Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Diego67
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/02/2024, 10:08

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Diego67 »

Ciao a tutti, da quanto mi hanno detto telefonicamente l'auto deve essere obbligatoriamente rottamata ma non serve inserire copia del certificato nel momento della richiesta. Faranno poi loro autonomamente una verifica per vedere se quanto da noi dichiarato corrisponde al vero. Fornisco di seguito la lista completa dei documenti richiesti.
Immagine



Bastia86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2022, 14:17

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Bastia86 »

esiste un fac simile per l'autocertificazione di esenzione pagamento bollo ?
Alerr
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/05/2024, 7:46

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Alerr »

Buongiorno a tutti! Anch'io come voi ho contattato la regione per lo stesso problema di auto ordinata a marzo ma ancora non consegnata. Mi hanno risposto che ad oggi non sono state designate proroghe e che valuteranno il caso. Leggevo da una risposta precedente, dove venivano elencati i documenti necessari per ricevere l'incentivo, che bisogna fornire la fattura del saldo riportante l'intestatario che si è iscritto al bando. In realtà nel testo dei requisiti al bando all'articolo 3 è riportato che il richiedente deve risultare intestatario o cointestatario nel libretto del nuovo veicolo senza alcun riferimento della fattura. Specifico tutto questo per avere conferma in merito, in quanto nel mio caso ho avuto la necessità di mettere il nome di mia moglie sulla fattura. Riporto anche quanto ho trovato riguardante l'articolo 3:

Articolo 3
BENEFICIARI E REQUISITI DI AMMISSIBILITA’
3.1. Possono presentare istanza di contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione del
Veneto, che provvedono alla demolizione/rottamazione di veicoli specificati al successivo art. 4 ed
acquistano un autoveicolo di classe ambientale EURO 6D o superiore come indicato al successivo art.
5. Tale veicolo non deve costituire un bene per l’esercizio di attività professionale o d’impresa.
3.2. La residenza in un Comune appartenente alla Regione del Veneto deve essere posseduta sia al
momento della presentazione della manifestazione d’interesse che della domanda di contributo e
riportata sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) della nuova autovettura acquistata.
3.3. Il veicolo da rottamare, alla data di pubblicazione del presente bando, deve essere intestato al
richiedente oppure ad un soggetto appartenente al nucleo familiare, come definito all’art. 3 del DPCM
del 05 dicembre 2013, n. 159, purché residente in un Comune appartenente alla Regione del Veneto
alla data della pubblicazione del bando medesimo.
3.4. Il richiedente dovrà risultare intestatario o cointestatario, nei dati riportati nella carta di circolazione,
del veicolo che sarà successivamente acquistato.
3.5. I soggetti che acquistano il nuovo veicolo non possono avvalersi di contratti di leasing o di noleggio.
3.6. I soggetti beneficiari non potranno alienare il nuovo veicolo nei tre anni successivi alla data di
immatricolazione del veicolo stesso.
3.7. Ciascuna persona fisica può presentare una sola domanda di contributo.
3.8. E’ ammessa la presentazione di una sola istanza per nucleo familiare, come definito all’art. 3 del
DPCM del 05 dicembre 2013, n. 159.
3.9. Non sono ammesse istanze da parte di soggetti appartenenti al nucleo familiare, come definito all’art.
3 del DPCM del 05 dicembre 2013, n. 159, in cui uno dei componenti abbia beneficiato di un contributo
della Regione del Veneto per la medesima finalità, nel quinquennio decorrente dal 01.01.2019
3.10. I soggetti già ammessi nella graduatoria “Bando auto 2022” approvata con decreto del Direttore della
Direzione Ambiente e Transizione Ecologica n. 9 del 16.01.2023 e che hanno un contratto di acquisto
antecedente o pari al 31.03.2023 e non hanno potuto finalizzare l’acquisto entro il termine di chiusura
del bando (28.04.2023) per motivi di ritardo nella consegna del nuovo veicolo, possono partecipare al
presente bando per il medesimo intervento di rottamazione e contestuale acquisto di veicolo a basse
emissioni, fermo restando il possesso dei requisiti ed il rispetto di tutte le disposizioni del presente
bando. In deroga ai punti 3.3, 4.2 e 5.5, tali soggetti sono esentati dal rispetto dei soli termini temporali
iniziali di decorrenza, ivi indicati. La documentazione di cui al punto 9.2 dovrà essere integrata con il
contratto di acquisto del veicolo, che deve avere data antecedente o pari al 31.03.2023. In deroga al
punto 1.3 del presente bando, il contributo sarà determinato in linea con il punto 1.3 del “Bando auto
2022”.
3.11. La manifestazione d’interesse e la domanda di contributo dovranno essere presentate secondo le
modalità e le tempistiche riportate agli artt. 6 e 9 del presente Bando.
3.12. La partecipazione all’iniziativa implica l’accettazione di tutte le clausole previste dal bando.
Frank Zampa
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 28/06/2021, 12:28

