Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da Kurdo »

Io a casa ho da qualche anno la Nimbus Pocket 50..

Non so se anche per le nuove R32 è così ma la potenza a temperature da riscaldamento ricordo fosse più alta di 5 kW termici..magari è così anche per le nuove (tipo la mia 50 a +2 eroga 7 kW, mentre eroga 5 kW a -7 se non ricordo male).
Se trovo la tabella delle potenze alle varie temperature la posto..

Io con la 50 ci scaldo 100 mq di casa ben isolata e 300 litri di ACS a Reggio Emilia..ma la mia è già di suo sovradimensionata, passeggia tutto il tempo consumando 2/300 w..

Conosco persone che con la 70 M ci scaldano con successo 200 mq non isolati a Bergamo o giù di lì..

Una 80 per 120 mq a Roma rischia di lavorare molto male.. nonostante ci siano i termosifoni invece del radiante..

Io andrei diretto sulla 50..senza dubbio.

Marco


Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da Kurdo »

Ecco il file in PDF.

Si vede bene che a temperatura di +7 la pocket 50 eroga fino a 7,5 kW termici.
È in grado di erogare 5 kW fino a -7 gradi (e mandata 35 gradi.. quindi compatibile con un termosifone fatto andare h22)

Dico h22 perché considero due ore di ACS..

Ovvio che queste macchine @From_Usa non le devi mai spegnere, al massimo cali la temperatura di mandata per trovare l'ideale per casa tua.

Per me la scelta sarebbe facile, la 8 kW basta pure per il vicino 😂😂
s3downloader (1).pdf
(5.92 MiB) Scaricato 26 volte
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
From_Usa
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2021, 20:23
Località: Roma
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da From_Usa »

MaxVe ha scritto: 30/12/2023, 23:40 Probabilmente un 6 kW è sufficiente, sull'APE dovresti avere il dato del fabbisogno invernale ed è un punto di partenza per fare un calcolo con qualche dato.
Ecco le foto dell'APE - forse c'è qualcosa di utile @MaxVe
foto1.png
foto1.png (284.66 KiB) Visto 586 volte
foto2.png
foto2.png (123.85 KiB) Visto 586 volte
foto3.png
foto3.png (73.38 KiB) Visto 586 volte
Dacia Spring. Skoda Enyaq 60, FV 6kWp senza accumulo
From_Usa
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2021, 20:23
Località: Roma
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da From_Usa »

Kurdo ha scritto: 31/12/2023, 8:37 Ecco il file in PDF.

Si vede bene che a temperatura di +7 la pocket 50 eroga fino a 7,5 kW termici.
È in grado di erogare 5 kW fino a -7 gradi (e mandata 35 gradi.. quindi compatibile con un termosifone fatto andare h22)

Dico h22 perché considero due ore di ACS..

Ovvio che queste macchine @From_Usa non le devi mai spegnere, al massimo cali la temperatura di mandata per trovare l'ideale per casa tua.

Per me la scelta sarebbe facile, la 8 kW basta pure per il vicino 😂😂
@Kurdo ecco ho scaricato il manuale del modello Nimbus compact M
Quindi in base a ciò che dici, mi orienterei sulla 80 (tanto per stare sicuro) che ha le caratteristiche come in foto sotto. [Oggi sto facendo una prova di accensione termosifoni H24 con mandata a 42° e voglio misurare quante ore ci mette ad andarmi da 17 gradi interni a 20 e quanti metri cubi di gas mi consuma la caldaia - così da vedere qualche dato in più.
Da vedere poi se il diametro del filo elettrico che va dal contatore alla caldaia è sufficiente per mantenere questo carico o dovrebbe essere sostituito da uno di maggiore spessore (foto 2).
foto4.png
foto4.png (169.66 KiB) Visto 576 volte
foto5.png
foto5.png (75.7 KiB) Visto 576 volte
Dacia Spring. Skoda Enyaq 60, FV 6kWp senza accumulo
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da Kurdo »

Tu non dovrai mai arrivare a 17..stai sbagliando approccio secondo me.
Con la PDC avrai sempre termosifoni caldi, anche quando non sei in casa, a 35-45 gradi (a seconda dell'isolamento e delle condizioni al contorno) e dunque non dovrai mai arrivare da 17 a 20 (avrai sempre 20!!).
Così facendo la M 50 ti basta e avanza..

I dati della potenza che hai messo mi sembrano sbagliati, impossibile che siano tutti uguali per le diverse taglie.

