Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da super110 »

Salve a tutti,
Nell'azienda dove lavoro si sta ragionando sull'installazione di una colonnina a disposizione di tutti i dipendenti ed essendo stato io un pioniere dell'elettrico mi hanno chiesto un parere.

La colonnina sarebbe a disposizione di tutti i dipendenti, per cui per evitare abusi dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- Attivabile solo tramite card o token.
- Possibilità di avere svariate card associate alla colonnina.
- Possibilità di associare ad ogni cad una certa quantità di kWh in un certo tempo (ad esempio associare 100 kWh caricabili in un mese ad ogni tessera, finiti questi non è più possibile caricare).
- Carica che si blocca dopo un tot di tempo, indipendentemente dai kWh caricati.
- Non essenziale, ma sarebbe bello averlo: fornita con software che permette statistiche e report per evitare abusi (ad esempio gente che lascia l'auto molte ore collegata, anche a ricarica interrotta), che invia SMS a ricarica finita ecc.

Grazie a tutti!



gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da gianry »

Ci sono tante aziende che vendono apparati per ricarica adatti al contesto che descrivi: Siemens, Wallbox, Scheinder, BTicino

Presuppongo che basti una potenza in AC a 22 kw . Per esempio vedi : https://assets.new.siemens.com/siemens/ ... 2-2106.pdf

Sono curioso piuttosto di capire come si gestirebbe l'utilizzo tra i dipendenti.... chi prima arriva carica ? Si carica massimo un tot di kwh e posi si deve spostare l'auto ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da selidori »

Interessante.
Io chiedo anche se è prevista una sola colonnina, se tante, se la potenza va calibrata, ecc ecc
Vedo tantissime variabili e modifiche in corso d'opera, secondo me gli unici due approcci possibili sono:

- grezzissima. ma per studiarla ci vogliono altri dettagli.
- super-softwarissima. Ma quindi dovete chiedere ad un produttore di farvi software solo per voi, tagliato sulle vostre esigenze. Che budget avete?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1098
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da aZoenzo »

Sembra simile a quello che promette https://silla.industries/ricaricare-le- ... ipendenti/ , no?
Magari potete provare a contattarli per chiedere dettagli e se risponde alle vostre esigenze.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da tonyelle »

Ti posso portare la mia esperienza, io ho una colonnina KEBA più precisamente una wallbox p30 a gestione accessi con card/token con la quale regalo corrente ai clienti della mia attività, con il suo software installato, via Wi-Fi puoi gestire le card, vedere quanti kw/tempo viene utilizzata una card ma le stesse si possono solo attivare/clonare o disattivare, dal programma o dalla app, non vi è la possibilità di gestirle a tempo o a consumo, cosa che si potrebbe invece fare facendola gestire da remoto anche via sim, da società esterne (che chiedono tot €annui a presa) e che hanno tutto il software necessario per gestire anche l’eventuale accesso a pagamento, a tempo o a consumo della colonnina. Questo per dirti che non so se esiste una colonnina con un programma suo per gestirla come richiedi tu in autonomia…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

super110
★★ Apprendista
Messaggi: 68
Iscritto il: 01/09/2022, 17:38

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da super110 »

Cervo di rispondere a tutti in questo post, premettendo che questo non è un progetto vero e proprio, ma solo un ragionamento che si sta facendo in Direzione.

Al momento si pensa di partire con 1 o al massima 2 colonnine, i dipendenti con auto elettrica sono pochissimi e hanno perlopiù ibride.

Siamo un'azienda con 100 dipendenti su tre turni, abbiamo necessariamente bisogno di una soluzione collaudata, altrimenti sarebbe l'anarchia.

Essendo un'idea che magari nemmeno si farà, non esiste un budget.

Abbiamo visto che esistono molte aziende che propongono soluzioni similari, ma sno veramente tante e si preferiva avere esperienze di prima mano prima di chiamarle alla cieca.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2729
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da gianry »

@super110
il prodotto che ti ho linkato vi permette di fare tutto quelle che dici. Chiamate un distributore /installatore di zona e capite il costo.. Non c'è altro da fare
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2115
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale colonnina aziendale a disposizione dei dipendenti installare?

Messaggio da Hdi »

Non ho capito se la corrente verrebbe pagata dal dipendente o se sarebbe gratis.
Nella prima ipotesi potrebbe andare bene far installare uno o più punti di ricarica con gestore esterno (come una normale colonnina pubblica per capirci) in modo che i dipendenti si arrangino a pagare con le normali app/card mentre la gestione degli stalli riservati si può anche fare con prenotazione giornaliera o secondo il turno. Il dipendente che deve caricare può prenotare lo stallo alternandosi con gli altri, basta impostare un file Excel condiviso per gestire il tutto.
Nella seconda ipotesi, come possibile alternativa a quanto suggerito nei post precedenti, andrebbero bene delle semplici wallbox a ricarica lenta, diciamo sui 3-4 kW, con il dipendente che può utilizzarle per un numero limitato di giorni al mese, sempre alternandosi con i colleghi. In questo modo si riesce anche a limitare facilmente i kWh utilizzabili da ciascuno (es turno di lavoro da 8h = circa 25 kWh caricando a 3 kW).

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”