Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da FrancoVecchi »

Salve, il mio amico Edo che mi ha chiesto alcuni consigli, vorrebbe acquistare una auto elettrica usata.
Mi ha chiesto di accompagnarlo a vedere una Leaf usata (40Kwh) sui 16.500 euro da un consessionario. Auto perfetta.

Ha 2 scenari di utilizzo:

1) uso principale da parte della moglie: commissioni giornaliere anche se a "medio" raggio (abita nelle colline bolognesi verso porretta e spesso deve andare a bologna ecc) . Necessita di 5 posti e un po di posto in baule.
Ricarica di giorno con impianto FV

La moglie però ha paura a cambiare mezzo e stile di guida, è molto preoccupata.
Subentra lo scenario

2) uso da parte Edo. Fa il libero professionista e tra i suoi clienti in questo periodo ha un cliente a Rimini e uno a Brescia dove si deve recare spesso (a brescia di solito resta due tre giorni ogni volta). Per spesso intendo quasi tutte le settimane.
Ricarica i questo caso con FV solo alcuni giorni alla settimana, probabilmente non più di un paio.
Pensava alla possibilità di acquistarla sperando che la moglie poi piano piano possa superare le paure e utilizzarla poi quotidianamente.

Visto che circa allo stesso prezzo si possono trovare delle Peugeot 208 o Opel Corsa, volevo chiedere a voi che magari le avete una vostra opinione, specie nel caso dell'opzione 2: ho paura che poi con la Leaf , Edo si trovi in difficoltà con le ricariche. E' uno molto sensibile a stili di vita rispettosi dell'ambiente e si è dichiarato paziente a guidare piano e fermarsi spesso,visto che la LEaf gli piace molto soprattutto per lo spazio, ma chiaramente dovrà cambiare i suoi tempi di percorrenza sulle lunghe distanze e ho paura che si possa nel tempo demoralizzare.

la Leaf la conosco molto bene anche se ho la 62KWh, sulle altre però non ho esperienza diretta, non so se hanno batterie climatizzate decentemente ne quanto sono grandi ecc. ecc.. e se una usata del 2019-2020 è affidabile o può soffrire ancora di problemi di gioventu' di progetto.

Voi cosa gli consigliereste?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.


Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8576
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da pIONiere »

Difficile dire, la Leaf ha il problema del rapidgate se fa piu' di un paio di ricariche veloci in giornata, la Corsa e la 208 invece hanno il caricatore AC che si rompe facilmente (e ci sono stati pure vari casi di compressore dell'aria condizionata rotti) e se succede fuori garanzia sono guai.

Cioè come affidabilità' e' molto meglio la Leaf ma per gli spostamenti fuori dall'autonomia con necessita' di ricariche DC sono meglio le 208 e Corsa.

Poi ovviamente la Leaf offre molto piu' spazio, 208 e Corsa hanno il bagagliaio piccolo e poco spazio per i passeggeri posteriori.

Personalmente non me la sentirei di consigliare una Corsa o 208 usata per i noti problemi di affidabilità, se poi si guasta l'amico potrebbe dare la colpa a te che l'hai consigliata...
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da gianni.ga »

Gli conviene comprare questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... aign=share
O questa:
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... aign=share
Costano 5000 euro in più ma sta più tranquillo, mia figlia sulla statale fa 470 km con una carica.
In autostrada ci sono le free to x con la Chademo da 64 kW, in 40 minuti torna all'80%.
Il rapidgate c'è ai 130 all'ora dopo i 600 km, ma non credo che sia il suo caso.
Poi tu lo sai meglio di me.
Ultima modifica di gianni.ga il 27/11/2023, 17:20, modificato 2 volte in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 621
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da foxxx »

Secondo me se la moglie la prova un paio di volte la utilizzerà principalmente lei... Se trova Opel o Peugeut i problemi sono quelli noti, almeno che sia un modello recente e con la garanzia estesa. E io la butto lì, sapendo che ci saranno detrattori, ma secondo me il caricatore da 7kw ha avuto meno problemi di quello da 11 ed adesso con tutte le colonnine DC che ci sono non è più un gap determinante.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8576
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da pIONiere »

gianni.ga ha scritto: 27/11/2023, 17:13 Costano 5000 euro in più ma sta più tranquillo, mia figlia sulla statale fa 470 km con una carica.
In autostrada ci sono le free to x con la Chademo da 64 kwh, in 40 minuti torna all'80%.
Il rapidgate c'è ai 130 all'ora dopo i 600 km, ma non credo che sia il suo caso.
SI certo con una Leaf 62 il problema del rapidgate e' ridotto a poche situazioni, principalmente i viaggi veramente lunghi, ma FrancoVecchi parlava di una Leaf 40 usata che all'atto pratico ha meno di 200 km di autonomia in autostrada (e considerando la finestra 10%-80% significa dover fare ricariche al massimo ogni 140 km).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6865
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da pepo154 »

Il problema è capire l'utilizzo.

