Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Ciao a tutti,
ho una pompa di calore con accumulo di 200 litri Daiking Altherma 3.
Spesso ho letto in giro che "conviene" disattivare questa resistenza (che Daiking chiama Riscaldatore di Riserva) e così ho fatto, lasciando attiva solo la pompa di calore.
Mi chiedo però se conviene davvero disattivare questa resistenza, perchè da quando l'ho fatto sembra che comunque ci voglia più tempo per riscaldare l'acqua.

A tal proposito chiedo se è davvero conveniente disabilitare questa funzione e perchè.

Grazie a tutti come sempre



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da gianni.ga »

Ti sei risposto da solo.
Ci vuole più tempo.
Se il tempo ti basta per fare la doccia in due risparmi, se non ti basta, non vale la pena.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Quindi è meglio far lavorare solo la pompa di calore per risparmiare, giusto ?
Si di base non mi importa quanto tempo impiega per riscaldare l'acqua, riusciamo a fare tranquillamente la doccia.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da gianni.ga »

Certo, la pompa di calore consuma mediamente un terzo rispetto alla resistenza. Secondo i periodi dell'anno. Come fai per la legionella?
Ultima modifica di gianni.ga il 06/12/2023, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

C'è l'impostazione dedicata, io ho impostato il martedì ore 12:00, il sistema porta automaticamente l'acqua alla massima temperatura.

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da gianni.ga »

Ok, con la doccia e 200 litri, puoi anche tenere il boiler a 36 gradi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Conviene davvero disattivare resistenza su PdC Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Onestamente anche a 45° è "freddina" ... l'ho impostata a 45° di mantenimento con isteresi a 5° (quindi si ferma a 50°)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”