Se guardi il file che ti ho allegato c'è la massima potenza assorbita e la 50 M assorbe al massimo 3 kW (tipicamente quando farai ACS) mentre la 8 assorbe 4,53 kW..il 50% in più!
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da MaxVe »

Ha ragione @Kurdo sbagli approccio. La PDC l'accendi e non la spegni più tenendo fissi 20°C, se vuoi avere orari con temperature diverse lascia perdere la PDC non è fatta per questo, consumeresti di più per stare male, tieniti piuttosto la caldaia.
La PDC non dovrà mai fare salti di quel tipo, almeno che non la installi d'inverno, ma semplicemente quando la temperatura interna in autunno comincerà a scendere dovrà mantenere la temperatura.
Se vuoi fare una verifica sui consumi dovresti impostare fisso a 20°C o quello che ritieni la tua temperatura ideale, tenere la temperatura h24 per un paio di settimane per essere sicuro di portare a temperatura tutto l'involucro e poi inizi a misurare i consumi.
Dai dati della tua APE ti servono circa 6,4 kW nelle peggiore delle ipotesi, resta da definire l'accuratezza dell'APE.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da DarkAngel00 »

l'ho già scritto in altre conversazioni sempre qui sul forum:

serve sapere i gradi giorno della zona dove è posizionata la casa, la temperatura di progetto (da tabella), la superficie utile, e il fabbisogno energetico annuo x il riscaldamento(ETH) e le ore di funzionamento della pdc. la formula è:


potenza pdc = ETH * superficie * (20- temperatura di progetto)/gradi giorno/ore di funzionamento giornaliere


nel caso specifico:
gradi giorno di roma (e da foto dell'ape): 1415
temperatura di progetto zona roma: 0°C
superifice utile:125.35mq
fabbisogno energetico annuo in riscaldamento:
ore funzionamento giornaliere da tabella: 12 (queste sono le ore di funzionamento da normativa ma possono essere modificate più lavora e meno potente può essere la PDC ma almeno un paio d'ore al giorno per gli sbrinamenti e almeno 4 per la produzione di ACS vanno lasciate libere)

il conto è relativo alla potenza necessaria, se ci sono ulteriori perdite date da vmc o bocchette d'areazione ecc.. vanno calcolate e la potenza aumenta
la casa è in classe E al limite con la F quindi siamo quasi nella peggiore situazione, fortunatamente aiuta il fatto che vivi a roma e non in trentino...
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da MaxVe »

4 ore al giorno di ACS mi sembrano un po' tante, no ?
forse anche 2 ore al giorno di sbrinamenti mi sembrano tantini a Roma ...
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da DarkAngel00 »

l'ACS si fa in accumulo e sarebbe bene portarla almeno a 60°per la legionella quindi serve più tempo/potenza, poi usare le termostatiche per la doccia per evitare sprechi e prolungare la quantità d'acqua disponibile
per gli sbrinamenti come calcolo si fa 8/10min di sbrinamento ogni ora di funzionamento poi chiaramente va adeguato alla zona dove si vive, tieni conto che lo sbrinamento si attiva tra i -5 e +10 se l'umidità dell'aria è molto elevata, dipende dalla PDC alcune lavorano anche fino a -15 esterna.
From_Usa
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 09/05/2021, 20:23
Località: Roma
Veicolo: Skoda Enyaq

Re: Come capire se una PdC da 8 kW sarebbe dimensionata correttamente?

Messaggio da From_Usa »

Kurdo ha scritto: 31/12/2023, 12:31 Tu non dovrai mai arrivare a 17..stai sbagliando approccio secondo me.
Con la PDC avrai sempre termosifoni caldi, anche quando non sei in casa, a 35-45 gradi (a seconda dell'isolamento e delle condizioni al contorno) e dunque non dovrai mai arrivare da 17 a 20 (avrai sempre 20!!).
Così facendo la M 50 ti basta e avanza..

I dati della potenza che hai messo mi sembrano sbagliati, impossibile che siano tutti uguali per le diverse taglie.

Se guardi il file che ti ho allegato c'è la massima potenza assorbita e la 50 M assorbe al massimo 3 kW (tipicamente quando farai ACS) mentre la 8 assorbe 4,53 kW..il 50% in più!
Ciao Kurdo e MaxVe e DarkAngel00, si lo so che non dovrò mai arrivare a 17 con la PDC ma, dato che ora non la possiedo, la temperatura in casa era 17 ed ho fatto la prova così x regolarmi.
Le schermate che ti ho messo sono prese dal sito Ariston per il modello Nimbus Compact M che sarebbe quello che installerei. Tu stai confrontando con il modello Pocket che è diverso.
Secondo me, la mandata inferiore ai 40-42 non avrebbe molto senso in quanto già ieri con mandata a 42, i termo erano tiepidi; più bassa di così quando si scalda la casa?
Comunque dal test fatto di 24h con caldaia accesa a 42 di mandata ho consumato 7 metri cubi di gas. Diciamo che a Roma non sta facendo freddo in questo periodo - se facesse più freddo il modello da 5kW ce la farebbe?
Uhm uhm
Dacia Spring. Skoda Enyaq 60, FV 6kWp senza accumulo

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”