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Frank Zampa »

Sul bando c'è scritto:

9.2. Al fine dell’erogazione del contributo, mediante la piattaforma di cui al punto precedente, il
richiedente dovrà attestare l’assolvimento del pagamento della marca da bollo da € 16,00, il codice
IBAN del conto corrente del richiedente abilitato a ricevere i bonifici di terzi (no libretti postali),
l’avvenuta rottamazione del veicolo sostituito ovvero che il vecchio veicolo sarà rottamato entro l’ora
e la data di chiusura della seconda fase e presentare la seguente documentazione, in formato PDF:
a. copia della carta di circolazione del veicolo rottamato/demolito;
b. copia del Documento unico di circolazione e di proprietà del nuovo veicolo acquistato;
c. copia della/e fattura/e di acquisto a titolo di acconti e saldo intestata/e al richiedente;

Sulle FAQ risulta:

31)Quali sono i documenti da presentare per la richiesta di contributo?
• copia della/e fattura/e di acquisto a titolo di acconti e saldo intestata/e al richiedente;

32) La fattura di acquisto a chi deve essere intestata?
La fattura di acquisto deve essere intestata a chi ha presentato la richiesta di contributo.


Spero sia utile.
elaxam
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/04/2024, 7:12
Località: Treviso
Veicolo: MB B -> EX30

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da elaxam »

Bastia86 ha scritto: 13/05/2024, 16:57 esiste un fac simile per l'autocertificazione di esenzione pagamento bollo ?
Io ho già fatto la rendicontazione e avevo lo stesso problema, quindi ho inviato una mail di richiesta info. Il documento corretto lo puoi scaricare direttamente durante la fase di rendicontazione. Attenzione perché va scaricato, compilato, firmato, scansionato e allegato.

Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 676
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Yisheng »

Siamo quasi alla fine. Spero che abbiate tutti la macchina e compilato.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Bastia86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/07/2022, 14:17

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Bastia86 »

io devo compilare, farò domani mattina :(
-devo comprare anche una marca da bollo da 16 euro?


ps: è arrivata ieri la carta di rottamazione
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 676
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da Yisheng »

Lo puoi pagare con pagopa online
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.
Avatar utente
By_xfile
★★★★ Esperto
Messaggi: 1290
Iscritto il: 11/05/2021, 20:45
Località: Veneto
Veicolo: 500E Action

Re: Uscito bando rottamazione auto 2023 regione Veneto fino a 8.400 €

Messaggio da By_xfile »

Bastia86 ha scritto: ieri, 15:35 io devo compilare, farò domani mattina :(
-devo comprare anche una marca da bollo da 16 euro?


ps: è arrivata ieri la carta di rottamazione
Nella procedura di inserimento dati , nel momento che devi inserire il pagamento della marca da bollo, se è come quello del anno scorso, metti paga con pagopa online e ti apre la pagina di pagamento
Fiat 500 Action

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”