomizzano (per esempio le auto del gruppo VW su piattaforma MEB).

Presumo che questi nuovi SuC avranno tutti il pagamento diretto con carte bancarie (cioè il POS) come quello visto in UK ( nuovi-supercharger-v4-con-display-e-pag ... 33185.html ) cosi non ci sarà piu' bisogno di utilizzare l'app Tesla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da robertocr »

@pIONiere

si' confermo pagamento pos ed anche Atlante riceverà soldi.

Il mio discorso era legato al fatto che le auto Tesla non hanno bisogno di alcuna app o pos, e sarebbe anche comodo per le altre autovetture...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da selidori »

Solo a me cominciano a dare fastidio tutti questi milioni a pioggia a società già immense e fortemente capitalizzate?
Forse andava fatto PRIMA, ora mi sembra di far piovere sul bagnato.
A fare i capitalisti così, son capace anche io, anche perchè poi sappiamo bene cosa succede con quel fondi (sarò qualunquista e populista, ma il Qatar-gate insegna...)

NOTA: a proposito, va bene che tesla è tesla e ne siamo segretamente innamorati, ma appunto i finanziamenti sarebbero per un sacco di CPO... conviene aprire una discussione solo per Tesla?
https://www.fleetmagazine.com/227-milio ... ica-tesla/
https://e-ricarica.it/ue-sbloccati-277- ... pubbliche/
Ultima modifica di selidori il 14/09/2023, 12:42, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da pIONiere »

selidori ha scritto:Solo a me cominciano a dare fastidio tutti questi milioni a pioggia a società già immense e fortemente capitalizzate?
A me da fastidio da molto tempo, ma questi 150 milioni sono spiccioli, il governo tedesco di recente ha regalato ben 10 miliardi di euro a Intel per costruire una fabbrica di chip in Germania...
Ultima modifica di pIONiere il 14/09/2023, 12:39, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da Deen »

robertocr ha scritto: 14/09/2023, 11:36 @pIONiere

si' confermo pagamento pos ed anche Atlante riceverà soldi.

Il mio discorso era legato al fatto che le auto Tesla non hanno bisogno di alcuna app o pos, e sarebbe anche comodo per le altre autovetture...
Le altre autovetture dovrebbero implementare a livello di software questo protocollo Tesla proprietario (alquanto improbabile), o il Plug&Charge, se anche Tesla utilizzerà il Plug&Charge
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 21198
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da selidori »

Ecco, fra l'altro i soldi vanno sempre ai soliti (che poi grazie a questi fondi taglieggiano pure i governi, dopo aver fatto i comodacci loro).

Nel dettaglio, per l'AFIF in tema:
TESLA: 133,8 milioni
Atlante: 49,9 milioni
Italiana Petroli: 29,33 milioni
Enel X Way: 14,8 milioni

Se vogliamo la novità è IP che fino ad ora è stata timidissima con giusto qualche impianto misero mi pare di eneldrive.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: 150 Mio di € a Tesla dalla comunità europea per nuove colonnine

Messaggio da Deen »

Beh però da un certo punto di vista non si può neanche pretendere che oggi come oggi si finanzino da soli con le ricariche elettriche (nonostante i prezzi alti), con le poche auto in circolazione soprattutto in Italia… Senza finanziamenti prima che rientrino negli investimenti ci vorrebbero secoli, nella situazione in cui siamo ora

Rispondi

Torna a “Tesla”