Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alexander28
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2023, 11:47

Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da Alexander28 »

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto .
Ho un impianto fotovoltaico da 6 kw con inverter sungrow sh6.0rs e accumulo byd .Il problema nasce quando le batterie si scaricano completamente in automatico il gestore di rete carica le batterie mandando circa 5 o più kw di di corrente e il contatore salta.tramite app isolarcloud riesco a a impostare tutti i parametri dell.inverter con il carimento forzato posso impostare ,giorno ,ora e pure la percentuale massima di scarica l.unica cosa che non riesco a impostare e la quantità di energia che manda il distributore alle batterie vorrei impostare per esempio 1 o 2 kw in modo da non fare saltare il contatore ma nell app non trovo questa impostazio .come posso fare grazie mille.



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da VPP »

Senti chi te lo ha installato è lavoro che doveva fare lui.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 746
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da npole2000 »

Quell'inverter dovrebbe avere due impostazioni, una per la ricarica da rete in condizioni normali (e questa dovrebbe essere disabilitata perché non hai nessun interesse a ricaricarle da rete) e la seconda per la ricarica di "emergenza" quando le batterie scendono sotto una determinata soglia e non c'è sole, e che serve a preservare le batterie. Puoi anche fartela mettere al minimo, anche perché serve solo a mantenere le batterie e non farle arrivare a zero per autoscarica fintanto che ritorna il sole (io ad esempio le mantengo con soli 100W o 2A), 1-2kW sono eccessivi perché compreresti energia per stockarla inutilmente, che è economicamente sconveniente.
Junior73
★★ Apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 20/07/2023, 16:12

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da Junior73 »

Ciao Alexander

il manuale è questo?

https://ita.sungrowpower.com/upload/fil ... ilizzo.pdf

Che modello di batterie BYD hai?

Saluti
Alexander28
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2023, 11:47

Re: Impostazioni inverter sungrow

Messaggio da Alexander28 »

Ciao e grazie a tutti per le risposte purtroppo l.installatore se lo vogliamo chiamare così a fatto mordi e fuggi perché lo avevo chiamato ma non sapeva come fare forse ho capito perché ho guardato nel manuale che ha condiviso junior73 lo letto e se non ho capito male per entrare in tutte le configurazioni si deve essere registrati a lapp isolar cloud come installatore quindi penso che non posso farlo .grazie forum bellissimo .le batterie sono le box premium hvm

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da VPP »

Purtroppo di installatori "poco seri" (eufemismo) ormai è pieno... :cry:
Alexander28
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2023, 11:47

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da Alexander28 »

Si potrebbe in qualche modo fare la registrazione su isolarcloud come installatore?
Alexander28
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2023, 11:47

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da Alexander28 »

oppure come potrei ovviare a questo problema visto che parlando con l'installatore non riesco .
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 746
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da npole2000 »

In che senso non riesci a parlare con l'installatore? Se è incompetente, almeno fatti dare l'accesso per le impostazioni dell'inverter... perché non è nemmeno solo un problema del contatore che stacca, se la ricarica da rete non è configurata correttamente, alla prossima bolletta potresti ritrovarti una bella "sorpresa" in fattura.
Alexander28
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/12/2023, 11:47

Re: Come impostare potenza di ricarica batterie con inverter Sungrow?

Messaggio da Alexander28 »

al momento la ricarica da rete avviene soltanto se le batterie arrivano allo 0%(impostazione di default) ,che e pure una cosa anomala perche ci dovrebbe essere un limite di scarica per esempio del 20% lo so perche laltro giorno causa 3 giorni pioggia le batterie si sono scaricate e tramite l'app isolar cloud ho visto che fino a 1% funzionava arrivate allo 0% ,il gestore mandava la corrente di circa 5 kw alle batterie e di conseguenza e scattato il contatore.ora il mio problema che da lapp riesco a impostare i limiti scarica della battera ma non riesco a limitare l'entrata di energia e pure se imposto un limite di scarica alta ,per esempio del 20% arrivata a quella percentuale si attiva la ricarica da rete ma non potendo limitare l'entrata di energia alle batterie il contatore salta quindi il mio vero problema e impostare questo limite perche su l'app come propietario non riesco a farlo . si potrebbe fare pure in qualche modo pure senza app. grazie

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”