Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da robypez »

Ciao a tutti, neopossessore di Twingo elettrica.
Ho comprato questo su Amazon, perché "usato come nuovo" costava meno di 100 euro

https://www.amazon.it/Qutoso-Ricarica-E ... B0C4L1FC3T

Agganciato e luce rossa, non carica.
Macchina chiusa in P, presa shuko con neutro, fase e messa a terra.
Lo rimando indietro ma vorrei avere la certezza di prenderne uno che funziona.



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da gigicar »

luce rossa mi pare che indica mancanza di terra, di dove sei?
hai modo di provarlo su un altro impianto di un conoscente?
Hai segnalazioni sul carichino?
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da robypez »

Luce rossa sull'auto... non sul carichino.

Posso provarlo alla colonnina a 3 kW con adattatore... non ha la shuko ma ha l'adattatore.
Verificherò l'impianto e provo altra presa, vediamo.
Non volevo montare la wallbox (anche se ho il fotovoltaico) perché tanto a più di 3 kW non carico.
Ultima modifica di marco il 21/12/2023, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 670
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da FrancoVecchi »

Penso che quel genere di oggetti sia un po critico da prendere usato... potrebbe funzionare in certe situazioni ma non in altre. Io andrei su un nuovo, per 50 euro in più non vale la pena rischiare problemi, secondo me.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da Replay »

Twingo e Zoe sono di "gusti difficili", sono molto sensibili alla terra e se non sentono che è tutto OK ricevi luce rossa.

Prima di restituirlo fai una prova a casa di un amico su una shucko che non sia della tua zona, se parte il problema e sul tuo impianto, se non parte il problema potrebbe essere proprio il carichino.
Se poi conosci qualcuno che ha carichino da prestarti (meglio se utente Zoe o Twingo) puoi fare una prova anche sulla presa di casa tua, se anche questo non parte il problema è sul tuo impianto e qualsiasi acquisto farai avrai sempre lo stesso problema.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da gigicar »

si luce rossa intendevo sulla twingo che so per certo che se manca la terra la luce è rossa, anche se non so se appare rossa anche per altri fault tipo bifase.
Ho chiesto di dove sei perchè se sei delle mie parti puoi provarlo da me ed anche per sapere se sei p.e. a Roma dove c'è la bifase non adatta alla twingo.
Ho provato due carichini in mio possesso alimentandoli senza terra (ma senza collegare l'auto) e nessuno dei due segnala anomalie.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da robypez »

FrancoVecchi ha scritto: 21/12/2023, 10:42 Penso che quel genere di oggetti sia un po critico da prendere usato... potrebbe funzionare in certe situazioni ma non in altre. Io andrei su un nuovo, per 50 euro in più non vale la pena rischiare problemi, secondo me.
Era un usato come nuovo. Di fatto sono i prodotti Amazon nuovi con scatola ammaccata ma era nuovo.
robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da robypez »

gigicar ha scritto: 21/12/2023, 11:25 si luce rossa intendevo sulla twingo che so per certo che se manca la terra la luce è rossa, anche se non so se appare rossa anche per altri fault tipo bifase.
Ho chiesto di dove sei perchè se sei delle mie parti puoi provarlo da me ed anche per sapere se sei p.e. a Roma dove c'è la bifase non adatta alla twingo.
Ho provato due carichini in mio possesso alimentandoli senza terra (ma senza collegare l'auto) e nessuno dei due segnala anomalie.
Sono a Lodi. L’impianto dovrebbe essere ok. Io ho impostato il carichino a 8 ampere ma non credo sia un problema. Verificherò la terra.., ma dovrebbe esserci ho cambiato io la shuko
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da Replay »

@robypez io sono di novara e lavoro a MI, ora sotto le feste non riesco ma se vuoi mi faccio una trasferta tra Santo Stefano e Capodanno, ci si prende un caffè e si fanno le prove con la mia twingo ed il mio carichino.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: Perché carichino comprato usato mi dà luce rossa su Twingo?

Messaggio da ZEnova »

robypez ha scritto: 21/12/2023, 12:47 Sono a Lodi. L’impianto dovrebbe essere ok.
dovrebbe in base a...?

misura la resistenza terra-neutro sulla presa in questione

anche io penso che il carichino possa non essere il problema
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”