Parere mio: quando la prova la moglie difficilmente tornerà indietro (e perché dovrebbe?) allora anche la Nissan da 40 kWh può andare bene.
Se invece la deve usare il tuo amico io andrei di Corsa/208 o meglio C4 (che è più grande in tutto) e a quel punto la carica rapida di queste auto (con cui mi trovo benissimo sotto questo aspetto) è una grande comodità.
Quindi potrebbe far provare un'elettrica alla moglie (magari la tua?) così si fa un'idea se fa al caso suo e poi decidere in base alla scelta.
Purtroppo con 40 kWh secondo me troverebbe ben più di una limitazione, tra clienti, appuntamenti, distanze da fare, deve essere sicuro che la userà la moglie e solo lei.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37527
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da marco »

Sono due usi molti diversi e purtroppo il secondo ti "obbliga" a puntare su un auto più performante: io propenderei quindi su una delle Stellantis ma magari fra quelle con carrozzeria più grande, sempre se ne ha bisogno, o in alternativa su quella per cui trova l'offerta migliore.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1719
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo me la Leaf40 è un pochino limitata anche perché sono 40 kWh lordi, netti sono ancora meno. Anche L’OBC monofase è un peccato se pensi che in giro per Bologna e Brescia dove la Moglie potrebbe parcheggiare c’è pieno di colonnine trifase.
Io ho preso la corsa dopo aver visto un conoscente usare la Leaf40 per molto tempo e starei sulla corsa.
La cosa interessante della Leaf è che se compri un dispositivo da circa 5000€ puoi alimentare casa con la batteria della macchina, quindi usi la macchina come Accumulo, un conoscente di Parma lo fa.
Per far contenta la moglie prendi un modello con apertura keyless, retrocamera, più sensori di parcheggio possibili e vedrai che la userà sempre lei.
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 299
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da Fabrizio Manni »

Nel dubbio io le ho prese entrambe, sia Leaf 40 kwh sia corsa :-D
A parte gli scherzi sono auto abbastanza differenti. La leaf, come ben sai è molto più grande e spaziosa, la 40 kwh non è una scelta ottimale per spostamenti a lungo raggio, ma se trova una 62 kwh il discorso cambia parecchio. La corsa è furba perchè carica a velocità molto buone, è piccola, maneggevole, davanti ha molto spazio per la sua categoria, ma soffre un pò di bagagliaio. Deve vedere cosa carica per lavoro, se gira da solo può sempre abbattere i sedili. La leaf 40 kwh se usata nel suo range a quella cifra è davvero una bella presa, non consuma molto, è confortevole, molto spaziosa, e se caricata a casa si ripaga da sola! Se non la si porta in condizione di rapidgate è un best buy.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2088
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Quale EV usata scegliere fra Nissan Leaf, Opel Corsa-e o Peugeot e-208?

Messaggio da Hdi »

Per la moglie la Leaf 40 kWh basta e avanza sia come spazio interno + baule, sia come autonomia, inoltre ricarica principalmente con FV quindi è a posto.
Per il marito la Leaf 40 è un pò stretta. Bologna-Brescia saranno 200 km o poco più, con una sosta di un quarto d'ora alle Fast ci arriva senza problemi poi in loco ci sarà pure una colonnina. A Rimini ci arriva senza soste. Se però dovesse trovare clienti più lontani, es 3-400 km la cosa si complica.
Come già detto da altri, Corsa e 208 sono un pò piccole per chi viaggia, meglio la C4 che ha pure più confort (ottime sospensioni). Certo, i problemi agli OBC e ai compressori sono una preoccupazione soprattutto per i lunghi fermi macchina in attesa di diagnosi/ricambi.
La Leaf 62 potrebbe essere ok ma ovviamente il budget va aumentato.
Concordo col suggerimento di far provare alla moglie una BEV. Magari noleggiare una elettrica per un giorno così vede se si trova nella guida e nella ricarica (sì, deve provare a ricaricare da sola, mica si può andare al "servito" come con la termica).

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”